Creare Pin di massa "GND" e "VCC" con i pin digitali!

Ciao!
Se sono a corto di pin di alimentazione sull'arduino mini, posso programmare 2 pin digitali non utilizzati per renderli rispettivamente, GND e 5V?

scriverei quindi: digitalWrite(9,HIGH); // 5V Pin
e LOW per fare la massa

NO.
Usa un breadbord o salda piú cavetti sui pin.
Ciao Uwe

Uwe, per i 5v dici di no nel caso in cui la corrente richiesta sia maggiore di quella erogabile suppongo, ma perchè non si può fare massa con il low?

Penso perchè il ragionamento sia lo stesso anche per il GND, i pin non possono erogare più di 40mA.. L'unica volta che ho usato i pin come dici tu era con un motorino da orologio perchè un ponte h mi sembrava ridicolo

Attraverso l'intero chip non può transitare più di un certo quantitativo di corrente, fissato in 200 mA. Attraverso le porte dell'Arduino non può transitare più di un certo quantitativo di corrente, fissato in 100/150 mA, a seconda della porta e/o della combinazione di pin usati. C'è poi il limite per singolo pin di 40 mA.
Quindi se si vuole usare un pin come massa per un qualcosa attraverso cui scorre molta corrente si fa un bel danno.

sciorty:
Uwe, per i 5v dici di no nel caso in cui la corrente richiesta sia maggiore di quella erogabile suppongo, ma perchè non si può fare massa con il low?

Credimi che usare un pin come alimentazione / massa comporta solo problemi.

Per primo la limitazioni a cui sono soggetto i Pin non é solo i 40 mA per pin ma sono anche i 200mA per i pin del alimentazione/massa e i 100/150 mA per un Port di 7/8 pin. Le correnti sono intesi sia dal pin verso massa (HIGH) che dal pin verso i 5V (LOW).
Poi la tensione di uscita/massa non é costante ma dipende dalla corrente che ci circola. Usando dei Pin come alimentazione non hai un alimentazione stabile.

La prima regola per ogni circuito é avere una alimentaziione stabile priva di disturbi.

Guardati il datasheet del ATmega:

Pagina 313: 28.1 Absolute Maximum Ratings*
28.2 DC Characteristics und nota 3 e 4 a pagina 314

Tabelle 28.2 DC Characteristics dice:
VOL (tensione uscita LOW) a 20mA di corrente sul pin e 5V Alimentazione é sotto 0,9V.
VOH é sopra 4,2V.

Prendiamo i limiti massimi garantiti allora vediamo che l'integrato collegato che assorbe 20mA ha solo 3,3V di alimentazione e con un po di tolleranza sull intergrato collegato l' arduino non riconosce piú H e L. La cosa cattiva é che la tensione dei pin dipende dalla corrente consumata e percui un segnale H o L puó cambiare solo secondo il consume di corrente.

Ciao Uwe