Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a Tutti!
Sono Antonio e sto appena mettendo le mani su Arduino! (ehhmmm, veramente non mi è ancora arrivato causa periodo natalizzio!, ma sto già smanettando con i programmi da collaudare poi nell'HW, per ora mi accontento del "simulatore")
Sono autodidatta in elettronica, imparato tanto, ma tantissimo ancora da imparare, ho smanettato per svariati anni con altri microcontrollers, in primis con il Basicx Bx24, programmabile in un linguaggio BASIC, potente ma costoso, e sopratutto, delicato! dopo che ne ho fatti fuori 2, mi sono arreso, e li ho abbandonati, a quel punto, decisi di provare con i PICAXE, che anche a scapito delle loro limitazioni matematiche e di velocità di esecuzione, posso dire che sono ottimi prodotti per i principianti e con i quali ho realizzato dei prodotti anche abbastanza complessi (ma ovviamente, ampliamente migliorabbili ed ottimizzabili se sviluppati da esperti in materia, ma, io, sono lontanooooo dall'essere esperto, quindi, so far, soo good dicono gli americani!)
Adesso, dopo aver tenuto d'occhio per tanto tempo Arduino e aver visto tantissimi progetti interessanti con esso, ho deciso di passare questi ultimi giorni dell'anno ad imparare ad usarlo, ho ordinato la guida di Massimo Banzi (coautore di Arduino) ed un Arduino Uno smd (mi piacciono molto gli smd!! che ci posso fare!!).
Devo dire che passare da linguaggi BASIC derivati al C di Arduino inizialmente è stato un incubo, ma dopo alcuni giorni sto vedendo che è solo questione di pratica, più ne fai meglio è! Ancora mi fanno impazzire le parentesi graffe, il punto e virgola e sopratutto, il CASE sentitive che sui picaxe non era un problema! Avvolte ho perso ore per capire quale era il problema!! Per mia sfortuna, non mi accontento di far accendere e spegnere LED, sono cose che ho fatto anni fa, adesso ho aspirazioni maggiori, e quindi mi sto "dannando" tentando di andare oltre le mie conoscenze in materia, ma come diceva qualcuno, solo sbagliando si impara!
Tutto quello che progetto in elettronica ha lo scopo di essere di aiuto per il campo automobilistico, Motorsport e tuning in primis, quindi se a qualcuno serve qualche aiuto in questi settori, non esiti a chiedere!! la tecnica automobilistica è il mio pane quotidiano, l'elettronica è una passione nata di recente (ultimi 12-14 anni) ma che sta prendendo sempre più forza!!

Approfitto di questa presentazione per augurarvi gli Auguri di BUON NATALE e PROSPERO ANNO NUOVO!!!