Aiuto prgetto arduino

ecco daresti un occhiata??? scusa se i fili sono un po piegati, ma oggi l'ho messo in cartella e si è rovinato un po:

Allora ad occhio e croce:

  • Hai invertito l'alimentazione dell'LM35
  • Manca la resistenza sulla base del transistor

e poi leggi le risposte che ti do/diamo o stai solo aspettando la pappa pronta?

nono, certo che no. Domani vado a comprare la resistenza, a scuola nn ne avevano. Quale devo prendere delle due?? Quella da 100 ohm o quella da 100Kohm???

Prendine una da 2.2K? o superiore.
Mi confermi che la ventola assorbe 0.3A?

una cosa molto importante: la ventola, il positivo lo collego a Vin e l'altro alla massa comune sulla basetta, va bene cosi??? per interfacciarla col resto del circuito dove la collego??? Dato che nn posso usuffruire dei 5v di arduino???

Il positivo a Vin, il negativo all'emettitore al colettore del transistor.
Come dici te la ventola andrebbe sempre al massimo :*
Sbaglio o stai brancolando un po' al buio?

si confermo la corrente di 0,3A.
Si è vero scusami ma col fatto che ho la testa talmente incasinata tra tesina x gli esami ultimi compiti in classe, il tempo è pochissimo, il lavoro che mi distrugge.... non sto capendo un c***o :frowning:

Almeno sei onesto. :smiley:

sisi certo è l'unico pregio che ho! hahaha
adesso cmq lo sto rifacendo da capo il circuito.... ti mando uno screen appena lo finisco

x quanto riguarda per la resistenza l'unica che possiedo al momento che si avvicina di piu a 2,2kohm è da 4,7kohm... che dici va bene cmq sulla base del transistor?

pighixxx:
Il positivo a Vin, il negativo all'emettitore del transistor.

Non andrebbe al collettore?

se collego Vin all'emettitore la ventola la ventola va a velocita costante con il led verde sempre acceso, se collego Vin al collettore a intermittenza si accendono tutti e 4 i led, e x ogni led k si accende c'è una velocita della ventola diversa.... per è come se il sensore nn stesse funzionando xk i led variano senza che io inserisca la fiamma dell'accendino...

paulus1969:
Non andrebbe al collettore?

Hai ragione, corretto. :drooling_face:

edit

Snoop:
x quanto riguarda per la resistenza l'unica che possiedo al momento che si avvicina di piu a 2,2kohm è da 4,7kohm... che dici va bene cmq sulla base del transistor?

Si

ragazzi il circuito nnt da fare, nn funziona!!! Avete dei consigli??? Eppure l'ho rifatto da capo!!!!!!

Dipende dal tipo di ventola, quasi sicuramente internamente c'è un motore brushled con schedina di controllo e questo tipo comune fa fatica a lavorare fuori tensione specie se questa non è una continua ma una onda quadra.

Per trasformare la onda quadra in continua si usa un filtro RC, da connettere al pin B del transistor, e lingresso del filtro ad arduino.
Si possono mettere in cascata più RC.
Traformando l'onda quadra in DC il transistor si troverà a lavorare in zona lineare e quindi scalderà tanto, inoltre sarebbe meglio un transistor darlington in case TO220.

Tempo addietro sul forum leo e Menniti hanno scritto in merito a questo pilotaggio, vedi di trovare questi post.

Ciao.

scusate ragazzi mi servirebbe urgentemente un vostro consiglio... mi manca da acquistare l'integrato... nel progetto completo dice solo che è un operazionale a 8 terminali con alimentazione sul piedino 8 e 4... secondo voi quale dovrei acquistare???

Ma a cosa ti serve l'operazionale? :astonished:

siccome è tardi e nn voglio avere complicazioni il professore stesso mi ha consigliato di seguire lo schema tale e quale senza fare modifiche cosi funzionera sicuramente!!! e quindi vorrei metterlo lo stesso! a dire la verita nn so nemmeno a cosa serve, nn c'è scritto nel progetto completo:

http://lnx.deltabeta.it/joomla/images/stories/videos/arduino/PilotaggioVentola.pdf

Boh.
Normalmente non serve usare un operazionale per l'lm35.
Comunque ad occhio e croce dovrebbe essere un LM358.
Vai a complicarti la vita...

A dire il vero c'è scritto, a cosa serve.