il cancello si apre...grazie anche a voi

L'idea è di avere un solo nodo ethernet (per ora) con collegato:

  • sensore di temperatura,
  • un emettitore IR per controllare la tv da remoto,
  • 6 relè per iniziare ad automatizzare un po' di luci
  • un mediacenter
  • una parte "social"
  • ed apertura automatica del cancello

I primi 3 punti sono "classici", gli ultimi 3 sono un po' più carini:
Ho modificato la mia vecchia xbox 1 e la connetto tramite powerline (200Mbps) al modem Alice modificato.
In questo modo posso condividere film e files tramite samba da un HDD esterno collegato al modem e allo stesso tempo scaricare (Eh sì, il modem della telecom ha kernel linux quindi wget, torrent, emule, webserver...)
L'xbox ha inoltre un controllo remoto via ethernet per ogni sua funzione quindi è completamente interfacciabile con l'arduino e il resto del sistema.
In questo modo scrivendo sul mio telefono il nome del film parte la riproduzione, si spengono le luci e si accende l'amplificatore e... arriva il robottino con i popcorn ;D
Stesso discorso vale per la musica.
(Se qualcuno è interessato sull'xbox utilizzo il software XBMC, compatibile anche con win, unix e mac
http://xbmc.org/wp-content/gallery/aeon/aeon_home_watchmen.jpg
http://xbmc.org/wp-content/gallery/confluence/screenshot001.jpg)

La parte social invece sarà per la maggior parte php, penso di utilizzare una "cassetta della posta" come quella in questo video (- YouTube) per le notifiche di facebook e per le nuove email, poi tramite un bot di msn sempre online, chi mi cerca potrà sapere se sono in casa o meno e lasciare un messaggio.

Riguardo invece all'ultimo punto sto ancora pensando: volevo riuscire a far aprire il cancello quando sono vicino a questo, l'unica idea che ho per ora è un ping continuo da parte dell'arduino dell' IP lan del mio cellulare, così quando sono vicino a casa e il cellulare si connette al wifi il cancello mi si apre.
Non so però se è sicurissimo: la rete è protetta da una chiave WPA e potrei fare in modo di controllare anche il MAC del mio telefono certo che non è difficile nè cambiare l'ip locale nè il mac di un dispositivo...

In realtà nessuna di queste funzioni è veramente utile ma almeno imparo un po' d'elettronica e a programmare un in wiring :sunglasses: