ArduinoStandAlone 328 - PANDUINO

Ho letto ora la storia della befana, a mia memoria finisce "male", cerchiamo di essere cavalieri, non è che ora per farsi aiutare sta figliola deve iniziare a sopportare ogni genere di "molestie", ma questo è il mio modo di pensare, sarà che sono troppo babbonatale smiley-red

Esageratoooo. Molestie? Certo che no. E sa ge ra to. Ho visto ora che molestie è tra apici. :stuck_out_tongue:

Notavo che il VCC va al pin6, la cosa può tornare utile ma occhio (a non fare confusione) che una schield se alimentata da questo pin richiede un suo regolatore. Mentre se la shield prende la 5 volts non è necessario regolatore ma i solo condensatori vicino al chip, tanto il 7805 in quel case regge almeno 1A.

Io in verità mi riferivo al diodo tra out e in del regolatore 7805, questo va messo con Anodo su OUT e Katodo su IN.

Se i pin 7 e 20 e 8 e 22 sono già collegati tra loro il C tra 20 e 22 è inutile, mi pare che cominciamo a scaricare su Daniela i nostri istinti repressi (in materia di PCB... smiley-mr-green); invece credo che Leo volesse dire di prevedere un C da 100nF tra ARef e GND, Aref NON devi collegarlo a +5V, quella è un'opzione che ti riservi e che devi gestire anche via software. Il C tra ARef e GND è previsto anche su Arduino e serve nel caso si utilizzi una tensione esterna come riferimento per l'ADC.

Si sicuramente leo si è espresso male. L'adc è il converititore Analogico/Digitale (A/D) contenuto nel 328 disponibile sui pin A0 - A5.

Ciao.