Arduino mega2560 come programmatore ISP?

non riesco a spiegarmi perchè programmando i miei ATtiny84 e ATmega328 usando l'arduino mega come programmatore ISP mi da questo errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

però mi dice comunque done uploading pur non avendo collegato nessuna resistenza o condensatore per l'auto-reset e senza aver caricato realmente il programma...
non riesco a spiegarmelo... spero in qualche spiegazione illuminante da parte vostra, grazie in anticipo :wink:

visto che sto facendo fare da qualche giorno il programmatore ad un 2560 che schema usi?
hai l'SS del MEGA collegato al reset del chip al quale va caricato il boot..?

ciao

?R:
non riesco a spiegarmi perchè programmando i miei ATtiny84 e ATmega328 usando l'arduino mega come programmatore ISP mi da questo errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

però mi dice comunque done uploading pur non avendo collegato nessuna resistenza o condensatore per l'auto-reset e senza aver caricato realmente il programma...
non riesco a spiegarmelo... spero in qualche spiegazione illuminante da parte vostra, grazie in anticipo :wink:

dal vedere sembra il classico problema dell'autoreset..

prova a mettere la resistenza ed il condensatore..

pablos:
visto che sto facendo fare da qualche giorno il programmatore ad un 2560 che schema usi?
hai l'SS del MEGA collegato al reset del chip al quale va caricato il boot..?

ciao

uso lo schema classico per la programmazione ISP come l'ho sempre fatta con l'arduino 2009 che avevo prima... cosa intendi con "SS"? non sono pratico di sigle :stuck_out_tongue:

superlol:

?R:
non riesco a spiegarmi perchè programmando i miei ATtiny84 e ATmega328 usando l'arduino mega come programmatore ISP mi da questo errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

però mi dice comunque done uploading pur non avendo collegato nessuna resistenza o condensatore per l'auto-reset e senza aver caricato realmente il programma...
non riesco a spiegarmelo... spero in qualche spiegazione illuminante da parte vostra, grazie in anticipo :wink:

dal vedere sembra il classico problema dell'autoreset..

prova a mettere la resistenza ed il condensatore..

se metto la resistenza e il condensatore mi da questo errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

o qualche volta questo:

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84
avrdude: stk500_program_enable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x50
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

non so quale sia l'errore meno grave :cold_sweat:

uso lo schema classico per la programmazione ISP come l'ho sempre fatta con l'arduino 2009 che avevo prima... cosa intendi con "SS"? non sono pratico di sigle

Quando usi il mega come programmatore selezioni come board Arduino MEGA 2560 e carichi lo sketch ArduinoISP, quello schetch non usa il Pin 10 per fare il reset ma il pin 53 SS

Prova così e fammi sapere

ciao

SS è un segnale della Mega, se non sbaglio devi usare i pin 50÷53, ma Pablos ti dirà ora con certezza EDIT: infatti...)
Il gruppo RC non si usa più, la nuova tecnica consiste nel mettere il solo C da 10µF da il pin 3V3 (+) ed il pin RST (-) dell'Arduino programmatore;
Però c'è una cosa importante! L'errore che ottieni con RC è l'errore tipico che si ha quando si usano questi componenti mentre si tenta di caricare ArduinoISP sull'Arduino programmatore. Cioè sembra che tu in realtà stia tentando di programmare l'Arduino programmatore e non il chip target. Mi sembra proprio una questione di collegamenti.

pablos:

uso lo schema classico per la programmazione ISP come l'ho sempre fatta con l'arduino 2009 che avevo prima... cosa intendi con "SS"? non sono pratico di sigle

Quando usi il mega come programmatore selezioni come board Arduino MEGA 2560 e carichi lo sketch ArduinoISP, quello schetch non usa il Pin 10 per fare il reset ma il pin 53 SS

http://www.instructables.com/files/orig/FOU/SYEK/GQ5PXCS8/FOUSYEKGQ5PXCS8.jpg

Prova così e fammi sapere

ciao

questo non lo sapevo, adesso provo... ma penso proprio sia questo il problema visto che avevo fatto i collegamenti sui pin 10 11 12 e 13 :sweat_smile: grazie mille! :wink:

Scrivi poi il risultato, a me alla fine da un errore per una causa ancora de definire, ma tu potresti confermare se quello schema è garantito :slight_smile: mi saresti di aiuto anche a me

si ok adesso provo! :wink:
ma perchè mi diceva done uploading comunque?? :~

?R:
ma perchè mi diceva done uploading comunque?? :~

Questo lo ignoro, dovrei avere tutti i modelli di Arduino per dare una risposta sensata

?R:
si ok adesso provo! :wink:
ma perchè mi diceva done uploading comunque?? :~

che ide utilizzi?

menniti diceva che l'1.0 era buggato...

comunque l'ho appena provato su un atmega328 e funziona perfettamente XD grazie mille per l'aiuto! :wink:

pablos:
Scrivi poi il risultato, a me alla fine da un errore per una causa ancora de definire, ma tu potresti confermare se quello schema è garantito :slight_smile: mi saresti di aiuto anche a me

a me non da alcun errore, vuoi che provo anche con i tiny? io uso ancora la versione 0022 dell'IDE

pablos:

?R:
ma perchè mi diceva done uploading comunque?? :~

Questo lo ignoro, dovrei avere tutti i modelli di Arduino per dare una risposta sensata

ok ok era più che altro che quello mi aveva illuso di aver caricato il programma :stuck_out_tongue:

No a me non serve con i tiny grazie :slight_smile:
Hai prvato a caricare uno sketch sul chip target e va bene?

pablos:
No a me non serve con i tiny grazie :slight_smile:
Hai prvato a caricare uno sketch sul chip target e va bene?

si ho provato con un atmega328p e non mi da errori

Ok mi fa piacere :slight_smile: grazie anche a te.

superlol:

?R:
si ok adesso provo! :wink:
ma perchè mi diceva done uploading comunque?? :~

che ide utilizzi?

menniti diceva che l'1.0 era buggato...

garantito al 1000%, è un bug noto dichiarato e risolto dal Team e prima di loro aveva trovato una soluzione perfetta Testato (è linkata in firma al suo nome). Con l'1.0.1 funziona perfettamente e potete far riferimento al mio Topic (sempre in firma).

Bhe Menniti, le mega non sono largamente utilizzate, però potresti (se hai tempo e voglia) allargare la tua guida con queste info e nuovi schemi :grin:

pablos:
Bhe Menniti, le mega non sono largamente utilizzate, però potresti (se hai tempo e voglia) allargare la tua guida con queste info e nuovi schemi :grin:

calma che deve aggiungere anche la tecnica bitbang dell'FTDI e la tecnica uspasp che testerò appena mi verrà riconsegnato arduino 2009 (parenti serpenti XD )

calma che deve aggiungere anche la tecnica bitbang dell'FTDI e la tecnica uspasp che testerò appena mi verrà riconsegnato arduino 2009 (parenti serpenti smiley-lol )

okok intanto prende appunti :smiley:

lo schema che ho usato io è rappresentato in figura allegata

quello di 3R http://www.instructables.com/files/orig/FOU/SYEK/GQ5PXCS8/FOUSYEKGQ5PXCS8.jpg

pablos:
Bhe Menniti, le mega non sono largamente utilizzate, però potresti (se hai tempo e voglia) allargare la tua guida con queste info e nuovi schemi :grin:

hai ragione, voglia tanta, tempo 0; non posseggo una Mega e non so se ne comprerò mai una perché davvero non so che farmene, quindi potrei aggiungere un paragrafetto con le sole connessioni, sarebbe già una cosa buona; magari potresti farmi una bella foto con i collegamenti ben visibili tra Mega ed una BB, non mi va di usare immagini Fritzing, le odio profondamente. Se poi aggiungi le'lenco dei segnali sui vari pin metto in saccoccia e appena mi ci rimetto l'aggiungo, grazie :slight_smile:
Sulle nuove tecniche leggi l'intervento di Superlol che da un po' di tempo mi sta pedinando :cold_sweat:; inoltre ho da aggiungere altre cosette simpatiche, insomma c'è lavoro per tutta l'estate :sweat_smile: