Arduino Mega ADK+Ethernet+MicroSD non parte lo sketch

Salve a Tutti

Non esegue lo sketch quando da spento lo alimento (USB scollegata), attendo un tempo di 30 sec 1 min e provo a connettermi da IP interno alla LAN o da IP esterno con relativo forward su IP Arduino, carico giusto giusto INDEX.HTM perchè la ethernet risponde ma quando si necessita di avere risposta dal Mega .... Addio tutto morto, vado in timeout.

Faccio dunque un reset manuale col pulsantino, attendo un po' e ritento la connessione e va che è una meraviglia.
Girovagando per il forum mi sembra di capire che questo sia il famoso Bug dell'autoreset, il famoso condensatorino che carica scarica provoca un reset dopo pochi millisecondi dall'accensione.
Non mi aspettavo di trovare questo difetto anche nelle versioni nuove, secondo voi si tratta di questo problema?

grazie

dopo 2 giorni di attesa nessuno sa dirmi cosa puo' essere?

Purtroppo non ti so dire che cosa può essere ma puoi provare a disabilitare l'autoreset se sospetti sia quello , ti basta collegare al pin del reset una resistenza da 120 omh verso i 5v e un condensatore elettrolitico da 1uF verso massa.
Prova poi fai sapere.
ciao niko

grazie Nikone per la risposta, anche un non lo so da piu' soddisfazione che un ignoro totale.
Ho messo la resist e il condensatore, ma nulla è cambiato, cosi' mi hai fatto venire in mente di fare un altra prova. Ho separato i 2 reset piegando quello dello shield verso l'esterno, in effetti ho notato che il mega funziona regolarmente, ma che solo lo shield va resettato per avere il risultato sperato, per risolvere dovrei sacrificare una porta del mega per resettare lo shield dopo 4-5 secondi dall'alimentazione oppure usare un semplice 555 per fare un timer ritardato. Mi girano un po' le palle sinceramente, mi verrebbe di istinto voglia di spedire tutto indietro esercitando il diritto di recesso se effettivamente è un difetto hardware, sono 120.00 euri mica noccioline :slight_smile:
Comunque i 7 giorni sono stra-passati. Vedrò di attrezzarmi diversamente col software, se risolvo sto benedetto webserver Vi faro' sapere, grazie, ciao

ma che ethernet shield stai usando?

Ciao pablos71, sono nuovo di arduino non ho neppure la scheda deve arrivarmi a giorni, e non conoscendola non posso aiutarti!
Ma capisco anche che delle volte c'è molta frustrazione se le cose non funzionano come vorremo, ma non bisogna arrendersi delle volte basta un cazzata per risolvere grandi problemi, speriamo anche per i problemini valga la stessa legge!
Invece ..... è possibile che il reset sia dovuto più che ha un automatismo ad esempio un IRQ interno nel micro mascherabile o meno hardware o software (vi ricordo che non conosco il micro potrei dire una cazzata), ma alla mancanza o poca energia di alimentazione o a un sovraccarico della scheda visto che è alimentata dall'USB non tutti i computer danno corrente a sufficienza, non so voi ma quando si inserisce un disco esterno con porta USB se non c'è corrente a sostenerlo si scollega in continuazione oppure neppure parte e spesso viene fornito di un alimentatore esterno, non sto parlando delle chiavette che quelle sono a memoria solida o a chip e assorbe poca corrente ma di un Hard disk.
Ciao a tutti.

http://store.arduino.cc/eu/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=144
+
http://store.arduino.cc/eu/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=139

alimentati da un 12v esterno, non mi scoraggio tranquillo :), una soluzione la trovero', magari quando un amico al bar mi parla dei suoi titoli in borsa che crollano a me viene la brillante soluzione lol

Ciao

ok Pablo, mi dispiace che il mio metodo non vada comunque visto che hai il mega non credo che manchino porte giusto :D?
credo che però sia difficile il problema hardware perchè di solito eseguono quality test molto accurati fammi saper
ciao niko