Optoisolatore + Triac

Ciao a tutti, sto cercando uno schema per pilotare una lampadina (60Watt, 230v), per ora vorrei solo farla accendere e spegnere senza utilizzaere il PWM, quindi niente zero crossing (giusto?)
Vorrei chiedervi se questo schema può andar bene e posso collegarlo all' arduino aggiungendo un fusibile nella parte in AC e togliendo la porta logica prima dell' opto

Cambia qualcosa se il circuito è stato pensato per i 60hz?
I triac son tutti uguali o ce ne vuole uno particolare?
Ultima cosa, quella resistenza da 180ohm va bene così?
Scusatemi le mille domande ma non vorrei far svampare nulla!

Ciao,
io non sono un esperto, ma forse qui
[u]http://arduino.cc/forum/index.php/topic,58108.15.html[/u]
trovi qualcosa di già dimensionato, ti basta usarne uno stadio.

Riccardo

Grazie mille, uno stadio di quello è molto simile al circuito postato da me.
In quello su quel topic c'è un surplus per carichi induttivi, se comando solo una lampadina posso felicemente saltarlo no?

Nel primo circuito l'opto è un "DIP Zero-Cross", ci vuole un opto con lo zero-crossing? (Non so cosa voglia dire, lo prendo così com'è...)

  1. dimentica il PWM perche un TRIAC non si spegne togliendo tensione dal gate ma solo se la corrente tra A1 e A2 diventa zero
  2. compra un TRIAC che ha la lamella di rafreddamneto isolata dai piedini.
  3. puoi usare un Sold State Relais che ha giá integrato tutto il circuito necessario per isolare l' entrata dai 230V AC e di comutare l' uscita.
    Ciao Uwe

@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

Guglio:
@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

No, si spegne quando la corrente passa per 0 volts, e devi ritriggerarlo ma a questo ci pensa l'opto che appunto triggera il triac proprio quando passa per lo 0 volts, o meglio poco dopo che si è aperto il triac. Questi opto sono l'ideale per controllare un carico con il minor disturbo introdotto in rete.

Se poi vuoi controllare la luminosità devi usare un'optotriac senza il zero crossing e triggerare il triac dopo x tempo che la corrente è passata per lo zero.

Ciao.

Capito, quindi con Opto Zero Crossing non ho il PWM e mi basta alimentare l'opto e ci pensa lui.
Senza zero crossing ho il PWM, ma devo con un trasform. AC raddrizzato senza condensatore individuare il passaggio per 0 e di conseguenza accendere l'opto.

Domanda: Se ho un opto NON Zero Crossing e NON mi interessa il PWM, posso ugualmente alimentarlo e lui mi accende il triac e l'annessa luce o deve essere per froza zero crossing?
Spero sia chiaro, Grazie!

@guglio
di questo argomento se ne è ampiamente discusso qui
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,122225.15.html

ciao

Componenti:
BTA06-600 TRIAC Datasheet: BTA06-600 Datasheet
MOC3021 (No Zero Crossing) HTTP 301 This page has been moved
Schema:
Resistenze tutte e 2 da 330OHM
EDIT: 23:29, Il catodo è attaccato al pin sbagliato nella foto, ma anche collegando al 2 non cambia nulla!
La lampadina non si accende e sui cavi non passa la 220! Quando su A1 e sul G del Triac leggo 240!!

Guglio:
Componenti:
BTA06-600 TRIAC Datasheet: BTA06-600 Datasheet
MOC3021 (No Zero Crossing) HTTP 301 This page has been moved
Schema:
Resistenze tutte e 2 da 330OHM
EDIT: 23:29, Il catodo è attaccato al pin sbagliato nella foto, ma anche collegando al 2 non cambia nulla!
La lampadina non si accende e sui cavi non passa la 220! Quando su A1 e sul G del Triac leggo 240!!

hai hai la 220 sulla breadbord :astonished:

non la metterei nemmeno se mi pagano

Il mio spacciatore d'elettrinoxa ha detto che non c'erano problemi,dite che vuol farmi fuori?
Cmq sono solo fasi sulla breadboard quindi sicuro non fa corto...
Tornado al circuito l'unica che mi viene è provare con resistenze più piccole

Guglio:
@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

No, Stai usando un alimentazione alternata e percui la corrente va a zero ogni 10 millisecondi.

MauroTec:

Guglio:
@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

No, si spegne quando la corrente passa per 0 volts, e devi ritriggerarlo ma a questo ci pensa l'opto che appunto triggera il triac proprio quando passa per lo 0 volts, o meglio poco dopo che si è aperto il triac. Questi opto sono l'ideale per controllare un carico con il minor disturbo introdotto in rete.

Se poi vuoi controllare la luminosità devi usare un'optotriac senza il zero crossing e triggerare il triac dopo x tempo che la corrente è passata per lo zero.

Ciao.

Un altro candidato per un 4 in elettrotecnica/elettronica.
La corrente elettrica si misura in Ampere in onore del sig. André-Marie Ampère e la tensione in Volt in onore del conte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Gerolamo Umberto Volta.

Il triac e tiristore passano al stato non conduttivo quando la corrente diventa zero o precisamente va sotto un valore minimo.

Ciao Uwe

Guglio:
Capito, quindi con Opto Zero Crossing non ho il PWM e mi basta alimentare l'opto e ci pensa lui.
Senza zero crossing ho il PWM, ma devo con un trasform. AC raddrizzato senza condensatore individuare il passaggio per 0 e di conseguenza accendere l'opto.

Domanda: Se ho un opto NON Zero Crossing e NON mi interessa il PWM, posso ugualmente alimentarlo e lui mi accende il triac e l'annessa luce o deve essere per froza zero crossing?
Spero sia chiaro, Grazie!

Il zero crossing significa che l' uscita viene accesa quando la tensione ai capi del uscita é zero. Questo ha il vantaggio di far passare sempre un semionda intera senza accendere l' utenza (resistiva) con una tensione alta. Il vantaggio é che ci sono molto meno disturbi causati da una forma di correnete non sinusoidale.
Senza zero crossing non puoi pilotare il Triac con il PWM perché il Triac non si spegne al LOW della PWM ma solo a zero corrente.

Ciao Uwe

La corrente elettrica si misura in Ampere in onore del sig. André-Marie Ampère e la tensione in Volt in onore del conte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Gerolamo Umberto Volta.

UWE, ma sei sicuro di non aver dimenticato un nome? :smiley:

uwefed:

Guglio:
@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

No, Stai usando un alimentazione alternata e percui la corrente va a zero ogni 10 millisecondi.

MauroTec:

Guglio:
@1: Cioè vuol dire che finche non scollego la lampadina rimane accesa?

No, si spegne quando la corrente passa per 0 volts, e devi ritriggerarlo ma a questo ci pensa l'opto che appunto triggera il triac proprio quando passa per lo 0 volts, o meglio poco dopo che si è aperto il triac. Questi opto sono l'ideale per controllare un carico con il minor disturbo introdotto in rete.

Se poi vuoi controllare la luminosità devi usare un'optotriac senza il zero crossing e triggerare il triac dopo x tempo che la corrente è passata per lo zero.

Ciao.

Un altro candidato per un 4 in elettrotecnica/elettronica.
La corrente elettrica si misura in Ampere in onore del sig. André-Marie Ampère e la tensione in Volt in onore del conte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Gerolamo Umberto Volta.

Il triac e tiristore passano al stato non conduttivo quando la corrente diventa zero o precisamente va sotto un valore minimo.

Ciao Uwe

Vero, grazie per essertene accorto, dovevo scrivere diversamente. Comunque se il triac è connesso ad un carico resistivo la corrente e la tensione sono in fase per cui il triac si spegnera quando la tensione passa per lo zero, ovviamente anche la corrente sarà prossima a zero Amper. Ma è corretto dire che il triac non conduce più quando la corrente che lo attraversa è prossima a zero Amper.

@guglio
Scordati dell'esistenza del PWM, per fare accendere la lampada e farla rimanere accesa devi tenere acceso il led dell'opto, sperando che la corrente di gate del triac non sia eccessiva da dannegiarlo.

Ciao.

Guglio:
Il mio spacciatore d'elettrinoxa ha detto che non c'erano problemi,dite che vuol farmi fuori?
Cmq sono solo fasi sulla breadboard quindi sicuro non fa corto...
Tornado al circuito l'unica che mi viene è provare con resistenze più piccole

e brutto dirlo ma la gente che sta per morire, non sa che sta per morire, se no non morirebbe ]:smiley:

questa e una teoria avvallata dai fatti, in italy, 20.000 morti all'anno per "incidenti"di tutti i tipi compresi quelli a 220 ,

Ho trovato l'errore!! L'ingresso e l'uscita della fase dal triac erano invertiti!
Comunque ho completato la prima metà della scheda, funziona tutto ma ho uno strano problema.. Stavo facendo le prove su banco collegando una piccola lampadina da 220 ad ogni triac e, nonostante questo non fosse acceso ma solo alimentato, faceva una piccola scintillina e la lampadina s'accendeva un attimo... Il funzionamento della scheda però è normale e ho provato prima tutti i contatti con il tester e non ho trovato problemi!!
L'unica spiegazione che mi è venuta è che se il triac si spegne a corrente = 0, come ci viene attaccato un carico che consuma qualcosina lui può spegnersi... sbaglio?