come pilotare un lcd tft?

Salve (apro ogni post con un salve...)

Sarei davvero curioso di capire come funziona un display tft lcd.
In questi giorni ho avuto sotto mano due pannelli recuperati da cornici digitali, ma non sono stato capace di capire come funzionano.

Nella piedinatura e nei loro relativi datasheet sono riucito solo a ditinguere i tre piedini rgb è un clock per la sincronia, il resto mi è oscuro.
E' facile pilotare un tft? potreste spiegarmi come?
la documentazione che trovo è troppo avanzata, vorrei partire prima da una spiegazione semplice per arrivare poi a qualcosa di più avanzato.

grazie

Interesserebbe molto anche a me. Vorrei recuperare vecchi schermi, ma non so dove partire.

SUBSEA:
Interesserebbe molto anche a me. Vorrei recuperare vecchi schermi, ma non so dove partire.

idem... so solo dirti che su ebay ci sono alcune board che pilotano alcuni lcd.
hanno tipo 2 composite come input e una piccola tastiera pernso per l'osd...

mi piacerebbe tipo collegarci sopra una raspberry... ad esempio sulla arduino esplora c'è un connettore per tft ma... è tutto un mistero

Dipende tutto dal controller che é montato.
Una volta trovato quello si studia il relativo datasheet e si scrive un programma.
Ciao Uwe

uwefed:
Dipende tutto dal controller che é montato.
Una volta trovato quello si studia il relativo datasheet e si scrive un programma.
Ciao Uwe

in pratica è inutile perderci tempo, giusto?

Non è inutile perderci tempo però come ha detto Uwe conviene andare su prodotti sicuramente supportati dall'Arduino, con software già pronto. Evitare cioè l'acquisto di display TFT cinesi abbagliati dal prezzo che poi non si sa come usare.

Un produttore di economici shield con display TFT compatibili con l'Arduino è Nuelectronics
http://www.nuelectronics.com/estore/

leo72:
Evitare cioè l'acquisto di display TFT cinesi abbagliati dal prezzo che poi non si sa come usare.

appunto...

Comunque su eBay ci sono schermi cinesi con librerie supportate da Arduino a 10 euro, a volte con anche il touch. In più sono Presenti tutorial di ladyada con questi schemi, quindi si va sul sicuro. Purtroppo sono piccoli, max 2.8"

E poi non penso di riuscire a fare funzionare un TFT guardando il data... Ho paura di non essere così avanti :grin: inoltre molti integrati sono spesso " sfregiati"