Info su display a 8 segmenti

Io vorrei usare un solo display, quindi credo che non sia essenziale il transistor vero? il codice non è un problema, so farlo, il vero problema per me sono i collegamenti, non so su quali pin mettere la massa e su quali no, e non so se sono necessarie le resistenze.
Grazie

Il fatto che sia un transistor non ti esime dalle resistenze.
Questo perché i segmenti del display sono led a tutti gli effetti, quindi devi pilotarli in corrente, e per limitarla devi usare le resistenze. Sia che tu usi un transistor sia che non lo usi.

Ricordati poi che se non lo usi e pensi di pilotare il display direttamente con i pin dell'Arduino devi fare i conti anche con la massima corrente erogata simultaneamente. Ossia non pensare di accendere i 7 segmenti di una cifra tutti insieme senza rischiare di danneggiare qualcosa: ammettendo di pilotare i led con la massima corrente, sono 20 mA per led, che fanno 140 mA per ogni singola cifra. Ricordati che sul datasheet è riportata la massima corrente erogabile da ogni gruppo di pin del micro, e questa corrente solitamente non supera i 100 mA. Devi usare il multiplexing. Quindi, secondo me, meglio se metti un transistorino.

Ciao, tempo fa avevo in cantiere un monitor per batterie che utilizzava tre display a catodo comune Arduino e display 7 segmenti a 4 elementi - #5 by Freddy65 - Generale - Arduino Forum prendendo come esempio questo articolo per PIC http://www.eeng.biz/multiplex.htm, il tutto funziona abbastanza bene , poi per problemi personali vari non c'ho più messo mano , però fà ancora bella mostra sulla mia scrivania.

Ciao.

Quindi in conclusione mi conviene comprare un transistor XD potete consigliarmi voi quale?

Un comunissimo NPN tipo il 2N2222 oppure il BC337, entrambi reggono diverse centinaia di mA per cui sono adattissimi al tuo scopo.

mmm guardando nei vari componenti che ho mi sono ricordato di averne 3, mi sono usciti dal kit di arduino ma sono diversi, in grande c'è scritto FBB50 e sotto in piccolo BS170, non vanno bene?

Non sapete se vanno bene?

Con Google ho trovato che i BS170 sono Mosfet. Meglio se per ora usi un comune BJT. Cerca uno di quelli che ti ho consigliato.

Tutto bene, pero e' il contrario, i catodi vanno a GND, non a 5V :slight_smile:

Grazie della segnalazione Test, avevo iniziato con l'idea di parlare dell'anodo comune e così ho fatto, ma ho invertito le definizioni. Ho corretto il post originale, penso sia la cosa migliore.
Ciao :slight_smile:

Non so se qualcuno l'ha già scritto prima nei link che ti hanno passato, ma puoi usare un display 7 segmenti anche senza shiftregister, ogni segmento ti occupa un pin di arduino, quindi 8 se consideri anche il punto.
Gestisci ogni segmento come se fosse un normalissimo led (ricordati quindi che devi usare una resistenza adeguata).

Visto che occupare 8 pin di arduino direi che è uno spreco xD anche perchè non potrei aggiungerci molti altri componenti xD
Mi potreste consigliare quale shift register devo comprare? e anche un sito da dove poter ordinare i componenti

Come shift register va benissimo il classico 74HC595, lo piloti con la funzione integrata shiftOut con 3 soli pin.

Per gli acquisti ci sono tanti negozi, da robot-italy a RS ad eBay. Bisogna sempre girare, fare un confronto dei prezzi ed ordinare in base a dove costa meno un certo oggetto. Non esiste il negozio più conveniente in assoluto.

Un ultima domanda XD (so di essere scocciante)
Lo shift register mi pare di aver capito che serve a pilotare il display usando pochi pin di arduino, ma il transistor a cosa mi serve esattamente?

Se hai 1 solo display, il transistor non ti serve: colleghi direttamente il catodo comune (o i catodi) a massa.
Se hai più di 1 display, i transistor ti servono per il multiplexing, per selezionare il display da utilizzare.
Mettiamo tu abbia 2 display.
I segmenti A li colleghi al pin 1 dello shift register (S/R), i segmenti B al pin 2 ecc... fino ai segmenti H al pin 7.
Adesso metti 2 transistor sui 2 pin dei catodi in uscita dai display e colleghi le 2 basi a 2 pin dell'Arduino.
Se attivi entrambi i transistor e dai corrente al 1° pin dello S/R, vedrai che si accenderanno i segmenti A di entrambi i display. Se disattivi il 2° transistor, vedrai che solo il segmento A del 1° display sarà attivo, perché hai aperto il collegamento a massa del 2° e non può circolare corrente attraverso i led del display.

Ora mi è chiaro :smiley: grazie ... in conclusione, avendo 3 display a 7 segmenti a disposizione mi conviene comprare 3 shift register e 2 transistor così che se vorrò usarne più di uno avrò gia il materiale XD
Per ora inizio a capire come usarne uno poi passerò allo step successivo XD Grazie

No, 1 solo shift register e 3 transistor, a meno che i 3 display non vadano montati tutti su 3 PCB diversi.
Come ti ho spiegato, colleghi tutti i pin dei display in parallelo ai pin dello S/R e poi scegli quale illuminare usando i transistor.

Ecco cosa intendo, non guardare il chip, è un Parallax (è il primo schema trovato).

sevensegmentschematic1.png.jpeg

Ah ok quel disegno mi ha chiarito le idee xD grazie ancora :slight_smile:

attento solo che per questo schema servono quelli ad Anodo Comune

@ mike: ok, avevo notato che era solo una distrazione, ma meglio correggere visto la mole di utenti che leggono.
uwe e' passato prima di me ma non se ne e' accorto :stuck_out_tongue_closed_eyes: