Resistenze per led

Ho comprato un led a due colori da 5mm, lo devo utilizzare con arduino pro mini versione da 3.3v . Che resistenza dovrei buttarci su? e come lo collego? ha 3 piedini di differente lunghezza. Ho provato a cercare ma non vorrei rischiare e bruciarlo.
Vorrei comprare anche 5 led rossi non so se da 5mm o più grossi, in entrambi i casi che resistenza dovrei metterci, ne devo prendere una per ogni led?

Grazie mille!

Guarda se capisci dal disegno

ne devo prendere una per ogni led

si

led.png

brunello:
Guarda se capisci dal disegno

ne devo prendere una per ogni led

si

Ok grazie mille. Mentre per i led rossi la caduta di tensione è sempre la stessa indipendentemente dalla dimensione?

Non si chiama caduta di tensione, ma tensione di giunzione.
E' il valore per cui al di sotto il led non conduce

in genere per i led rossi, varia da 1,8v a 2,5v.
Non e' tanto la dimensione quanto la qualita' della costruzione

Questo per i comuni led da 3,5,10 mm.

Un po' di tempo fa anch'io cercavo delle tabelle per calcolare la resistenza più adeguata per i vari tipi di led, e navigando ho notato che di tutti i vari siri, più o meno tecnici, wikipedia è quello che più mi ha soddisfatto maggiormente.
Oltre a spiegare nel dettaglio cos'è un led questa pagina, LED - Wikipedia, ha tabelle che in linea generale risultano abbastanza efficienti dove vengono riportate le varie tensioni di giunzione a seconda del colore del led, i vari assorbimenti e anche le formule che alla fine ti serviranno per calcolare il valore finale della resistenza.

Ottimo Meluino, lo aggiungo al MegaTopic "Link utili" :wink:

Se volete avere una "Bibbia" di riferimento, nulla di meglio di questo sito (purtroppo solo in inglese) con prove, raffronti, tabelle, ecc.

(aggiungi Michele...)