Motori con arduino!!!

salve ragazzi sono alle prime armi con arduino e piu lo studio piu mi rendo conto di quello che si puo fare :slight_smile:

Allora: io ho smontato un lettore dvd portatile e ci ho trovato dentro un motore molto piccolo ( con un filo rosso e uno nero) lo ho attaccato ad arduino e funzionava tutto apposto, poi ho creato un programma con il quale premevo un pulsante e si accendeva il motore lo ripigiavo e si spegneva e anche qui tutto apposto... poi ho smontato una macchinina radiocomandata e ci ho trovato un motore un po piu potente (con un filo rosso e uno nero grossi e un altro nero piccolo) e lo ho attaccato a 5 volt sul filo rosso e negli altri due ci ho attaccato la "terra" e funzionava tutto apposto, poi volevo, come avevo fatto con il motore piu piccolo, attaccarlo ad un pin, in questo caso il pin "7" ma premendo il pulsante il motore piccolo si accende mentre quello grande "no"... E' due giorni che mi sto scervellando mi potete aiutare??? :cold_sweat:

Ah un 'altra domanda vorrei sapere come posso invertire il senso di moto del motore??

Grazie in anticipo :slight_smile:

Probabilmente perchè il motore richiede più di 40 mA, oltre i quali un pin di arduino non può andare!
Potresti quindi controllarlo con un semplice transistor oppure se vuoi anche agire sulla direzione, usare un ponte h che può essere fatto sempre con dei transistor o tramite un circuito integrato "pronto". Il pacco di batterie serve esclusivamente ad alimentare il motore, quindi deve soddisfare le sue richieste. Con l'alimentazione presa da arduino invece alimento solo la logica dell'integrato!

p.s: anche io sono alle prime armi, ma l'unica cosa che posso dirti con fermezza è di non collegare nulla del quale non conosci le caratteristiche ad un pin di arduino!

Aaah dimenticavo una cosa importante! Come detto qui, contrariamente al tutorial, non dovresti agire sul pin "enable" dell'integrato con un impulso pwm.
Quindi tu diresti: come faccio a controllare la velocità?