Phototransistor da collgare ad Arduino

Ciao a tutti... mi sono appena avvicinato a questo bel mondo e per iniziare volvo collegare un phototrnsistor ad arduino e leggere qualche cosa avvicinando un telecomando e premendo un tasto di questo.
Scusate la mia ignoranza, ma sto studiano e iniziando da 0.. ma come posso fare per far questo ?

Ho per le mani un phototransistor SFH309PFA.

Grazie a tutti colo che mi possono aiutare

Il telecomando funziona con un segnale modulato a 38kHz (maggior parte usa quella frequenza, alcuni altre) Questo vuol dire che un segnale H non é h ma é un segnale a 38Khz.
Per ricevere, amplificare e decodificare si usano ricevitori apositi che sono TSOPxx38. A secondo del modello i XX sono numeri a 2 o 3 cifre. Sono tutti simile; cambia la lente e la visuale.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta, ma essendo nuovo in questo settore, mi sono espresso male...
Ho per le mani questo fototransistor e volevo usarlo come un sensore di avvicinamento.. tipo i sensori che ci sono nelle porte degli ascensori...
Ho anche un led IR (uguale a questo Super-bright 5mm IR LED [940nm] : ID 387 : $0.75 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits) e volevo accoppiarlo con il fototransistor in modo da formare una fotocellula.
Io ho parlato di telecomando perchè pensavo che provando con l' ir del telecomando mi desse qualche cosa :~

Cosa posso fare per avere un semplice 1 o 0 su una porta arduino ?

grazie

Metti il Fototransistore col emettitore a massa, e col colettore sul entrata Arduino. Attiva la resistenza pullup interna o metti una resistenza da 10kOhm tra entrata e +5V.
Poi con un tubetto di carta o plastica schemi il fototransistore dalla luce ambientale.

Comunque una fotocellula con un tsop funziona meglio perché é molto piú immune rispetto alla luce ambientale e puó coprire una distanza maggiore.

Ciao Uwe

ok. quindi mi stai dicendo che i due sono compatibili tra loro...
Bene provo subito...
Si ho letto qualche cosa a riguardo e un tsop dovrei anche averlo... ma va bene quel led a ir ? naturalmente facendolo andare alla giusta frequenza del tsop...