Fotocellula per esterni economica

Ciao ragazzi,

Volevo realizzare una fotocellula per esterni.. Mi servirebbe per accendere un lampione a distanza, superato un vicolo di larghezza 5/6 metri. Il viale é in piena luce..

Quindi avevo pensato ad un Led IR 940nm (da 5mm,mcd considerevoli e angolatura 15/20 gradi) e un rilevatore tsop tipo Vishay TSOP4038 (mi sembra sia uno dei migliori) adatto per la modulazione a 38 Kilohertz e ben schermato contro le altre lunghezze d'onda.

Per il prototipo,pensavo prima di procedere con arduino poi peró vorrei utilizzare un 555.. Pensate sia fattibile?
Esistono schemi giá collaudati per quest'ultimo?
Grazie

Dovresti spiegare meglio coda intendi ottenere,

Dal titolo parrebbe una semplice fotocellula, ma dal testo sembrerebbe un telecomando IR temporizzato.

se ho capito vuole accendere la luce solo e solo se passa un'auto/camion non se passa una persona o una bicicletta.
Il buon Michele ha lavorato, ottimamente come e' suo solito, su un progetto di barriera infrarossi per modellismo, ottima partenza per fare quello che cerchi. Ricordo che si parlo' sia di 555 che della gestione diretta da parte di arduino della frequenza necessaria al funzionamento.

Usa un po' il tasto cerca.

Se il buon Testato ha compreso quello che vuoi fare, ti conviene acquistare un semplice rilevatore di movimento ad infrarossi passivi che attivi un relè e lo lasci acceso per un tempo predeterminato.

Quasi tutti incorporano anche un fotoresistore per evitare le accensioni durante il giorno.

Funzionano benissimo e costano poco.

http://www.manhattanshop.it/sensore-di-movimento-a-infrarossi-per-esterno-nero.html

spetta, lui ha scritto VICOLO di 5/6 metri, io invece avevo letto VEICOLO di 5/6 metri, quindi credevo volesse misurarne la lunghezza ed accendere solo in alcuni casi la luce.
A questo punto ha ragione cyber, a che ti serve un micro ? la compri a 3 euro dai cinesi :slight_smile:

Grazie cyber, quel sensore peró é utile se lo si posiziona in alto (magari sopra un portone) e grazie ai suoi 180 gradi fa il suo ottimo lavoro..
Io peró..volevo un sensore tipo "allarme da banca :slight_smile: ", cioé appena il fascio infrarosso(posto su due pilastri di questo sentiero), é interrotto da una persona o auto mi si attiva a 50 metri un attuatore o lampione o altro..
Volevo peró lasciare stare per ora qualcosa tipo laser, e capire invece se con componentistica che ho giá in casa (ne555 ,led Ir 5mm e sensore tsop) potevo realizzare qualcosa del genere anche all'aperto in piena luce solare.
pensavo che dato che i sensori tsop sono progettati per assorbire solo l'infrarosso con una frequenza stabilita non dovrei avere grossi problemi.. Poi non saprei se come avete giá accennato ci sono soluzioni piú economiche o pro:)

Be', con un paio di lenti puoi farlo (per collimare meglio trasmettitore e ricevitore) ed un paio di pezzi di tubo in plastica nero (per isolarli dalla luce esterna il piu possibile) ... inoltre non ti serve necessariamente una gestione dedicata, essendo semplicemente un'interruttore di passaggio ... pilota il led con un'onda quadra da una decina di KHz o piu, ed accoppia il ricevitore in AC anziche' in DC, cosi avrai il segnale solo se la luce che colpisce il ricevitore e' effettivamente quella del led ... poi usi un transistor per invertire il segnale e pilotarci il 555 come timer :wink:

Etemenanki:
accoppia il ricevitore in AC anziche' in DC, cosi avrai il segnale solo se la luce che colpisce il ricevitore e' effettivamente quella del led ...

Spiega questa cosa ad un povero ignorante :sweat_smile:

e' una tecnica per discriminare il segnale del led. la luce normale produce un segnale in DC sul ricevitore, mentre noi pilotiamo il trasmettitore in AC (onda quadra di pilotaggio), ne deriva che lato ricevitore potro' discriminare se si tratta del segnale del led o del segnale falso della luce ambiente che entra.
Per disaccoppiare/discriminare in questo caso basta usare un condensatore, che appunto fara' passare solo la parte AC che ci interessa

Testato:
e' una tecnica per discriminare il segnale del led. la luce normale produce un segnale in DC sul ricevitore, mentre noi pilotiamo il trasmettitore in AC (onda quadra di pilotaggio), ne deriva che lato ricevitore potro' discriminare se si tratta del segnale del led o del segnale falso della luce ambiente che entra.
Per disaccoppiare/discriminare in questo caso basta usare un condensatore, che appunto fara' passare solo la parte AC che ci interessa

... a voler complicare la cosa, ci si potrebbe anche aggiungere un "discriminatore di frequenza" così che sia sensibile SOLO ad una frequenza prefissata e non ad altre ]:smiley:

Guglielmo

yes, e poi perche' no, moduliamo sulla portante un crc32 :stuck_out_tongue_closed_eyes:
la fotocellula della Nasa

Ahah ottimi consigli come sempre!
Mi metto all'opera e faró sapere.

Testato:
e' una tecnica per discriminare il segnale del led. la luce normale produce un segnale in DC sul ricevitore, mentre noi pilotiamo il trasmettitore in AC (onda quadra di pilotaggio), ne deriva che lato ricevitore potro' discriminare se si tratta del segnale del led o del segnale falso della luce ambiente che entra.
Per disaccoppiare/discriminare in questo caso basta usare un condensatore, che appunto fara' passare solo la parte AC che ci interessa

Aspetta, fermo un attimo. Tu parli di AC e poi di onda quadra. C'è qualcosa che mi sfugge?
L'AC non è sinusoidale?

Sul condensatore in ricezione OK, il C fa passare solo l'AC e risulta alla stregua di un circuito aperto per un segnale DC. La radiazione luminosa la si può equiparare ad un segnale DC fisso, giusto?

usa questo http://www.ebay.com/itm/One-high-burning-power-1Watt-1000mW-808nm-TO-5-9mm-laser-diode-Gift-/251296615698 ]:smiley:
non passerà nessun veicolo e non avresti luci da accendere..

si definisce AC tutto cio' che non e' DC, e' Corrente Alternata, appunto, si alterna tra positivo e negativo, con quale forma d'onda e' indifferente per quanto riguarda la definizione.

si, la luce verra' rappresentata da un segnale dc, se anche non fisso perche' dipendente dall'ora del giorno, ma comunque DC.

leo72: un'onda quadra di frequenza x può essere vista come sovrapposizione di armoniche a frequenza x e suoi multipli (vedi trasformata fourier)

leo: Hanno un po risposto anche altri mentre ero via, ma specifico: intendo che il segnale del ricevitore (fototransistor) lo si manda all'amplificatore mediante un condensatore (si definisce accoppiamento in AC quello che ti lascia passare solo un segnale alternato, e blocca la corrente continua, non ha nulla a che vedere con la tensione di rete ... AC e' tutto quello che e' alternato)

cosi, se lo illumini con una pila o con un riflesso, non avrai sull'amplificatore alcun segnale, o comunque non sufficente a pilotarci il 555 ... se usi 10KHZ, o anche di piu, ed un minimo di ritardo, anche i picchi prodotti da riflessi casuali (che passerebbero, essendo picchi) non saranno in grado di attivare il timer ... l'unico problema che vedo io e' che essendo una fotocellula che si attiva all'interruzione, qualsiasi cosa che ci finisca contro ed interrompa il raggio la farebbe scattare ... ma anche un'eccesso di luce potrebbe farlo, perche' se il fototransistor va in saturazione e non riceve piu la frequenza dal led, e' come se il raggio venisse interrotto ... per questo, l'unica cosa da fare e' piazzare il ricevitore sul lato che riceve la minore illuminazione dal sole, o schermarlo bene con un tubo ...