problema convertitore seriale ATmega8U2?

evidentemente è un periodo fortunato questo, non riesco più a programmare l'arduino mega2560 R2, su ubuntu fa 3 lampeggi il TX e poi mi viene:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

mentre su windows non vedo proprio la seriale perchè dice di avere problemi con il driver...
io penso che il problema sia sul convertitore seriale, ma non so nè il motivo e nè come risolvere il problema :frowning:
cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo

Fatti un viaggetto a Lourdes :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Da Linux, apri un terminale, collega la scheda e poi posta i report di questi 2 comandi: lsusb e dmesg
Per capire se il sistema monta oppure no la scheda.

leo72:
..... il sistema monta oppure no la scheda.

:fearful: cioè arriva una povera scheda appena comprata e quindi nel pieno delle sue virtù ed il pinguino subito le fa conoscere gioie e dolori della vita? questo sì che è svezzamento :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
"Premiata stazione di monta ER" XD XD

A parte le battute, il termine "montare" è un'italianizzazione del corrispondente inglese "to mount", che indica la procedura mediante la quale il sistema riconosce l'HW collegato e, se trova un filesystem valido, lo inizializza e lo rende accessibile alle operazioni di lettura/scrittura. :wink:
L'opposto è "smontare", da "to unmount", ossia ciò che viene fatto quando il journal di un filesystem (se presente) viene scritto sul filesystem, il buffer viene svuotato (quindi tutti i dati ancora pendenti sono trasferiti sul dispositivo) ed infine viene scollegato logicamente dal sistema.

leo72:
Fatti un viaggetto a Lourdes :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si sono andato e tornato, ora va :slight_smile:
boh... sarà stata la tarda ora di ieri notte...comunque i problemi non sono finiti ora ho ancora problemi con l'IDE, però prima provo a risolverli da solo...
nel caso in futuro avessi veramente problemi con il convertitore seriale come dovrei procedere? se non è bruciato si può riprogrammare via ISP no?
se no sta notte avevo pensato di programmare l'arduino via ISP senza passare per il converitore... dovrebbe funzionare no? :cold_sweat:

certo che funziona, e se disponi di un convertitore seriale full-signal basato su FT232RL puoi addirittura ricaricargli il bootloader conla BitBang

ok, ma siccome a me i problemi vengono solo quando sono di fretta, se prendo un altro arduino e lo uso come programmatore ISP posso programmare l'arduino mega? penso serva creargli una board come se fosse uno standalone....

?R:
nel caso in futuro avessi veramente problemi con il convertitore seriale come dovrei procedere? se non è bruciato si può riprogrammare via ISP no?

Sì, l'8U2 (come il 16U2) ha un proprio bootloader che puoi attivare per la programmazione DFU:

leo72:

?R:
nel caso in futuro avessi veramente problemi con il convertitore seriale come dovrei procedere? se non è bruciato si può riprogrammare via ISP no?

Sì, l'8U2 (come il 16U2) ha un proprio bootloader che puoi attivare per la programmazione DFU:
http://arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

ok grazie mille! :wink: