Alimentatore con switching batteria al piombo

Ciao a tutti,
non mi sembrava di cercare qualcosa di assurdo, ma ho problemi nel trovare un alimentatore per Arduino con queste funzioni:

  • uscita alimentazione per Arduino
  • uscita per caricare batteria al piombo
  • switching automatico che se manca la 220, smette di caricare batteria, ma la usa per alimentare Arduino.

Potete aiutarmi nella ricerca?

Grazie a tutti.

non è che cerchi un UPS con opzione di uscita per esempio a 12vcc?

Ciao,
chissà come mai non lo trovavo :roll_eyes:
Nella mia mente in realtà avevo già questa risposta, ma mi ostinavo a cercare qualcosa di più "economico" di un UPS... :grin:

Non mi resta che capire i consumi del mio progettino fatto con Arduino e comprarmi un gruppo di continuità adeguato.

Grazie

Io su ebay avevo visto questo, (uscita però a 12V), fosse a 5V andrebbe bene (ma chissà se si trova) ?
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching-12V-117W-8-Ah-caricabatterie-Funzione-UPS-Power-Supply-/121174396849?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item1c368e8fb1&_uhb=1

Non male nid69ita!
Perchè 5V? 12V è l'uscita giusta!

Morkar:
Non male nid69ita!
Perchè 5V? 12V è l'uscita giusta!

Perchè se leggi in altri topic, i più esperti dicono che 12V in ingresso ad Arduino vanno bene però il regolatore deve dissipare molto calore per portare da 12V a 5V. Sarebbe meglio 9V.

Non lo sapevo...anzi...avevo letto che era meglio alimentare con più di 12V e meno di 14V.... :fearful:

Beh non sono un esperto di elettronica. Non vorrei averti detto ca...volate, ma mi pare di aver letto quel che ti ho scritto sopra, non solo una volta qui sul forum. Quel che leggo su altri siti io preferisco verificarlo qui su questo forum, degli altri non mi fido.
Magari @Guglielmo può illuminarci. (Ma anche altri)

Arduino monta un regolatore ncp1117st50t3g come visibile dallo schema QUI, in alto a destra. Quel regolatore, come dichiarato nel datasheet ha un dropout voltage di 1.2V, quindi ... l'alimentazione ideale sarebbe circa 7V ... ma ... salvo non impazzire per cercarne uno, quello che più gli si avvicina e si trova facilmente è un alimentatore da 9V :wink:

Considerate che, tolto il dropout voltage, tutto il resto del salto ... viene dissipato in calore proporzionalmente alla nota formula W = V x I dove W la potenza che quel povero chip dovrà dissipare, V il salto di tensione (meno il dropout) e I la corrente totale che assorbite.

E' evidente che, a parità di assorbimento, maggiore è la V del salto che deve fare, maggiore sarà W ... e maggiore sarà la sua temperatura XD

Guglielmo

Prendi un accumulatore al piombo con elettrolita al gel Opportunamnete dimensionato per reggere i tempi di mancanza alimentazione 230VAC.
Prendi un caricabatteria per il sudetto accumulatore.
Prendi un alimentatore step down 12V a 5V.
Non devi switchare niente quando va via la 230VAC.
Le cose si complicano se vuoi spegnere l'Arduino e l'alimentatore Step Down quando l' accumulatore é scarico.

Ciao Uwe