[OT] Dove comprare i fili?

Ciao,
da parecchi mesi ho fatto incetta di fili rigidi e flessibile alla modica cifra di..... oltre 30 euro.
Voi dovi li comprate?
Ciao
C

cece99:
Voi dovi li comprate?

Dallo spacciatore di cavi elettrici.

astrobeed:

cece99:
Voi dovi li comprate?

Dallo spacciatore di cavi elettrici.

Eheem, dove sarebbe lo "spacciatore di fili elettrici"?

Per la breadbord compra un doppino telefonico da un negozio di impiantistica elettrica (lo vendono a metri) oppure prendi un cavo di rete di quelli un pó piú rigidi e lo spelli.
Ciao Uwe

Nono, per la breadboard sono apposto, ma x quanto riguarda quelli multifilo. Inoltre vorrei avere una vasta scelta di colore, cosa consigliate?

Sta solo facendo lo spiritoso perchè probabilmente non sa che esistono questi:
http://www.ebay.it/itm/140-ponticelli-jumper-piastra-sperimentale-breadboard-/261157134197?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3cce2d9f75

jumpjack:
Sta solo facendo lo spiritoso perchè probabilmente non sa che esistono questi:
http://www.ebay.it/itm/140-ponticelli-jumper-piastra-sperimentale-breadboard-/261157134197?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3cce2d9f75
40 ponticelli M-F DUPONT jumper breadboard arduino - ART. AS05 | eBay

Chi è che sta facendo lo spiritoso?
Cmq quella roba che hai linkato ce l'ho già.
Io vorrei sapere dove acquistare i fili a prezzo ragionevole per la 1000 fori (sia rigidi che "molli")

quello che parla di spacciatore di fiki elettrici...
cmq ti ho linkato sia fili rigidi, che molli con terminali rigidi!

cece99:
Io vorrei sapere dove acquistare i fili a prezzo ragionevole per la 1000 fori (sia rigidi che "molli")

Sulle 1000 fori si usano solo cavi per wire wrap per i segnali e normale cavo elettrico, di idonea sezione, per le alimentazioni oppure si realizzano con i reofori tagliati.

astrobeed:

cece99:
Io vorrei sapere dove acquistare i fili a prezzo ragionevole per la 1000 fori (sia rigidi che "molli")

Sulle 1000 fori si usano solo cavi per wire wrap per i segnali e normale cavo elettrico, di idonea sezione, per le alimentazioni oppure si realizzano con i reofori tagliati.

Si, ok ma volevo capire, hai presente i prodotti cinesi che cavetti piccolissimissimi hanno? Dove li posso prendere?

cece99:
Si, ok ma volevo capire, hai presente i prodotti cinesi che cavetti piccolissimissimi hanno? Dove li posso prendere?

Cosa non ti è chiaro nel fatto che devi usare cavo per Wire Wrap ? Almeno usa google per vedere di cosa sto parlando.

io uso quelli già tagliati(ehm non ricordo il nome) tanto su una mille fori non è che devi fare chilometri :grin:

astrobeed:

cece99:
Si, ok ma volevo capire, hai presente i prodotti cinesi che cavetti piccolissimissimi hanno? Dove li posso prendere?

Cosa non ti è chiaro nel fatto che devi usare cavo per Wire Wrap ? Almeno usa google per vedere di cosa sto parlando.

Quelli li ho comprati una settimana fa da ebay e li sto aspettando... ma che tipo di anima hanno? Monofilo o multifilo?
Peccato che ne avessi trovati solo di viola e ne ho presi 300ft.
Sapresti dirmi dove comprarli a basso prezzo?

Devo dire che molti anni fa feci la conoscenza pratica con il Wire Wrap che, secondo quanto conoscevo, poteva essere utilizzato solo mediante un attrezzo particolare (una sorta di cilindro, il Wire Wrapper) che avvolgeva strettamente il filo attorno al pin di un componente.

Rimasi di stucco quando vidi il mio amico saldare direttamente (guaina compresa!!!) il filo sul terminale da saldare e proseguire poi da terminale a terminale come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Giustamente Astrobeed ha inviato la foto del prodotto che, pare incredibile, è difficile da trovare e costa relativamente parecchio.

La dimensioni dell'anima è AWG30.

Il migliore fornitore è Robot Italy. (vero Astro? :D)

cyberhs:
Il migliore fornitore è Robot Italy. (vero Astro? :D)

Io lo compro da RS in bobine da 100 metri, da Robot Italy lo trovi in bobine da 30 metri a circa 10 Euro, ed è un ottimo prezzo.
Spesso questo tipo di cavo viene chiamato "autospellante" proprio per la sua caratteristica di poter essere saldato senza spellatura, la guaina si fonde quasi all'istante al contatto con il saldatore e questo rende molto rapido il montaggio delle mille fori.

astrobeed:

cyberhs:
Il migliore fornitore è Robot Italy. (vero Astro? :D)

Io lo compro da RS in bobine da 100 metri, da Robot Italy lo trovi in bobine da 30 metri a circa 10 Euro, ed è un ottimo prezzo.
Spesso questo tipo di cavo viene chiamato "autospellante" proprio per la sua caratteristica di poter essere saldato senza spellatura, la guaina si fonde quasi all'istante al contatto con il saldatore e questo rende molto rapido il montaggio delle mille fori.

Io compro su ebay.
Ma volevo capire dove si compravo i cavi multicore non fini come quelli da wirewrapping ma quelli per fare i collegamenti "volanti" da millefori a componenti da pannello.
ne esistono di + economici di questi? http://www.ebay.it/itm/Equipment-Wire-16-0-2mm-Stranded-Core-20awg-10m-Any-Colour-11-Colours-/390484045909?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&var=&hash=item5aeaa9b055

cece99:
Ma volevo capire dove si compravo i cavi multicore non fini come quelli da wirewrapping ma quelli per fare i collegamenti "volanti" da millefori a componenti da pannello.

Compra del cavo flat, oppure recupera quello di vecchi Hard Disk.

astrobeed:

cece99:
Ma volevo capire dove si compravo i cavi multicore non fini come quelli da wirewrapping ma quelli per fare i collegamenti "volanti" da millefori a componenti da pannello.

Compra del cavo flat, oppure recupera quello di vecchi Hard Disk.

Mmm, costoso e poco elegante... troppo fine

cece99:
Mmm, costoso e poco elegante... troppo fine

Il cavo flat costa pochissimo, in elettronica non esiste l'eleganza, esiste l'affidabilità e la sicurezza delle prestazioni, troppo fine non credo proprio visto che su un flat possono passare parecchi Ampere.
Se lo vuoi colorato c'è pure con i vari cavi di diversi colori.

Concordo in toto con astro, io uso il wirewrap da molto tempo con ottimi risultati, poi puoi usare i cavi che trovi dentro a VHS o stampanti, io ne ho aperto uno e avro trovato 3-40 metri di cavi colorati da 0.8mm comodissimi xD