Collegare contatore monofase ad Arduino

Salve a tutti.
Ho trovato questo post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,71718.15.html nel quale si parla del contatore monofase un modulo din che ho acquistato anche io (consigliatomi a astroz78) senza sapere a priori dell'esistenza del suddetto post, al quale, ho provato a rispondere per chiedere maggiori info ma nel quale non ho trovato il button "reply"; Strano!!! :~

Dunque dicevo, ho acquistato quel contatore e vorrei maggiori informazioni su come collegarlo, specie quando parlano di collegarlo con una resistenza (ok ma quale?) e se potevate indicarmi un paio di righe di codice per utilizzarlo.

Chi me l'ha consigliato mi ha detto che sarebbe buona norma usare per la connessione elettrica un circuito autocostruito ad hoc con un trasformatore 220v - 24v ed un fotoaccoppiatore dek quale non ricorda l'esatto schema.

Che ne pensate? Come lo collego? Grazie!

Sul manuale del contatore non c'è scritto nulla?
magari dici anche il modello che hai preso.....

Il link del contatore e del relativo manuale era nel post che avevo citato, in ogni caso è questo: www.energiasolare100.it/contatore-monofase-a-due-cavi-guida-din-con-uscita-impulsi-p-670.html :wink:

Secondo le specifiche si aspetta una tensione da 5 a 27 vdc sul pin 20 che ti rimanda come impulso sul pin 21.
La corrente massima da farci fluire dentro è di 27ma , quindi io starei intorno ai 10/15 ma al massimo.
Una volta che hai deciso il voltaggio, ed essendo nota la corrente che vuoi far scorrere nel circuito ti calcoli sia il valore della R che la potenza che dovrà dissipare.

Grazie caro. Mi ero dimenticato di risponderti qui... :stuck_out_tongue:

Non c'è il "Reply" perché la sezione è stata bloccata.
Se vuoi proseguire l'argomento nel topic devi chiedere ad un moderatore di spostarlo in un'altra sezione.

Ragazzi perdonatemi se continuo questa discussione.
Finalmente ho cablato tutta casa per arrivare al mio intento (monitorare la temperatura di tutte le stanze della casa, di due fronti esterni della casa, del congelatore, aprire/chiudere e sapere di quanto è aperta la tenda da sole, gestire la caldaia e qualche altre sfiziosità).
Fin ora funziona tutto come avevo previsto.
Per utilizzare il contatore mi sono avvalso del codice nel Playground di questo sito all'url: playground.arduino.cc/Main/EEM12L-32AKWhMonitoring

Da quello che ho visto mi rileva la potenza attuale in step di 0,50 w alla volta e non ha mezze misure. Accendendo il microonde a 750W mi segnala potenze variabili da 0.0010 a 0.0015 mentre in situazioni "stabili" mi segnala sempre da 0.0000 a 0.0050 ed inoltre il contatore mi si incrementa ovviamente di 0.0050 alla volta.

Come faccio quindi a sapere l'esatta potenza istantanea in uso da utilizzare magari come stato di allerta in per evitare il distacco del contatore per superamento della soglia?

Grazie mille a tutti.

Ah dimenticavo di dire che ho messo una resistenza come consigliato ma da 330 ohm. :stuck_out_tongue: