LED board Sure electronics

Io metterei una R per led. Mettendoli in parallelo con una sola R, se te ne salta uno ti si bruciano anche gli altri.

Inoltre potresti pensare di pilotare i led usando un MAX7219. Questo integrato può pilotare fino a 16 led in pwm. Inoltre multiplexa le uscite per cui il consumo di corrente è minore rispetto ad accenderli tutti insieme.

Comunque non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme. Intanto inizia a sistemare la matrice di led, al resto pensa dopo

Se metto 1 resistenza per positivo, il valore è sempre lo stesso? E' facile che si bruci un led o roba di ore e ore di funzionamento?

Il MAX7219 lo conosco ma non saprei come collegarlo...esiste qualcosa di già pronto oppure sarebbe da fare da 0?

mi pare che tu stia facendo un po' di confusione con i valori delle resistenze. Forse non fai caso alla corrente dissipata dalla resistenza...

Per calcolarla uso questo link http://www.maxistore.it/ist/led/
Dici che non è corretta?

il link va bene.
pero' usi il tipo di collegamento sbagliato.

se usi 9 V collegali a gruppi di 3 ( in serie ) con una resistenza per gruppo.

Se usi 3V, e' chiaro che li devi pilotare tutti in parallelo con ognuno la sua resistenza

Preferirei creare 2 gruppi da 17 led in parallelo alimentati a 3V
In questo caso dovrei mettere ad ogni positivo una resistenza da 3,3 ohm, giusto?

PS
dove collego la batteria da 9V all'arduino? Nei pin "Power", negativo GND e positivo 5V?

Preferirei creare 2 gruppi da 17 led in parallelo alimentati a 3V
In questo caso dovrei mettere ad ogni positivo una resistenza da 3,3 ohm, giusto?

calcolo resistenze
tensione_alimentazione - tensione_led / Corrente_richiesta

3 - 2 / 0.020 = 50 Ohm

PS
dove collego la batteria da 9V all'arduino? Nei pin "Power", negativo GND e positivo 5V?

Un 9V lo devi collegare nell'ingresso pin Jack, oppure sul negativo e Vin .
Ma nel pin Jack c'e' anche il diodo di protezione, sulla Vin no

calcolo resistenze
tensione_alimentazione - tensione_led / Corrente_richiesta

3 - 2 / 0.020 = 50 Ohm

Quindi 50ohm ad ogni diodo? Ma allora il sito dove c'è il calcolatore sbaglia...

Un 9V lo devi collegare nell'ingresso pin Jack, oppure sul negativo e Vin .
Ma nel pin Jack c'e' anche il diodo di protezione, sulla Vin no

Ah perfetto, quindi meglio dal jack...ma da una batteria 9V posso collegare un jack? Non lo sapevo

Andre_27:

calcolo resistenze
tensione_alimentazione - tensione_led / Corrente_richiesta

3 - 2 / 0.020 = 50 Ohm

Quindi 50ohm ad ogni diodo? Ma allora il sito dove c'è il calcolatore sbaglia...

Perché sbaglia?
A me ha calcolato giusto 50 ohm.

Un 9V lo devi collegare nell'ingresso pin Jack, oppure sul negativo e Vin .
Ma nel pin Jack c'e' anche il diodo di protezione, sulla Vin no

Ah perfetto, quindi meglio dal jack...ma da una batteria 9V posso collegare un jack? Non lo sapevo

Per entrare nel jack non devi scendere sotto a 7V (perché c'è una caduta di 2V prodotti dal diodo di protezione e dal regolatore su scheda).

Perché sbaglia?
A me ha calcolato giusto 50 ohm.

Forse perchè io metto 17 led e voi solo 1? O sbaglio qualcosa?

Per entrare nel jack non devi scendere sotto a 7V (perché c'è una caduta di 2V prodotti dal diodo di protezione e dal regolatore su scheda).

Quindi comunque se uso una batteria da 9V o 2 in parallelo, non corro rischi?
O significa che dovrei metterne 11V?

Sì ma se continui a fare le stesse domande a cui ti abbiamo risposto non si va da nessuna parte... ma le leggi le risposte precedenti?

leo72:

Se collego 7 led in serie, devo per forza sommare i V corretti o ho un margine di funzionamento?
Altrimenti, collegandoli in parallelo con le resistenze, posso dargli una 9V?
Diciamo che l'importante è che non brucino, per il resto anche se diminuisce la luminosità, non è un gran problema

Se li colleghi in serie si somma la loro tensione mentre in parallelo si somma la corrente che consumano.
Quindi meglio collegarli in serie e metterci 1 R per ognuno di essi.

Si ma stiamo parlando di cose diverse...
Io per quello mi riferivo alla scheda arduino, non ai led di cui stavo calcolando resistenza ecc. (che tra l'altro ora credo di aver capito)

Giusto per chiarire la cosa...
Il mio dubbio sulla batteria da 9V non deriva dal fatto del "funziona o meno" (so che mi avevate detto di si) ma semplicemente da quello che mi è stato scritto sulla caduta di tensione, 7V, ecc ecc
Io, come vi avevo detto, ci capisco poco di elettricità ed elettronica quindi se mi date dei parametri più tecnici o usate termini più complicati, io vado in confusione e faccio ulteriori domande!
So che per voi sarà l'ABC di queste cose ma purtroppo per me non lo è...e comunque, piano piano grazie a voi, sto arrivando al risultato che cerco di ottenere!
Forse così è più chiaro sul perchè faccio altre domande...

Andre_27:
Giusto per chiarire la cosa...
Il mio dubbio sulla batteria da 9V non deriva dal fatto del "funziona o meno" (so che mi avevate detto di si) ma semplicemente da quello che mi è stato scritto sulla caduta di tensione, 7V, ecc ecc

Senza offese, ma sono 3 pagine che stiamo parlando delle stesse cose. :sweat_smile:
Se prima non inizi a studiarti un po' l'HW a disposizione non andiamo da nessuna parte. Se poi non segui neanche la discussione, ancora di meno... :cold_sweat:
La caduta di tensione era riferita al regolatore della scheda Arduino. Ma te lo abbiamo specificato bene: entrando dal jack con 9V, devi tener conto della caduta di 2V introdotti dal diodo a protezione sulla linea e dal regolatore onboard. Quei 2V non li perdi se usi la batteria a 9V direttamente.

Io, come vi avevo detto, ci capisco poco di elettricità ed elettronica quindi se mi date dei parametri più tecnici o usate termini più complicati, io vado in confusione e faccio ulteriori domande!
So che per voi sarà l'ABC di queste cose ma purtroppo per me non lo è...e comunque, piano piano grazie a voi, sto arrivando al risultato che cerco di ottenere!
Forse così è più chiaro sul perchè faccio altre domande...

Io non sono un perito né un ingegnere elettronico per cui sono di poco superiore a te. Però mi sono letto un paio di libri ed ho studiato molto su internet. Se vuoi guidare, devi fare un corso e prenderti la patente, se vuoi scrivere un programma, devi saper programmare. Se vuoi realizzare un piccolo circuito, devi conoscere un po' di elettronica.
Comincia studiandoti qualche tutorial online:
http://digilander.libero.it/nick47/
http://www.passionescienza.it/index.php?l=IT&s=Elettronica&p=Elettronica
http://www.elettronicaincorso.it/tutorial_di_elettronica_di_base.html

Quei 2V non li perdi se usi la batteria a 9V direttamente

Questo era il dubbio riguardo quello che mi hai detto

Per imparare di più su questo ramo, sicuramente mi leggerò tutorial o libri vari ma purtroppo ora non ne ho il tempo materiale perchè dovrei terminare il progetto in breve tempo.......per questo rompo a voi!! XD

Andre_27:
Per imparare di più su questo ramo, sicuramente mi leggerò tutorial o libri vari ma purtroppo ora non ne ho il tempo materiale perchè dovrei terminare il progetto in breve tempo.......per questo rompo a voi!! XD

Beh, la fretta è cattiva consigliera. Senza un minimo di basi, non vai da nessuna parte. Io un po' di tempo a leggerti qualche pagina dei link che ti ho passato io la perderei.

Giorno!
Ho un nuovo problema...
Ho tolto i led dalla board sure electronics e saldato dei nuovi pin per collegare la matrice 8x8 fatta da me.
Prima di togliere completamente i led originali, ho controllato quale segmento alimentasse ogni pin tagliandone 1 alla volta.

Essendo 12 sopra e 12 sotto, ce ne sono alcuni vuoti e la sequenza dovrebbe essere questa:
1-A2-B3-C4-D
5-E6-F7-G8-H
Dove i numeri sono i negativi verticali e le lettere i positivi orizzontali.

Ora se collego, i Led vanno, ma non correttamente e non tutti...sinceramente non capisco il perchè :~
E' una cosa provata e che dovrebbe funzionare ma evidentemente sbaglio qualcosa!
La matrice funziona perfettamente perche se accendo i led singolarmente, vanno senza problemi

Un passo avanti è stato fatto...
Io ho eseguito passo passo il tutorial, quindi ho messo i positivi in verticale e i negativi in orizzontale......perfetto, con la mia board è l'opposto! Va beh, nulla di grave fin qui.
Il fatto è che vedo la scritta specchiata! Per leggerla dovrei mettere i led che guardano nel mio stesso senso, mettergli uno specchio davanti e guardare lì.
E' semplicemente perchè il collegamento dei miei led è invertito o cos'altro? Mah

Andre_27:
Un passo avanti è stato fatto...
Io ho eseguito passo passo il tutorial, quindi ho messo i positivi in verticale e i negativi in orizzontale......perfetto, con la mia board è l'opposto! Va beh, nulla di grave fin qui.
Il fatto è che vedo la scritta specchiata! Per leggerla dovrei mettere i led che guardano nel mio stesso senso, mettergli uno specchio davanti e guardare lì.
E' semplicemente perchè il collegamento dei miei led è invertito o cos'altro? Mah

probabilmente sei partito dal lato sbagliato