ROV

Si lo so cosa sono i Volt e gli Ampere, era per dire che essendo i Volt in questo caso una costante perchè una differenza di potenziale, non dovrebbero influire sul risultato finale!
Ora che mi hai detto questa cosa della costante di scarica mi torna il resto però, d'altronde l'avevo chiesto se stessi sognando!!

uhmm ho trovato dei motori 40W ma mi pare abbiano troppi giri..

I miei pensieri stanno tornando alle pompe di sentina, potrei sempre usarle con degli esc per brushed e consumando intorno ai 2-3A dovrei avere una buona autonomia con qualche lipo, che ne dite?

sciorty:
uhmm ho trovato dei motori 40W ma mi pare abbiano troppi giri..

Ti do una brutta notizia, lascia perdere le cineserie di hobby king, non troverai mai quello che ti serve per un rov, purtroppo devi metterti il cuore in pace e rompere il porcellino perché costruirne uno è tutto meno che economico :grin:

Un'altra brutta notizia è che pare non esistano brushed esc con reverse, mi toccherebbe usare dei relè(forse anche uno solo a doppia bobina) per ogni motore..

O meglio, esc che non si aggirino sui 20€ a testa

Un motore che non costa molto che va bene bene sia come numero di giri che come potenza massima erogabile, arriva fino a 100 Watt, è questo, molto piccolo e leggero.

sciorty:
Un'altra brutta notizia è che pare non esistano brushed esc con reverse,

Esistono, devi cercare tra quelli per gli automodelli, quelli per uso aereo, per ovvi motivi, non hanno l'inversione :slight_smile:

Astro, se quello non costa allora cosa intendevi per "motori specifici per sommergibili che costano" ? :S

Comunque dai penso che userò le pompe di sentina, pare la usino molto.. http://www.tomshw.it/cont/articolo/30-invenzioni-fai-da-te-utili-inutili-o-divertenti-hydrostar-veicolo-subacqueo/26097/16.html

A 12€ ne ho trovata una su ebay che è quella col numero di giri più basso e consuma 2,5A

Quella usata in quel rov che hai linkato è questa, potenza totale circa 30 Watt e usano quattro motori invece di solo due come nel tuo caso.
Quelle pompe di sentina sono normali motori bushed incassati a tenuta stagna, però scordati di scendere più di 10-15 metri, non reggono molta pressione.

sciorty:
Astro, se quello non costa allora cosa intendevi per "motori specifici per sommergibili che costano" ? :S

Un motore BLDC per uso nautico, comprende anche il sistema di raffreddamento tramite doppia cassa con condotta forzata di acqua e il riduttore di giri, costa come minimo 100 Euro, poi ci vogliono altri 50-60 Euro per l'Esc con inversione di marcia, pure lui dotato di sistema di raffreddamento tramite condotta forzata di acqua.
Le soluzioni basate su motori brushed costano decisamente di meno.

15 metri mi sono più che sufficienti per il momento!
Per l'elica-> http://www.homebuiltrovs.com/howtobilgeconversion.html pare 50 mm
La batteria a questo punto direi questa con questi ESC. Per adattare l'elica userei questo, l'albero della pompa di sentina è di 3,17 mm ma dovrei informarmi sul passo della vite, dev'essere 4M per adattarsi a quelle eliche..
Tocca solo cercare un carica batterie e magari un negozio che venda quasi tutte queste cose assieme!

bhe per iniziare potresti usare un'elica per navi, e poi in caso piazzare l'ordine quando vorrai upgradare il rover, insomma quando sarai riuscito a farlo andare almeno una volta nella fontana/fosso dietro casa e avrai idea di cosa va e cosa non va.

L'ho trovata anche ad 8 euro la pompa di sentina http://www.nautiline.com/product/179/Pompa-di-sentina-Nautiline-12V-360GPH-Codice-38522850.html

Domanda stupidina: se dovessi prendere questa elica per il momento (che sono una confezione di 2) devo prenderle tutte rotanti nello stesso senso? La mia configurazione penso sarà due parallele sull'asse orizzontale, una verticale al centro e una orizzontale sempre al centro per i movimenti laterali(anche se due sarebbero meglio)

something like this:

Comunque adattatori di questo tipo per le eliche con foro 4mm non ce ne sono, e le eliche che ho visto sono tutte da 4 tranne questa
http://www.ebay.it/itm/50X-MODEL-BOAT-PROPELLER-50MM-M5-THREAD-/190545413096?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item2c5d6443e8&_uhb=1#ht_807wt_913

Posso montarla su questo? I diametri sono quelli ma non so se quel cono si possa svitare per metterci l'elica in questione.

Mi manca solo questo e poi potrei anche ordinare!

ciao
tempo fa facendo ricerche ho trovato questo per l'equilibrio dei corpi immersi

stefano

Nozioni architettura navale.pdf (982 KB)

Interessante, appena ho tempo lo leggo grazie :slight_smile:

Ok dovremmo esserci, volevo solo chiedervi una cosa..
Vorrei prendere questa batteria e, visto che in vita mia non credo necessiterò di altre lipo, non vorrei spendere troppi soldi per il caricatore. Non che voglia rovinare la batteria, solamente non voglio qualcosa che sia ingombrante e costoso perchè è compatibile con tutte le batterie ecc..
Ora, che mi dite di questo? Ok che impiegherà sei ore per la carica nel mio caso, ma vorrei solo sapere se c'è il minimo indispensabile per la manutenzione della suddetta batteria.
Di aggiuntivo dovrei comprare solo l'alimentatore? 12V 1A?

guarda, io ho una roba simile, il turnigy 5011.
Lo uso più o meno una volta ogni mese o due, e per ora nessun problema.

Ottimo!
Un alimentatore (12V 1A mi pare rientri nel range) è possibile che non si trovi da lì? Per il resto mi pare di non avere bisogno di altro visto che dicono che "calzi" con le zippy. La carico semplicemente attaccandola al connettore di carica no?

Ah, viste le (relative) basse correnti in gioco, c'è bisogno di connettori specifici per gli ESC? L'assorbimento del tutto sarà di circa 8,5-11A e cioè: 3(4)x2.5A motori, 2x3W 0,45A led e quei pochi mA di arduino.
Quindi pensavo di comprare un connettore per la batteria al quale attaccare tutti gli esc e i led tramite qualche transistor..
Comincio a pensare che 5Ah di batteria sono pochi, ma a quel prezzo..

5Ah sono tantissimi, 2Ah sono già tanti. Però ti parlo di macchine volanti, dove il peso è importante, e comunque parliamo di lipo, son ottime per i tempi di scarica, peso e compattezza, non certo per la loro economicità

Vabbè pochi perché durerebbero circa mezz'ora con i motori sempre accesi..
Perciò dovrei solo trovare un alimentatore per il caricatore e poi non mi serve altro per la parte elettrica?

Grazie ragazzi, veramente :slight_smile: