Problema con BUTTON

Buongiorno a tutti. Ho comprato poco tempo fa un arduino UNO, e ho cominciato a caricarci sopra i primi schizzi. Una volta ho provato ad aprire l'esempio button, ed ho seguito l'indicazioni per far accendere il led ogni volta che gli davo segnale nell'entrata 2. Ho preparato il circuito e ho collegato il + di una batteria da 9 volt un po' scarica nel pin 2. Oggi l'ho riprovato, ma non funziona più, ovvero che il led si accende e si spegne quando muovo la scheda, e non quando gli do segnale in entrata, sia negativo che positivo.
Che fare? Cosa può essere successo?

Grazie a tutti in anticipo.

P.S. Forse ritroverete lo stesso post, ma pensando di aver sbaglato sezione lo ho rimesso in quella taliana.

Non puoi superare 5V di tensione sui pin di arduino altrimenti li friggi!

Grazie per la tua risposta Palletta. Si può ancora salvare il mio Arduino fritto o ne devo comoprare un altro?

Dipende se si è bruciato solo il pin 2 oppure tutto il micro... fortunatamente non ho mai verificato questa cosa e non vorrei farlo nemmeno in futuro. Comunque basta fare una prova, se carica nuovi sketch hai cotto solo il pin 2 e gli altri (almeno in teoria) dovrebbero ancora funzionare.
Inoltre se l'atmega è perso, basta cambiare solo quello senza prendere tutto l'arduino ovviamente dagliela una controllatina col tester per vedere se arriva corrente.
Correggetemi e scusatemi se ho detto stupidate :slight_smile:

Ciao lo schema per l'esempio button è questo

Riprovalo con i collegamenti corretti!!5V e la resistenza!!
Magari non è fritto!!Se la batteria era scarica ed è stata collegata per poco forse si è salvato(Ne dubito)!!

Grazie a tutti. Ho riprovato comne mi avete detto, ma nessuna speranza: non gli interessa il segnale in entrata, ma gli interessa soltanto quando lo muovo!!! :stuck_out_tongue: Voi dite che si potrebbe solo cambiare l'atmega, ma quanto costa? conviene più comprarsi un arduino nuovo?

Nello store lo trovi , anche in altri siti che trattano elettronica.
il link dello store http://store.arduino.cc/eu/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=80
Ciao e buoni esperimenti

Ti do una buona e una meno buona notizia!!
L'atmega costa poco 4 euro pi spese di spedizione circa!!il link dello store
http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=80
lo trovi anche da altre parti...ma il prezzo è quello
La brutta notizia e che tutti quelli che ho visto hanno il bootloader del 2009 precaricato e tu hai arduino uno!
dovresti ricaricarci il bootloader di arduino Uno ma dubito che hai un programmatore avr!!
Di procedure ce ne sono diverse cavo parallelo(la piu semplice se hai un pc con porta parallela) ecc ma non sono semplicissime!!comunque cerca arduino bootloader!!o burn bootloader!!

attenzione sul store lo vendono col bootloader per il 2009 non per il UNO. Quello non funziona.
Ciao Uwe

Ciao a tutti! Grazie mille per le vostre risporste! Ho guardato il sito http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=80 e mi sembra che il bootloader per arduino UNO ci sia già, perchè dice: " If you are not comfortable doing this, we recommend purchasing the Arduino Duemilanove or Uno board that has all of these built into the board. "
Prima dell'acquisto, volevo sapere se oltre all' ATMega si potrebbe essere bruciata qualche altra parte, perchè altrimenti è inutile comprare solo il chip, ma converrebbe comprare un arduino nuovo.

Nella pagina descrittiva del prodotto, nella prima riga sotto il nome é scritto:

An ATmega328 in DIP package, pre-loaded with the Arduino (16MHz) Bootloader.

ma nella lista dei articoli:

ATMega328 - Microprocessore
ATMega328 Microcontrollore 16K precaricato con il bootloader per Arduino Duemilanove.

È meglio chieder delucidazioni prima del aquisto.
Ciao Uwe