Dimostrazioni di elettronica con Arduino Uno

@melissafinali:
a parte l'aver letto o meno il regolamento specifico di questo forum, esiste comunque la netiquette, che impone un certo modo di comportarsi su internet, una specie di galateo delle buone maniere.
Ad esempio, scrivere tutto maiuscolo equivale ad URLARE! Vedo però che non lo hai ancora letto, il regolamento, altrimenti avresti provveduto a cambiare il titolo del thread.

BaBBuino:
Per farmi perdonare dell'ironia ti rispondo nello specifico.

Grazie BaBBuino!
Anche per le specifiche.

Per il secondo esperimento ho optato per un dimmer come mi è stato suggerito sopra, e stop. Lo farò assemblare da un mio collega che ha le capacità per farlo.

Per il resto ho comprato questa mattina tutte le componenti. Non sono ovviamente in grado da sola di assemblare il tutto a dovere perchè la mia formazione è tutt'altra, ma ormai è diventata una questione di orgoglio tra me e il fantomatico Ingegnere. Sarà lui a dover eseguire l'esperimento a scuola e si presuppone che abbia almeno le basi per poterlo spiegare, ma quanto meno glielo devo far trovare assemblato e funzionante per spiattellargli in faccia la sua ignoranza.
Mi sto documentando quanto più posso, ho fatto degli schemi con l'aiuto di qualche programmatore e non mi sembra troppo difficile configurare il controller e fare i dovuti collegamenti per far partire il disco di Newton.

E' possibile postare l'immagine dello schema così mi dite se è fatto bene? Lo prevede la netiquette?

leo72:
@melissafinali:
a parte l'aver letto o meno il regolamento specifico di questo forum, esiste comunque la netiquette, che impone un certo modo di comportarsi su internet, una specie di galateo delle buone maniere.
Ad esempio, scrivere tutto maiuscolo equivale ad URLARE! Vedo però che non lo hai ancora letto, il regolamento, altrimenti avresti provveduto a cambiare il titolo del thread.

Beh, era un po' un urlo di aiuto :slight_smile:
Comunque, fatto.

melissafinali:
E' possibile postare l'immagine dello schema così mi dite se è fatto bene? Lo prevede la netiquette?

Si, si può. Possibilmente fatto con EAGLE o simili e non con l'orribile Fritzing :slight_smile:

Eccola

Progetto_04_bb.pdf (860 KB)

Ehm ... un paio di correzioni :wink:

Prima di tutto, l'uscita a 3,3V e' per le logiche a bassa potenza, non e' mai il caso di usarla per alimentarci motori ... usa un motorino da 5V, o anche da 9 o 12V, se alimenti Arduino con quelli, tanto con il transistor lo disaccoppi dal pin di uscita, quindi puoi farlo.

Secondo, mancano le resistenze, quella fra la base del transistor e massa (da 47K a 100K, non indispensabile, ma se c'e' e' meglio) e quella fra la base ed il pin di uscita (da 1K a 2,2K , che ci va per forza).

E poi e' meglio il BC337 per quel tipo di utilizzo.

Se riesci ad interpretare gli schemi elettrici, ti butto giu al volo uno schemino di riferimento.

Etemenanki:
Se riesci ad interpretare gli schemi elettrici, ti butto giu al volo uno schemino di riferimento.

Magari, grazie.
Se non riesco a farlo da sola qualcuno che lo faccia per me lo trovo :slight_smile:

Te ne ho buttati giu un paio al volo, questi sono per collegare i motorini (il potenziometro andava bene com'era connesso nel tuo schema) ... il primo lo puoi usare prendendo l'alimentazione da Arduino direttamente (i 5V, non i 3,3V), se il motorino non assorbe troppa corrente ed il disco da far ruotare e' leggero ... se invece trovi un motore piu grosso o il disco e' pesante e sforza di piu il motore (che quindi richiederebbe piu corrente), il secondo schema va meglio.

Con il secondo schema puoi usare l'alimentatore che usi per alimentarci Arduino dal jack nero (se e' almeno da 1A o superiori) prendendo il positivo direttamente da quello (se usi un'alimentatore da 9V, scegli un motore da 9V, se usi un'alimentatore da 12V, scegli un motore da 12V), oppure puoi anche usare un secondo alimentatore a parte, se quello principale non ha abbastanza corrente (l'alimentatore a parte puo essere di qualsiasi tensione fra 5 e 12 V, basta che il motorino sia della stessa tensione e che ti ricordi di collegare le masse (negativi) dei due alimentatori in comune fra loro.

Il diodo in parallelo al motorino non e' indispensabile, ma aiuta nel ridurre i disturbi generati dalle spazzole, che potrebbero disturbare il funzionamento di Arduino, lo stesso per il condensatore elettrolitico, non e' indispensabile, ma se c'e', e' meglio :wink:

Lo sketch da caricare su Arduino ce l'hai gia, vero ?

Ho letto nel tuo post che in origine l'esperimento era di informatica, ma la scuola non mette a disposizione i materiali gia pronti per quegli esperimenti ? ... una volta almeno lo facevano ...

Mamma mia, grazie mille!
Gli schemi mi sembrano molto comprensibili, anche per me :slight_smile:

Comunque no, la scuola non mette a disposizione nulla. Tra ingegnere e istituto ho avuto una sfortuna assurda...in compenso mi sto facendo una cultura!

Lo sketch ancora non ce l'ho (almeno quello dovrebbe ricavarmelo l'ingegnere, anche se non vorrei davvero chiedergli nemmeno una virgola), al momento sto installando il software e a proposito di questo...ho seguito tutti i passaggi ma l'upload button non mi compare. Tuttavia il pin 13 lampeggia, quindi vuol dire l'Arduino è pronto all'uso, no?

Ma... una domanda...

L' IngeGGnere che ruolo ha? Immagino sia un Docente, perchè solo nella Scuola possono trovare posto incompetenti, grazie a raccomandazioni o parentele varie.

E poi quelli bravi devono migrare all'estero...

melissafinali:

Etemenanki:
Scusa, ma, a parte che l'ingeniere elettronico (?) che non e' capace di pilotare una parallela non so che ingeniere sia (seriamente), ma quel genere di esperimenti perche' dovete farli con un PC ? ... voglio dire, sono esperimenti di ottica e fisica elementare, non so che ci azzecca il PC, anche perche' basterebbe un qualsiasi regolatore di velocita' manuale ...

Effettivamente è la stessa domanda che abbiamo posto alla scuola che ci ha chiesto di fare quell'esperimento, sarebbe stato più semplice far partire il disco di Newton o il Phon in altre maniere, ma essendo un progetto di informatica il fine ultimo non è far semplicemente partire il disco o il Phon ma far partire il disco o il Phon comandati da un pc.
Dobbiamo limitarci ad eseguire, da ciò sorge la mia richiesta tanto assurda.

Certo l'Ing non sarà una cima, ma complimentoni anche alla scuola che decide si DEBBANO fare due esperimenti di fisica che non c'entrano una cippa di nulla con l'informatica. Ditemi cosa impareranno gli alunni da sti 2 esperimenti che sono di ottica + una parte di elettronica ? La parte di informatica che è ? Collegare 2 fili tra Arduino e PC ? Boh.

@melissa, non ti invidio proprio, hai una bella costanza a cercare di realizzare qualcosa che per me è veramente assurdo.

melissafinali:
Lo sketch ancora non ce l'ho (almeno quello dovrebbe ricavarmelo l'ingegnere, anche se non vorrei davvero chiedergli nemmeno una virgola), al momento sto installando il software e a proposito di questo...ho seguito tutti i passaggi ma l'upload button non mi compare. Tuttavia il pin 13 lampeggia, quindi vuol dire l'Arduino è pronto all'uso, no?

Che sistema operativo usi? Windows, Linux, MacOS?
Cosa vuol dire che non ti compare l'upload button? Attenzione che la guida sul sito si riferisce ad una versione un po' vecchiotta e le icone potrebbero avere cambiato forma.
Per l'Arduino UNO scarica l'IDE 1.0.5.
I driver per far riconoscere l'Arduino al PC sono nella cartella Driver all'interno del file zip.
Oppure, su Windows, puoi usare il file con l'installer.

BaBBuino:
Ma... una domanda...

L' IngeGGnere che ruolo ha? Immagino sia un Docente, perchè solo nella Scuola possono trovare posto incompetenti, grazie a raccomandazioni o parentele varie.

E poi quelli bravi devono migrare all'estero...

No, è un esterno che ci è stato imposto per questo progetto. Abbiamo vinto un bando che consiste nel portare le scienze classiche all'interno degli istituti tecnici, spiegandole sperimentalmente e in maniera semplice e accattivante. Per la fisica, la chimica, la biologia e l'astronomia nessun problema perchè abbiamo degli interni, ma per quanto riguarda la parte di ingegneria elettronica ci siamo dovuti appoggiare a un esterno, appunto. E il risultato è quello che state vedendo: essendo io responsabile del personale devo anche risolverli, i problemi del personale...una biologa che smanetta con arduino, accoppiata esplosiva!

@PaoloP, il sistema operativo è Windows.
Comunque ho risolto con la questione dell'upload e l'arduino funziona.
Ho messo insieme i pezzi indicati nello schema elettrico e il prossimo passo è, appunto, quello dello Sketch.
Il 27 è il gran giorno...quindi ci devo riuscire, anche se la mia tenacia effettivamente comincia a venir meno. Me lo sogno pure la notte!!!

Per la parte software, se vuoi comandare l'Arduino da PC tramite il cavo USB puoi usare Processing (http://www.processing.org/)
E' un ambiente di sviluppa dal quale è derivato l'IDE di Arduino e si programma utilizzando il Java.
Un esempio di quello che dovresti fare tu lo puoi trovare qui --> PWM Slider and Processing - Interfacing w/ Software on the Computer - Arduino Forum
Mi riferisco all'esperimento del disco e al comando per regolare la velocità di rotazione del motore.

Ma per il software lato PC come hai risolto? Fa anche quello l'Ingegnere?

Nel caso posso fartelo io, ma ovviamente senza pretese, però poi mi viene il dubbio che dall'altra parte l'Ingegnere non sia in grado di "raccogliere" quanto gli mando.

melissafinali:
...una biologa che smanetta con arduino, accoppiata esplosiva!

Finche' non usi Arduino per comandarci un reattore virale, va tutto bene ... (sto scherzando :wink: XD)

Grazie, mi state aiutando moltissimo.

Per il software effettivamente l'idea era di farlo fare all'Ingegnere, che sarebbe cosa buona e giusta. Lo devo incontrare lunedì 25 per fargli...formazione!!!.
Tuttavia se riuscissi a presentargli, oltre che tutto l'esperimento bello assemblato, anche quella parte, sarebbe uno schiaffo morale non da poco :slight_smile:

Stasera proverò con quello che mi ha mandato PaoloP, ma se qualcuno vuole proprio provare a buttarlo giù...non mi tiro indietro :slight_smile:
Per sdebitarmi se volete vi insegno a usare il microscopio :smiley:

Ah, una cosa che non c'azzecca nulla con l'esperimento di Arduino: stavo provando ad assemblare il dimmer. Il negozio di elettronica, insieme a tutti i pezzi, mi ha dato anche una scatolina di plastica, un 10x15 cm circa, che però non si apre e dentro sembra vuota...che ci devo fare???

Nella scatolina dovresti mettere il circuito montato per proteggerlo.
Prova a fare una foto!

cece99:
Nella scatolina dovresti mettere il circuito montato per proteggerlo.
Prova a fare una foto!

Ok, ve la faccio stasera però che ora sto facendo il mio vero lavoro :slight_smile: