Ethernet, questo sconosciuto

Bella iniziativa, ho raccolto diverse paginate di esempi con uso di SD, librerie, webserver che aggiorna il client ogni 500 millisecondi e messe insieme, per quello che riguarda me nessuna riga di HTML è scritta sullo scketch, il prossimo passaggi è quello di prelevare i setup da un file su SD e quello successivo di aggiungere un datalog completo su file, non ho ancora un progetto completo, ma sto ottenendo ciò che mi serve, vediamo quale scia iniziale volete seguire e magari posterò il mio progetto.

ciao

pablos71:
Bella iniziativa, ho raccolto diverse paginate di esempi con uso di SD, librerie, webserver che aggiorna il client ogni 500 millisecondi e messe insieme, per quello che riguarda me nessuna riga di HTML è scritta sullo scketch, il prossimo passaggi è quello di prelevare i setup da un file su SD e quello successivo di aggiungere un datalog completo su file, non ho ancora un progetto completo, ma sto ottenendo ciò che mi serve, vediamo quale scia iniziale volete seguire e magari posterò il mio progetto.

ciao

Grazie! In realtà l'idea è quella di raccogliere le esperienze (scritte) di ognuno, anche in contemporanea roba "tosta" e roba "semplice"; il lavoro di riorganizzazione finale poi darà un "filo" a tutto il lavoro. Cioè il lavoro finale non sarà questo Topic, che serve solo per la "raccolta dati", quindi qui ci può anche essere il disordine totale, nel frattempo realizzeremo una bella Guida, a "firma" di tutti coloro che avranno collaborato. Quindi se vuoi inserire la tua esperienza lo puoi fare a prescindere, l'importante è che si possa copia/incollare ed utilizzare come paragrafo finale.

Volendo dare il mio contributo all'iniziativa proposta da Michele. Ho scritto queste poche pagine, che voglio aggiornare, se avro' tempo, man mano che imparero' nuove cose in rete su questo argomento molto interessante quale e' la ETHERNET SHIELD e il suo collegamento ad Arduino.

Intanto vi posto questo link e spero che possa essere di aiuto gia' a qualcuno.

http://schianorobotics.altervista.org/arduino.html

Ciao,
Fabrizio.

bravo

Leggendo i vari problemi riscontrati dagli utenti sulla ethernet shield vedo che molti utilizzano tale la scheda per ottenere lo stesso risultato ma in forma nettamente diversa:

chi vuole comunicare con arduino dal suo palmare con applicazione dedicata
chi vuole inviare dati a un suo server esterno php mysql
chi vuole inviare dati passando da Pachube
chi vuole caricare le pag sulla sd e vederle da un semplice pc remoto
chi vuole usare la scheda solo in lan locale
chi lo vuole persistente
chi vuole memorizzare dati eventi su sd, poco utile col suo millis interno e scomodo prendere un clock esterno
chi vuole semplicemente avere una paginetta contenuta nello sketch senza troppe cose
ecc....

non è facile buttare giù qualcosa che accontenti tutti, bisognerebbe sapere quali sono i problemi riscontrati e soprattutto sapere quale progetto è più comune a tutti gli utenti e creare un modello standard
Quindi bisogna anche pubblicare qui ..... io vorrei che la mia ethernet facesse questo e quest'altro.......poi tirare le somme :astonished:

ciao

per questo sono partito così a "basso livello" a raccontare come funzionano le cose, così dò gli strumenti per fare tutto ciò che necessitano. Certo si protrebbe affrontare ogni problema specificatamente, ma basta una minima variazione per dover ricominciare da capo.

Quindi meglio una piccola ma esauriente guida.

che completerò quando tornerò in italia, al momento mi viene difficile scrivere in italiano e ascoltare i conquilini che parlano in inglese senza mischiare le due cose :slight_smile:

Grazie a tutti! In particolare a Fabrizio per l'ottimo lavoro, naturalmente speriamo in aggiornamenti futuri.
@ Pablos: niente male quella "lista della spesa", in realtà all'inizio chiedevo ad ognuno di scrivere la propria esperienza, se portata a buon fine con successo, su un determinato scopo prefissato. Cioè se tu sei riuscito, p.es. a "inviare dati passando da Pachube", sarebbe bello che spiegassi tutta la procedura, materiali acquistati, problematiche risolte, composizione hw/sw definitiva. Se ognuno pubblicasse la propria esperienza in forma di tutorial, alla fine ne uscirebbe un lavoro tipo "Playground" dove, personalmente, finora sono riuscito solo una volta a trovare ciò che cercavo, eppure c'è praticamente tutto. Io mi sono offerto per fare un lavoro di riepilogo del materiale, anche se sarebbe meglio lo facesse uno che ha esperienza in questo settore, ma comunque alla fine una bella organizzazione tematica e ne uscirà un'opera d'arte. Lesto ha fatto un ottimo lavoro, e quanto sarà completo sarà perfetto, è un approfondimento teorico per chi vuole iniziare senza lanciarsi all'arrembaggio; il lavoro di Fabrizio aiuterà nella scleta d'acquisto, ma lui stesso dice di non averla comprata per ora; se chi l'ha fatto gli fornisse le proprie esperienze lui implementerebbe il suo tutorial, migliorandolo.
Ma se nessuno di voi che le state usando queste schede e ci state facendo anche lavori "seri" si prende la briga di trasmettere queste esperienze ovvio che non si arriverà mai a fare nulla.
Avete visto quanti nuovi post ogni settimana sul discorso ethernet? Basterebbe che per ognuno che va a buon fine qualcuno riepilogasse la procedura e sarebbe un nuovo argomento risolto.

Ciao a tutti...

Dopo anni e anni che non succedeva, sono rimasto a casa il sabato e quindi pensando un po' a che fare..dopo un po' di Serie A e un pomeriggio con gli amici, sono qui e ho pensato di tradurre questa pagina:

http://www.ladyada.net/learn/arduino/ethfiles.html

Potrebbe essere utile come cosa secondo voi?

Ciao,

Fab.

lascia stare, in inglese si capisce meglio :stuck_out_tongue:

aggiungo alle modalita' di utilizzo della ethernet shield l'utilizzo di Telnet, in abbinamento alla eeprom interna.
Forse l'approccio appare un po' vecchio stampo, ma il progetto e' finito e molto ben documentato

Si chiama ArduPower ed e' stato segnalato in altro post
ringrazio l'autore per la condivisione:
http://www.panu.it/ardupower/home.html

Avevo pensato di farlo perché in giro avevo visto qualche post in cui dicEvano che era complicato usare la eth shield perché nn c'era documentazione in Italiano..
Boh...

f.schiano:
Avevo pensato di farlo perché in giro avevo visto qualche post in cui dicEvano che era complicato usare la eth shield perché nn c'era documentazione in Italiano..
Boh...

Il consiglio di Testato mi sa di egoismo allo stato puro; se tu avessi proposto la traduzione di un documento scritto in russo arcaico, dubito che ti avrebbe dato la stessa risposta; ma per quelli come me che con l'inglese fanno tanta fatica, ogni traduzione è una manna; quindi se ancora vuoi farlo e te la senti, preparala ed aggiungila al tuo sito, farai cosa graditissima a molta più gente di quanto Testato non possa immaginare.
Grazie per l'impegno!

EDIT: preso dall'indignazione ho dimenticato di ringraziare Testato per l'ottimo link su ArduPower :slight_smile:

Ho fatto gia' 3 pagine su 12... :slight_smile:

Avevo pensato che poteva essere utile e la risposta di Testato mi aveva un po' spiazzato , ma comunque avrei continuato, perche' comunque io l'argomento lo avrei letto e visto che per me non e' assolutamente uno sforzo tradurre l'inglese lo faccio con piacere.

Capisco che per altri puo' essere piu' complicato, come per me sarebbe la traduzione di un testo in francese :slight_smile:

Sono contento di potere essere utile :slight_smile:

A presto.

OTTIMO!
Per il francese invece me la caverei io senza tanti problemi, merci beaucoup, mon ami!

@f.schiano:
una domanda sciocca ma.... hai chiesto a Ladyada il permesso di poter tradurre il suo tutorial? :cold_sweat:

No ma avevo pensato di farlo quando l'ho terminato... Che ne dite? Inizio a chiederlo ora?

EDIT: Ho chiesto sul forum di LadyAda. Aspetto risposte :slight_smile:

f.schiano:
No ma avevo pensato di farlo quando l'ho terminato... Che ne dite? Inizio a chiederlo ora?

EDIT: Ho chiesto sul forum di LadyAda. Aspetto risposte :slight_smile:

Intanto traduci :wink:

Mi hanno risposto dicendomi che non c'é problema!

Tanto meglio :slight_smile:

scusate se non e' bastata una sola iconcina di risata, logicamente voleva essere una battuta, figurati se non mi rendo conto della necessita' delle traduzioni.

Io sono traduttore ufficiale del Cicap, e' apparsa proprio una mia traduzione sull'ultimo numero di "Magia", quindi mi scuso ancora per il fraintendimento.

Testato:
Io sono traduttore ufficiale del Cicap

Davvero? :smiley:
Io traduco sulla Wikipedia italiana, principalmente articoli inerenti la crittografia, i processori, i computer e l'informatica.