Risolto > Arduino 2 + Toshiba TB6560 + Stepper motor 3A 4,8V = RPM bassi

Ciao a tutti,
come da titolo, sto cercando di far girare alle prestazioni ottimali, un motore passo passo bipolare 3A 4,8V step 1,8° pilotato da un Driver 3A-TB6560-Stepper-Motor, questo per l'esattezza:
http://www.ebay.com/itm/CNC-Router-Single-Axis-3A-TB6560-Stepper-Motor-Drivers-Board-axiscontrol-/180847269160?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a1b565528&afsrc=1

il tutto gestito da un arduino 2

premetto che verrei, se possibile, evitare di usare questa scheda:

http://www.ebay.com/itm/3-Axis-TB6560-CNC-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/130532311197?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6455009d

in quanto mi "obbliga ad usare Mach3" e un PC, anche se so che nel kit con Mach3 è ormai stracollaudato.

Sto realizzando in ambiente Mac OSX tramite xcode una sorta di Mach3 per OSX. e interfacciarmi tramite porta parallela a questa scheda è un macello!

… tornando alla soluzione con l'arduino,

come già detto le prestazioni che ho ottenuto con questi motori passo passo in fatto di RPM sono scarse.
Vorrei capire se è possibile dov'è il "limite" … di arduino (se è di arduino)
L'unico dubbio che ho, è sulla tensione di alimentazione che mando al Toshiba, che richiede 12-24V
Ho effettuato un test sia con una alimentatore regolabile sia con un normale trasformatore 12V, non c'è verso di farlo girare + veloce, per veloce intendo 2000 rpm con i componenti sopra indicati.
Attualmente la velocità di rotazione ad occhio non supera i 150-200 rpm

Grazie

Che corrente motore hai selezionato sul driver? L' alimentatore puó dare ca 2 volte quella corrente? Che Microstep hai selezionato?
200 rpm con un motore da 200passi 2 16 microstep sono ca 10 kHz di pilotaggio.
Come hai pilotato il driver? con quale programma?

Ciao Uwe

ho usato quella scheda fa schifino :%
prendi dei pololu a4988 uno buono switching e un arduino uno e hai risolto :wink:

x uwefed
grazie per la risposta!

uwefed:
L' alimentatore puó dare ca 2 volte quella corrente?

aimé no! ...e forse è proprio qui il problema,(almeno spero)
ho appena pubblicato su youtube: la prova che ho fatto un paio di giorni fa,
dove si vedono quasi tutte le configurazioni del toshiba in azione con il motore in questione e tutti i relativi dati

questo è il video .

aggiungerò delle note dove chiarisco questo arcano, affinché possa essere di aiuto anche ad altri

praticamente l'aliementatore che uso, e che si vede anche in video, arriva massimo a 3A e 30volt (credevo fossero sufficienti)
il full step, non si muove, mentre il rendimento maggiore in termini di velocità lo si ottine con 1/16 di passo.

noterai nel video, che, come lo accendo parto da 9 volt, bene, (cosa forse strana ?) a 9 volt già gira al di sotto si ferma
ed a occhio, non sembra esserci differenza tra 9 o 24 volt.

domanda...

cosa intendi per 10 kHz di pilotaggio ?

dovendo arrivare a far comandare 3 motori come quello in video, e ognuno con il proprio toshiba mi occorrerebbe un trasformatore da 18 ampere giusto ?

per quanto riguarda il codice arduino, con il chip KIT 32 riesco a scendere massimo fino a 380 di delaymicrosecond, ma apena prendo
il mano il motore si ferma o va a scatti con 400 va tutto bene.
questo è il codice completo

int clock = 12;
int enabled = 10;
int dir= 11;
void setup() {

  • pinMode(clock, OUTPUT); *
  • pinMode(enabled, OUTPUT); *
  • pinMode(dir, OUTPUT);*
  • digitalWrite(clock, HIGH); *
  • digitalWrite(dir, HIGH); *
  • digitalWrite(enabled, HIGH); *
    }
    void loop () {
  • digitalWrite(clock, HIGH); *
  • delayMicroseconds(400); *
  • digitalWrite(clock , LOW);*
  • delayMicroseconds(400); *
    }

x Madwriter
grazie per il consiglio,

il fatto è che ho necessità di far girare uno stepper motor da 3A e il a4988, dalle specifiche che ho letto a prima vista, risulta piccolino - > 2A max

ormai sto facendo la collezione dei motor driver, tra L298 e toshiba e driver arrangiati da me.

Non si capisce niente che cosa fai nel video.
Non posso aiutarti.
Ciao Uwe

non cambiare i settaggi alla ceca.

http://www.toshiba.com/taec/components2/Datasheet_Sync/201103/DST_TB6560-TDE_EN_27885.pdf

Massima frequenza di clock 15kHz. Da questo si calcola che in 16 microstep con un motore da 200 per giro é possibile una velocitá di rotazione massima di 280 U/min o ca 4,7 U/sec.

Seleziona alomentatore 24V,
Sw1, Sw2, Sw3, S1 a 1,0,1,0 (2A)
S2 a 0 (abbassamento della corrente quando il motore é fermo).
S3, S4 a 0, 1 (16 microstep)
S5, S6 a 0,0 (Decay Mode Settings; non sono sicuro di questo setaggio dice quanto velocemente si abbassa la corrente del motore durante un step. cosí dovrebbe avere la massima coppia.)
Ciao Uwe

come non si capisce niente ?! :frowning:

riformulo la risposta

premessa:
nel driver toshiba che vedi nel video. gli interruttori rossi e neri servono a configurare: la corrente da fornire al motore, il tipo di passo, il Decay (che non ho capito bene che cos'è ) e lo stop current (che non ho capito che bene cos'è ) questi ultimi due parametri non cambiano di molto, se li vario, ma non mi sembrano determinanti o forse mi sbaglio-

mi hai chiesto:

uwefed:
"Che corrente motore hai selezionato sul driver?"

ho provato con tutte le configurazioni possibili partendo da quella richiesta, ossia
3 Ampere, poi ho provato anche 1,5 A, 2,2 A 2,0 A ma il rendimento non migliora

Nel video, mentre faccio girare il motore e cambio le impostazioni di corrente, indico sulla sinistra che corrente sta configurata per il motore in quel momento preciso sul driver, poi indico con che passo fa girare il motore e tutto l resto dei parametri. l'ho scritto proprio nei settaggi che vedi sulla sinistra nel video … cambiano quando cambio gli interruttori (l'avevi notato questo?)

uwefed:
L' alimentatore puó dare ca 2 volte quella corrente?

No! il mio alimentatore non arriva a 6 ampere, massimo 3A, da quanto ho capito, è questo il problema!

uwefed:
Che Microstep hai selezionato ?

ripeto: ho provato con tutti. I 200 rpm li ho raggiunti con 1/16 di passo … e nel video si vede che gira + veloce quando sulla sinistra i settaggi indicano Passo: 1/16 … mentre quanto indica "Passo : Full" il motore non gira perché non ha abbastanza corrente. presumo.

per quanto riguarda il codice …. è quello che ho postato prima

Quello che vorrei capire, se possibile, è cosa intendi per "10 kHz di pilotaggio"

in conclusione
provo a rimediare un trasformatore da 7 ampere che dovrei avere per vedere i come si comporta

grazie ancora!

uwefed:
non cambiare i settaggi alla ceca.

tranquillo l'ho letta anche io la tabella, i dati li ho scritti basandomi proprio dalla tabella!
in particolare anche se cinese quello che si deve capire si capisce

l'immagine qui sotto riporta tutti gli interruttori present sulla scheda variandoli

Ossia SW1 SW2 SW3 (neri ) + s1 s2 s3 s4 s5 s6 .... l'ho già studiata sta roba!

Thanks

523547918_378.jpg

Ciao a tutti, ciao Uwe

scusate se torno ancora sull'argomento, ma credo che può essere di aiuto, anche ad altri in futuro

oggi ho fatto un altro test. (siccome un trasformatore da 6 ampere non sono riuscito a trovarlo)

ho utilizzato un Motore passo passo da 2,2 Ampere 3,96V- 1,2 Nm - con 200 passi a giro.
collegato al solito toshiba + arduino e alimentato da un trasformatore da 5A e 24 volt

ho impostato sul toshiba i seguenti settaggi

Corrente 2.2 Ampere
Passo: full step
Stop current: 50%
Decay: 0%

per quanto riguarda il codice di arduino sto continuando ad utilizzare i pin digitali
con pause... delayMicroseconds(450); il minimo raggiungibile

Risultato: 165 giri al minuto precisi!
(li ho misurati con ottima approssimazione con un trucchetto dalla traccia audio della registrazione video)

La cosa sto cercando di capire con tutti questi post principalmente
è se a qualcuno risulta che con una scheda Arduino
si riescono ad ottenere queste prestazioni

in questo video non usano microcontrollori ma Porta parallela a scheda di breakout optoisolata, Driver monoasse industriale microstep bipolare 5,6A/50V

un risultato che si dovrebbe raggiungere anche con
http://www.ebay.com/itm/3-Axis-TB6560-CNC-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/130532311197?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6455009d
che monta sempre 1 toshiba per ogni asse

grazie ancora per la pazienza!

Davide

Puoi aumentare la velocitá massima facendo una rampa di accelerazione e non partire subito con la velocitá massima.

Ciao Uwe

Grazie infinite uwefed!
quando finisco la macchina CNC ti faccio una statua! XD

Rampa di accelerazione e trasformatore a doppio della corrente, erano queste le cose che mi mancavano.

ho fatto varie prove ed alla fine ci sono riuscito con tutti e 2 i motori
anche con quello da 3A ... pur usando un trasformatore da soli 5A

Davide