arduino e skate elettrico.

come da titolo! prossima impresa/progetto e' quello di realizzare uno skate elettrico con arduino il piu' leggero e piccolo possibile ( cosi' in caso di batteria scarica lo carico tipo zainetto)

vi butto quattro dati

MOTORE ELETTRICO 24V 500W

DIAMETRO 80mm
LUNGHEZZA SENZA ALBRO PORTA PULEGGIA 129mm
LUNGHEZZA ALBERINO CON PULEGGIA 26mm
LUNGHEZZA TOTALE 155mm
PULEGGIA MOTORE 12 DENTI
GIRI MOTORE 3200

batterie litio da
24v e 30A
cioe in teoria dovranno essere collegate perche' sono 2 da 12v e 15A ciascuna, e quindi per collegarla? c'e' da cablare ecc?

con un motore e una batteria del genere che rapporti ci vogliono per far andare lo skate ad una velocita' massima di 30 km orari? e che autonomia potra' avere??

ora arriva arduino.. vorrei comandarlo tramite qualche joistick con la xbee per arduino(comando solo la velocita' del motore perche la direzione funziona come un normale skate anche se ho qualche dubbio), la scheda di potenza adattabile per arduino per comandare questo motore?? idee? pareri?

Una piccola precisazione: hai due batterie da 12V 15A, se le metti in serie viene un pacco da 24V 15A, se le metti in parallelo invece viene un pacco 12V 30A...
in serie aumenta la tensione ma la corrente resta invariata;
in parallelo aumenta la corrente ma la tensione rimane invariata.
Occhio comunque a mettere in parallelo batterie di quel calibro...

perche' occhio? ho trovato le litio che sono di quella portata e non pesano quasi niente e sono anche abbastanza piccole pero' devo riuscire a capire il motore quanta strada sa fare con quella batteria!

Piu' che altro, quel motore sposta una persona di 70-80kg ??

Federico:
Piu' che altro, quel motore sposta una persona di 70-80kg ??

Certo che basta, è anche troppo :slight_smile:
basta ridurlo a dovere, 2-3000 giri su una ruotina di quelle sono + di 3-40 Km/h ad occhio e croce... e li ti uccidi :slight_smile:

io direi 2 celle di carico una avanti e una dietro cosi puoi fare anche la retromarica xD
se sposti avanti il peso accelleri se lo sposti indietro inverti e fai retromarcia(freni) se lo bilanci sia avanti che indietro fermi i motori :grin:

mad credo che sia pericoloso! XD se perdi l'equilibrio penso che sarai subito faccia a baciare l'asfalto XD oggi smontando in garage ho trovato un compressore portatile e ovviamente c'e' il motorino, pensavo se riesce a gonfiare una ruota della macchina avra' la forza di spostare 70 kili di persona? non trovo ne datasheet ne niente per quanto riguarda il motore, e' solo un 12 v e 12A mi pare di aver letto pero' vorrei sapere quanti watt e', poi pensavo se riesce davvero a spostarmi e' strano che questo sistema non l'hanno messo nei nuovi skate elettrici perche' hanno motori grossissimi e quindi lo skate e bello grosso e non mi pare tanto portatile!

spydread:
mad credo che sia pericoloso! XD se perdi l'equilibrio penso che sarai subito faccia a baciare l'asfalto XD oggi smontando in garage ho trovato un compressore portatile e ovviamente c'e' il motorino, pensavo se riesce a gonfiare una ruota della macchina avra' la forza di spostare 70 kili di persona? non trovo ne datasheet ne niente per quanto riguarda il motore, e' solo un 12 v e 12A mi pare di aver letto pero' vorrei sapere quanti watt e', poi pensavo se riesce davvero a spostarmi e' strano che questo sistema non l'hanno messo nei nuovi skate elettrici perche' hanno motori grossissimi e quindi lo skate e bello grosso e non mi pare tanto portatile!

Quel motore ha una resa di 12V x 12A => 144VA però.... li ha a quanti giri 10000 ? forse di più ? e copia zero..
Uno di quei motori enormi ha una coppia infinitamente più grandi e fa molti meno giri ed è quindi molto più facilmente adattabile ad un mezzo a ruote ecco il perchè :slight_smile:

in poche parole piu' sono i watt piu' aumenta la coppia? a me in teoria mi basta che mi sposta! avete idee di come fare a comandarlo un motore del genere? avete siti dove e' spiegata bene la xbee?? cosi' mi faccio un joistick e tramite la xbee la comando a distanza e poi tutto starebbe nel fare in modo che lo spostamento sia proprozionale allo spostamento della levetta del joistick, perche' se deve essere un classico on/off a sto punto ci metto un telecomando della tv che riesco gia' a farlo XD

spydread:
in poche parole piu' sono i watt piu' aumenta la coppia?

No.
La coppia aumenta è proporzionale alla potenza ma inversamente proporzionale al numero di giri, es tanti giri ad una potenza x hanno una coppia 10.
pochissimi giri alla stessa potenza x hanno una coppia 1000.
è un esempio banale e fatto ad occhio e croce, anche perchè la coppia dipenda anche da moltissimi altri fattori, ad esempio la forza centrifuga generata dall'avvolgimento o dal magnete del motore più pesa il coso che funge da massa più la forza aumenta..
Per farti capire meglio, fai girare una ruota di bicicletta e fermala con le mani(con i guanti), non è difficoltoso.
Prova a fare la stessa cosa con una ruota d'auto che pesa 20-30 volte tanto... così capisci immediatamente :slight_smile:

Ma... ti vuoi portare sullo zaino un pacco di batteria al Litio polimeri da 30A?

Lo sai cosa ti succede se vanno in corto?

La propulsione sarebbe a razzo! :slight_smile:

Scherzi a parte, fai attenzione e metti un bel fusibile...

beh ratto quello di fermare una ruota è il principio fisico di conservazione dell'energia, infatti la ruota tende a mantenere una certa energia che però viene dissipata in calore a causa degli attriti XD

comunque visto che usi uno skate dovresti calcolarti effettivamente quanta coppia ti serve :wink:

altrimenti usi rapporti di riduzione alti (tipo 1:2000) e prendi un motore con millemila giri XD

Per queste applicazioni ti consiglio di utilizzare motori a spazzoli in quanto appunto riescono a sviluppare maggiore coppia rispetto alle controparti brushless