Arduino e relatore di tensione PWM

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Mi sete stati già di aiuto in altre situazioni .Vi volevo chiedere un piacere. Un mio amico ieri sera mi ha chiesto se gli potevo realizzare due dissipatori con delle ventole da pc. Solo che vole regolare la velocità delle ventole eletronicame da uno schermo lcd e due tasti uno che è il più e uno il meno; e le ventole devono avare la possibilitá di esere regolate a velocita difrenti per ognunaventola, mi spiego meglio: ventola 1 setata da lcd e tasti a 5000giri ventola 2 a 9000giri.
Mi è venuto in mente di usare arduino e le uscite pwm per regolare tutte e due le vetole e utilizzare lo scermo lcd; solo che non so dove mettere le mani .
La tensione deve variare da 0v a 18V per singola ventola in step di 1v ad ogni click.
come posso fare visto che le uscite pwm non le ho mai usate. Accetto anche altri tipi di regolazione di tensioni pur che matenga sempre il fattore lcd e i tasti e tutto quello che vi ho detto prima.
Grazie mille di tutto in anticipo. Saluti Nicola.

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Pilotare ventole con motore bruschless DC non va bene.
Che ventole hai? (Modello produttore?)
Ciao Uwe

Non è diminuendo la tensione su una ventola che sia ha il pieno controllo della sua velocità, siì qualcosa regoli ma perdi paurosamente di coppia fino al completo arresto, esistono ventole a 2 , 3 , 4 fili , per avere il pieno controllo della ventola usa una a 4 fili in quanto il quarto filo è il controllo di velocità, mentre il 3 filo è il segnale tacho