Dubbi pilotaggio pompa+elettrovalvola

brunello:
ma sono pompe da "bambole"...

ahahah nono, queste pompe mi rervono per spruzzare, o meglio, nebulizzare...quindi non ho bisogno di molta potenza.

allora acquisto subito la scheda.
l'unico mio dubbio rimane la tensione di pilotaggio delle valvole, che non so se sia a 12V o 24V.

l'unico mio dubbio rimane la tensione di pilotaggio delle valvole, che non so se sia a 12V o 24V.

se la pompa e' quella del link,

230 V 50 – 60Hz

il ink fa riferimeto all'elettrovalvola, e come dici tu riporta 230V 50-60Hz
ma, da quel poco che ho capito facendo ricerche in internet le elettrovalvole dovrebbero avere un "piedino" di pilotaggio, a cui si da una tensione(diversa da quella di funzionamento) per farle aprire o chiudere.

Probabilmente ho capito male io e ho detto una cazzata. Nel caso correggimi pure.

Ora, se dovessi aver capito bene, quale sarebbe la tensione di pilotaggio per questa elettrovalvola?

grazie infinite per la pazienza :slight_smile:

Non conosco elettrovalvole "con piedino di pilotaggio", ma sostanzialmente si dividono in due categorie

Monostabili. Ovvero che quando sono alimentate si aprono ( o chiudono ) e rimangono in quello stato fino a che sono appunto alimentate
E sarebbe quella del link. Quando gi arriva il 230V si apre, quando togli l'alimentazione si chiude. Ed e' anche giusto, visto che viene usata per aprire o chiudere del vapore

Bistabili. Le classiche elettrovalvole per acqua, in cui ci sono due bobine di pilotaggio ( queste possono anche avere tre contatti ).
Alimentando una bobina si apre, alimentando la seconda si chiude.

ok, come prevedibile ho detto io una cazzata.
pardon.

Non sapevo esistessero queste due grandi categorie, grazie per la spiegazione.
Ma, giusto per saperne una in piu, come fai a capire dalle specifiche di che tipo si tratta?

grazie ancora

perche' funziona a 230V ed ha solo due contatti.

In teoria con due contatti potrebbe anche essere stata bistabile, ma dato che e' a 230V bistabile non lo e'

ma...mi vengono i dubbi...

in questa foto ha 3 contatti... http://www.ceme.com/prodotti_1.php?id_liv=1&id_liv2=4&id_liv3=8&id_prod=59
oppure quello centrale basso non è un contatto?

"azione diretta", quindi monostabile ... il contatto in basso e' probabilmente solo una massa ...

dovrebbe essere il contatto di terra, visto che va' a 230V

i dati dicono
Valvola 2/2vie N.C. AZIONE DIRETTA G 1/8 Femmina DN 2,0mm

Valvola 2/2vie = Un ingresso e un' uscita
NC = Normalmente chiusa
AZIONE DIRETTA = L'elettromagnete agisce direttamente sul flusso ed ha quindi una molla di ritorno

Etemenanki:
"azione diretta", quindi monostabile ... il contatto in basso e' probabilmente solo una massa ...

ah, ok, perfetto.
grazie mille a entrabi per l'aiuto :wink:

ok, pefetto.
quindi se è NC quando viene alimentata si chiude altrimenti si apre...giusto?
grazie a entrambi per i chiarimenti :slight_smile:

tom95:
ok, pefetto.
quindi se è NC quando viene alimentata si chiude altrimenti si apre...giusto?
grazie a entrambi per i chiarimenti :slight_smile:

il contrario

Quando NOn e' alimentata (NC Normally Closed ) non passa niente

Il contrario, direi ... NC = Normalmente Chiuso ... si apre quando la alimenti :wink:

EDIT: LOL , battuto sul tempo di 8 secondi :stuck_out_tongue: XD

sisi, giusto.
avete nuovamente ragione.
bhe, che dire.
grazie di tutte queste delucidazioni. ora ordino la scheda.
In caso di dubbi o problemi mi rifarò vivo :grin:
grazie mille a tutti

EDIT: LOL , battuto sul tempo di 8 secondi

Perche' tu hai voluto fare la traduzione in italiano di NC :stuck_out_tongue:

dovrebbe essere il contatto di terra, visto che va' a 230V

Solo per completezza dell'informazione: non è detto che un dispositivo alimentato in 230V debba essere collegato a terra, dipende dalla classe di isolamento. Classi di isolamento - Wikipedia

in questo caso, essendo in classe I, è obbligatorio e vedendo anche la forma dei connettori direi che quello in basso sia proprio la messa a terra. Come già detto da Brunello e Etemenanki :stuck_out_tongue:

riesumo questo post per non aprirne un altro solo per un'informazione.

Ho trovato quest'altra relay shield che andrebbe benone per i miei scopi...ma visto che il progetto prevede anche un modulo GSM non vorrei trovarmi con dei pin già occupati.
Come faccio a sapere quali pin usa la seguente scheda? http://www.robot-italy.com/it/itead-4-channels-5v-relay-module.html

grazie in anticipo

ps: grazie tapirinho per l'informazione :slight_smile:

e' una board esterna, non una shield, quindi i pin che usa sono quelli che piu' ti aggradano

ok, grazie mille, infatti non riuscivo a capire quali pin dovessi collegare :wink: