Domo-BaBBuino - Domotica con Arduino

Ciao Babbuino
se mi permetti vorrei chiederti qualche informazione.
Dici che controlli l'accensione luci tramite sensore PIR. Entri in stanza e si accendono le luci, esci e si spengono, ma hai settato un tempo di chiamiamolo "innesco" prima che si accendano, oppure se attraversi la stanza molte volte, fai l'effetto discoteca :)?
Vedi io per esempio ho una bimba di 2 anni che praticamente entra ed esce dalla stanza un miliardo di volte :slight_smile:
Inoltre, la sera quando guardi la TV e la luce deve essere spenta presumo che il tuo automatismo diventi "manuale", cosi come (se lo hai messo anche in camera) se vuoi andare a dormire dopo che tutta la famiglia sta già a letto da ore, non gli accendi le luci in faccia :slight_smile: e nemmeno se ti alzi a fare Plin plin :slight_smile:
Come gestisci tutto questo ? Cioè come decidi come e quando usare l'automatismo luci ?
Ho anche pensato a quanto hai detto per la fotoresistenza, ma ad esempio nel mio caso fuori potrei leggere il sole a picco, e in casa essere in penombra, visto che la casa è vecchiotta ha le finestre basse e ho pure gli alberi intorno, di conseguenza anche una nuvoletta porterebbe fare accendere le luci anche se in verità non ce ne sarebbe bisogno :slight_smile:
Grazie
Paolo

  1. La luce si accende immediatamente al passaggio, e poi si spegna da sola dopo 20 sec.

Se continui ad entrare ed uscire nell'arco di questi 20 sec, il tempo viene prolungato di altri 20 sec dall'ultimo passaggio. Del resto se enti ed esci da una stanza più volte in un minuto, non continui ad accendere e spegnere la luce. La lasci accesa finchè non esci definitivamente.

  1. La Fotoresistenza, che posso correggere con un trimmer per trovare la sensibilità ideale, legge la luce esterna in un punto di media luminosità. Come già detto, ogni tanto dà qualche falso positivo, quindi è da affinare , ma nel complesso mi ritengo soddisfatto.

  2. Per vedere la TV al buio, sul Tablet c'è un pulsante di ON/OFF, che forza con una funzione "Toggle" l'accensione o lo spegnimento della luce, ignorando il comando del PIR (per la lettura del pensiero dovete aspettare la prossima release...)

Non risparmio niente perchè ho già montato tutto, anzi, dovrei smontare tutto per montare questa versione.

A dire il vero, il primo progetto prevedeva proprio questa configurazione, poi ho pensato che se mi muore il Master, mi va in tilt tutta la casa. Cosa mooolto delicata visto che c'è in mezzo anche il Sistema di Allarme.

Con il mio sistema, pur dispendioso, ho una sicurezza molto maggiore per tanti motivi.

Per esempio, digitando il singolo indirizzo del BaBBuino della cucina, posso accedere direttamente a quello, ignorando tutto il resto e anche il PC centrale. E questo posso farlo anche da fuori casa, attraverso un iPhone o Android.

Con molta umiltà il mio suggerimento era rivolto a un progetto per tutti (sempre che sia questa la tua intenzione)certo tu l' hai montato e non risparmi.
Poi non esiste il problema sè muore il master mi va in tilt..... se così fosse devi aggiunere al tuo progetto due SwitchPOE , due BaBBuini per stanza e così via, comunque stai facendo un buon lavoro però vorrei capirne di più perchè sono interessato è vorrei contribuire con dei suggerimenti per integrare il video, l' audio, l' antintrusione ed il tecnologico.

Ciao Salvo C.

gestisci tutto con ethernet sheld??

In effetti se mi va in tilt lo switch va in palla il sistema...

Diciamo che ogni tipologia ha i suoi vantaggi e svantaggi. A me stava simpatico questo, e l'ho fatto.

Per l'audio ho intenzione di integrarlo in maniera inconsueta.

Ogni stanza avrà un suo piccolo amplificatorino in Classe D, che si attiverà solo se c'è qualcuno dentro, mentre quando esce si spegne. In pratica la musica di ambiente ti segue per le stanze, senza rimanere accesa dove non vi è nessuno, con peggioramento della qualità sonora a causa di rimbombi e risonanze.

Per l'antifurto, quando uno esce di casa, i sensori PIR diventano sensori dell'antifurto, in simbiosi con gli interruttori magnetici montati sulel finestre. Il tutto premendo un singolo pulsante sul PC Touch screen o il Tablet.

Schiaccio lo scenario "Uscita" e si abbassano tutte le tapparelle, si spengono tutte le luci e si attivano i PIR e i magnetici come antifurto.

La Videosorveglianza è attuata con 2 telecamere IP, di cui una brandeggiabile, ma è indipendente dai Babbuini. Hanno in comune solo lo Switch e il PC centrale (oltre il solito Tablet) e posso curiosare in casa anche da remoto con il solito Android o iPhone.

albyy911:
gestisci tutto con ethernet sheld??

Si, tutti i BaBBuini sono Ethernetizzati.

BaBBuino:

albyy911:
gestisci tutto con ethernet sheld??

Si, tutti i BaBBuini sono Ethernetizzati.

Non hai badato a sepese :smiley:

però sei stato veramente bravo!! Complimenti!!

Agevolo immagine della pagina iniziale (che mi si presenta anche dal dominio Internet)

E immagine del Babbuino del Salotto:

La Fotoresistenza, che posso correggere con un trimmer per trovare la sensibilità ideale, legge la luce esterna in un punto di media luminosità.

qui hai peccato!! i segnali devono arrivare integri al microcontroller non taroccati prima di entrare, la regolazione dei livelli di luminosità va fatta da software con caselle apposite sul browser dove imposti i valori. Se devo regolare a mano il valore lux, allora mi compro un crepuscolare della Finder.

Mi piace, però io ho qualche dubbio ad affidare alla sola tecnologia PIR e contatti magnetici la sicurezza della mia casa ( prova a coprirti bene con una bella coperta e prova ad entrare in una stanza e osserva il PIR ).
Quello che hai fatto è merita sicuramente rispetto e lode però mi piacerebbe fare qualcosa di veramente unico e quì ci vuole la maestranza di tutti, ognuno con la propria esperienza se sei d' accordo partendo proprio dal tuo progetto si potrà chiamare progetto BaBBuino.

Ciao Salvo C.

Ciao,

una curiosità, vedo che le pagine grafiche sono richiamate dal PC locale e non dall'Arduino. In queste condizioni, come sono richiamati i valori degli stati (luce accesa, temperatura, ...) dal browser?

A guardare gli screenshoot sembra con ci sia nessuna socket TCP aperta verso il web server.

Saluti,
Dario.

Non so a quali pir ti riferisci, ma se usi un doppia tecnologia con antimascheramento, discriminatore, puoi metterti sotto una coperta, dentro un cartone o coprirlo con un panno, spruzzare vernice bianca o trasparente che non vai da nessuna parte. Ci sono dei sensori pir che costano anche 400 euri.

Pablos71 ho solo citato i Pir come ha detto BaBBuino per questo cercato di coinvolgere tutti e poi non c'è bisogno di spendere tanto cerca i volumetrici con questo brevetto (Anti-Cloak™ )fidati.

Ciao Salvo C.

pablos71:

La Fotoresistenza, che posso correggere con un trimmer per trovare la sensibilità ideale, legge la luce esterna in un punto di media luminosità.

qui hai peccato!! i segnali devono arrivare integri al microcontroller non taroccati prima di entrare, la regolazione dei livelli di luminosità va fatta da software con caselle apposite sul browser dove imposti i valori. Se devo regolare a mano il valore lux, allora mi compro un crepuscolare della Finder.

Parlando da Purista, hai ragione, ma prima che azzeccavo la giusta soglia con il codice, passavano 500 anni.
Così, con un cacciavite e 3-4 tentativi, ho raggiunto il 90% del risultato. Legge di Pareto.

Il problema di trovare la "Soglia perfetta" lo avresti anche con il crepuscolare Finder, senza contare che c'è da tenere conto dell'isteresi del passaggio buio-luce e viceversa. Insomma... il sistema è cerrtamente perfettibile e suggerimenti per l'affinamento sono benvenuti.

Faccio presente che i LUX non sono veri LUX (devo sostituire la Fotoresistenza con un apposito sensore "embedded", nato per questo, che mi fornisce una misura tipo 1mV per Lux.
Inoltre sono impostate 4 soglie, che per ora mi stampano una stringa di 4 scenari diversi:

  • BUIO
  • OMBRA
  • LUMINOSO
  • LUCE

Idem per la temperatura:

  • FREDDO
  • FRESCO
  • MITE
  • CALDO

Per ora il codice provvede a stampare solamente le stringeh di testo, ma in futuro potrò riciclarlo per eventuali funzioni in base ai vari scenari.

I PIR, in effetti, sono quelli super econmomici "per Arduino" da 5 euri, ma credo che insieme ai sensori alle finestre (a meno che uno non si materializzi direttamente dentro la casa) e le telecamere con Motion Detection, con Relè di allarme (con tanto di invio di SMS) di essere abbastanza sicuro.

Considera che personalmente, nonostante i PIR-ciofeca, non rischierei di violare un sistema di allarme con dei PIR mettendomi una coperta in testa. Non sarei tanto sicuro dello stratagemma, considerato che c'è n'è uno per stanza!

Per lo sviluppo del BaBBuino, il post è stato aperto proprio per questo scopo, richiamando lo sforzo di tutti.

Mi pare che in giro per il forum ci sono molti post sulla domotica, ma non ho visto alcun sistema concretizzato, e messo "su strada", al livello di questo.

veseo:
Ciao,

una curiosità, vedo che le pagine grafiche sono richiamate dal PC locale e non dall'Arduino. In queste condizioni, come sono richiamati i valori degli stati (luce accesa, temperatura, ...) dal browser?

A guardare gli screenshoot sembra con ci sia nessuna socket TCP aperta verso il web server.

Saluti,
Dario.

Il sistema dei LED è abbastanza macchinoso.

In pratica, con una funzione particolare di una libreria, faccio il check di una uscita se è HIGH o LOW, e in base a questo faccio uno strcpy_s di un buffer, che contiene una Stringa infilata dentro il BaBBuino con PROGMEM.

In questa Stringa c'è l'immagine del LED in base64, quindi non c'è nessun file .bmp o .jpg esterno da recuperare, ma è costruito direttamente dentro la memoria del BaBBUino.
In realtà sono 2 stringhe con 2 versioni base64 del LED: quello Rosso, acceso, e quello Grigio, spento.

Per i valori di Temperatura, Luce e Umidità, uso il solito client.println() della lettura, analogica o digitale, dei sensori.

BaBBuino:
Il sistema dei LED è abbastanza macchinoso.

In pratica, con una funzione particolare di una libreria, faccio il check di una uscita se è HIGH o LOW, e in base a questo faccio uno strcpy_s di un buffer, che contiene una Stringa infilata dentro il BaBBuino con PROGMEM.

In questa Stringa c'è l'immagine del LED in base64, quindi non c'è nessun file .bmp o .jpg esterno da recuperare, ma è costruito direttamente dentro la memoria del BaBBUino.
In realtà sono 2 stringhe con 2 versioni base64 del LED: quello Rosso, acceso, e quello Grigio, spento.

Per i valori di Temperatura, Luce e Umidità, uso il solito client.println() della lettura, analogica o digitale, dei sensori.

In realtà la mia domanda era diversa, nelle immagini il browser chiama una pagina locale "file:///..." e non effettua nessuna chiamata HTTP al WebServer implementato sull'arduino "http://10.1.0.1/index.htm". Normalmente, se non è stata aperta una socket tramite il browser non è possibile ricevere dati dal webserver.
Quale soluzione stai utilizzando?

Saluti,
Dario.

Mi pare che in giro per il forum ci sono molti post sulla domotica, ma non ho visto alcun sistema concretizzato, e messo "su strada", al livello di questo.

ma neanche il tuo è messo su strada fino ad ora, lo hai solo descritto, ma non hai pubblicato niente a parte 2 foto, non credo che tu abbia capito lo scopo di questo forum scusa se te lo dico, è del tutto inutile aprire un treadh per dire ho fatto questo e fatto quello senza mostrare lo sketch.

Qui molti ti stanno chiedendo di mostrargli come hai fatto, visto che è un argomento piuttosto complicato e poco discussi progetti completi, te lo dovevi aspettare!!

E ora? che fai, continui a descrivere come sono fatti i contenitori, di che colore sono i fili? o rispondi alle domande di quelli che ti hanno chiesto che righe hai scritto.

In fondo l'hai detto tu, hai messo insieme pezzi raccolti da web, posta lo sketch completo e allora ci sarà qualcosa su cui discutere.

ciao

Il post è per i suggerimenti, il sistema può considerarsi una vesione "Beta" e ogni giorno ci infilo qualcosa di nuovo.
Per il progetto, e il codice, farò un apposito sito e poi rimanderò a quello.

Ora ho bisogno di idee da infilarci dentro, così lo chiudo e lo dichiaro finito come versione 1.0

Ciao Babbuino
non mi sono chiari varie cosucce ed è normale non avendo mai fatto un progetto domotica, quindi perdona le domande magari "insensate" e senza essere "violento" come Pablos71 (in tono scherzono Pablo mi raccomando :slight_smile: ) anche a me piacerebbe vedere il tuo lavoro su carta.
Beh intanto vorrei chiederti un'altra cosa: Ma le luci che tu controlli sono.........? Faretti alogeni ? Non si può fare con le moderne lampade a risparmio energetico presumo :slight_smile:
Comunque per come mi hai dato spiegazione nella tua risposta, mi sembri troppo dipendente dal tablet :slight_smile: Mi piacciono gli automatismi, ma la tecnologia deve essere al mio servizio e non il contrario. Se devo girare con il tablet ficcato nel cinturone a mo di Cowboy, meglio spingere l'interruttore della luce quando serve..........dico male ? (naturalmente tutto con sincera simpatia).