Consiglio per Wi-Fi

Ciao,
per il 3,3V io ho usato questo: TLV2217-33 (avevo solo questo) con un LDO di circa 500mV.
Ma puoi usarne altri. Dipende da se hai problemi di autonomia (alimenti con delle batterie) e quindi cerchi maggiore efficienza , oppure no.
Per le librerie non ho avuto particolari problemi...
Matteo

l'MRF24WB0MA è un boun modulo, stacjk integrato e SPI, l'unico svantaggio è che è un po' antiquato e quindi non regge i protocolli wifi più nuovi (vedi N). In compenso ci sono tantio SW già fatti.

io sto guardando un po' di chip low cost (15/20€ ma i datasheet sono scarni e a quanto pare le aziende restie a rilasciare i datasheet)

Diciamo che è l' unico che al momento ho trovato... Anche se non mi collego alla wi-fi N non è un grosso problema.. io devo solo controllare da remoto il mio progetto. Inoltre ci sono librerie già fatte e gente che ha fatto esperienza..
Però se troverai qualche cosa di interessante, fammelo sapere che sarò ben felice di provarle.
Grazie

superzaffo:
Perchè ho visto che è compatibile con il Mega ma nessuno dice come collegarli assieme, visto che i pin SPI sono completamente da un altra parte rispetto all' uno.

Le schede Ethernet e Wifi originali e qualche compatibile si collegano con Arduino Uno e MEGA con il connettore ICSP che ha i contatti del bus SPI.
I pin 10, 11, 12 e 13 non sono collegati. Ecco perché può essere installata sulla MEGA e sulla UNO, perchè l'ICSP è lo stesso anche se i pin 10, 11, 12 e 13 hanno funzioni diverse. Naturalmente, anche non essendo collegati allo shield, i pin non possono essere riutilizzati per altri scopi.
Le schede che invece si collegano allo SPI tramite i pin 10, 11, 12 e 13 sono compatibili solo con la UNO.

x Superzaffo: quando parli di librerie modificate per MRF24WB0MA intendi la libreria ufficiale Arduino per la wi-fi shield. Mi potresti dare il link non trovo notizie in merito.

X Lesto: tu hai mai usato MRF24WB0MA con arduino ?

ho un MRF24WB0MA della futura elettronica a casa, sinceramente per farlo andare devo usare le PSK precalcolate. sul mio github trovi la libreria che ho usato e farcito di scritte di debug.

scusa lesto, ma non trovo la cartella giusta sul github, me la puoi indicare ?

https://github.com/lestofante/WiShield_user_contrib

Salve a tutti,
da qualche tempo sto utilizzando questo modulo senza problemi per semplici pagine web.
Adesso vorrei comandare un semplice LED On/Off, ma sono in affanno.
Qualcuno ha qualche scketch da suggerirmi?
Thanks
M.

Lesto il datasheet dice che è compatibile com reti N
Tu hai fatto test in merito? A me serbe proprio l'N, come mai scrivi che non funziona ?

Ad oggi risulta ancora la tua come unica libreria ?

Come distanze, il modello con antenna integrata, come va ?

Qui trovi un range test della Microchip

testato c'è confusione, la mia non è la libreria originale ma un fork dell'originale, ovvero una sua derivata.

Non sto portando avanti il codice, non ho tempo da dedicarci, ma se raggiungi l'originale vedrai che esistono millemila fork.. io non ho fatto altro che riunirne alcune e aggiungere il codice per un pò di debug.

Per la N mi pare che non fosse supportata, mi passi il datasheet?
sicuro non sia MRF24WB0MB e non il MRF24WB0MA?

il datasheet li da' entrambi compatibili N, la differenza tra i due e' solo antenna integrata o connettore per antenna esterna

IEEE Std. 802.11b/g/n compatible

ma per libreria ufficiale intendi che c'e' ne e' gia' una per arduino ?

esiste quella "ufficiale" della asincLab, però è ferma da 4 anni.

Usa la "mia" che è quella ufficiale con i contributi utenti + 2 contributi utenti non inseriti + un pò di codici di debug + un esempio sistemato per usare la chiave WPA/WPA2 pre-calcolata, che è l'unico modo per me per far andare il modulo.. poi so che i SW dei moduli sono stati cambiati, o comunque è avvenuto qulcosa per cui quelle librerie hanno dati problemi.. non ho capito bene la storia, e alla fine ho perso i contatti con futuraelettronica che si stava occupando della cosa

capisco,
dopo l'uscita della shield ufficiale credo si siano persi gli interessi delle grandi societa', pero' l'oggetto ha senso secondo me perche' e' saldabile e costa poco. il chip dello shield ufficiale non e' usabile da solo a livello hobbiestico.

dalle caratteristiche della microchip sarebbe anche meglio dell'ufficiale perche'' e' sia draft N, sia compatibile AES

sì, all'inizio so che futuraelettronica voleva fare un suo shield, e sconsigliai dei chip proprio perchè non erano N, che consente un raggio molto più ampio.

quella libreria comunque è da rivedere che ha alcuni problemi

Ciao..
Se vi può interessare, io vi posso dire che sto usando il chip MRF24WB0MA, per il momento in progetto in fase di sviluppo, sia come chip originale e singolo (ho creato ad hoc un pcb a doppia faccia) e sia su una schedina creata per i pic ma ha il vantaggio di avere tutte le pieddinature semplici da usare (acquistata in RS) MRF24WB0MA PICtail™/PICtail Plus Daughter Board | Microchip … | Flickr
Vi posso dire che va benissimo, anche coon reti tipo N e G. Con mia sorpresa anche alimentandola direttamente dall' arduino e in WPA2. un (anche se è meglio sicuramente alimentandola da fonte esterna)
Io uso la libreria Wishield originale ma modificata per essere compatibile con l' ide 1.x.
L' unica cosa che mi dato qualche problema, perchè non ben specificato, era la cosa dell' interrupt che di default la libreria vuole quello nel pin2.
Inoltre ha una cosa molto bella, la possibilità di avere un debug in tempo reale tramite una porta seriale che il chip ha di suo.

Se avete bisogno di altre info, ditemi pure.

Ciao

Grazie delle info.
Questa seriale di cui parli può essere usata anche per comunicare con i pin RX TX di Arduino ?

Ha o un link da cui partire ?
Dove lo hai comprato il chip singolo ?

ciao...

Questa seriale di cui parli può essere usata anche per comunicare con i pin RX TX di Arduino ?

Collegata direttamente all' arduino non l'ho mai provato, ma penso di si. Nel datasheet trovi i parametri di collegamento (velocità, bit di stop, ecc..)
Comunque basta un tx e un rx a 115000 e rotti baud. Io le uso normalmente con adattatore seriale usb che uso anche per programmare gli stand-alone.

Ha o un link da cui partire ?

bhè per gli schemi pcb :
http://theiopage.blogspot.it/2011/10/connecting-mrf24wb0ma-to-arduino.html
per la libreria, se ti serve, te la posso passare io quella modificata.

Dove lo hai comprato il chip singolo ?

In RS.

ciao