Help Modulo Bluetooth

sarei un pò a crudo di elettronica ma bravo in informatica ho già fatto piccoli progetti con arduino per lo piu itnerfacciato con il pc tramite usb e serial port per ricevere ed inviare cavi se volessi fare a meno del cavo potrei comprare un modulo bluetooth ho visto xbee ma a quanto ho capito ci vuole sia l'xbee shield che l'xbee bluetooth un pò troppo caro sui 30 euro se volessi invece utilizzare questo modulo avrei bisogno di acquistare solo questo e collegarlo ad arduino giusto?

http://www.ebay.it/itm/Arduino-Serial-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-Master-/390378390348?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5ae45d834c

ciao,
son rimasto senza fiato per leggere il tuo post :grin:

Con il modulo che hai linkato, se sul pc hai già bluetooth, non necessiti di altro hw.
Se vuoi risparmiare qualche altro soldo, sappi che puoi trovare i modulini nudi e crudi (ovvero senza cavetteria e senza pcb con piedini e qualche componente) a metà di quel prezzo.

Scusami,
quando scrivo veloce lascio la punteggiatura a casa.
Grazie della rispsota,hai colmato ogni mio dubbio quindi procedo per l'acquisto.
:wink:

pitusso:
ciao,
son rimasto senza fiato per leggere il tuo post :grin:

Con il modulo che hai linkato, se sul pc hai già bluetooth, non necessiti di altro hw.
Se vuoi risparmiare qualche altro soldo, sappi che puoi trovare i modulini nudi e crudi (ovvero senza cavetteria e senza pcb con piedini e qualche componente) a metà di quel prezzo.

pitusso:
Con il modulo che hai linkato, se sul pc hai già bluetooth, non necessiti di altro hw.

Ciao, approfitto di questo post per fare una domanda così mi metto l'anima in pace: hai detto che non serve altro hw, però il mio dubbio è se posso stare tranquillo a collegare TX e RX del modulo ai pin dell'arduino che sono a 5V? Ok che la Vcc la collego a 3.3V, però per la seriale non ci sono rischi di mal funzionamento a lungo andare?

Grazie, ciao!

il mio dubbio è se posso stare tranquillo a collegare TX e RX del modulo ai pin dell'arduino che sono a 5V

ragionamento corretto, avendo dei moduli salve che utilizzavo solo per far ricevere ad Arduino, non mi ero mai posto il problema.

Effettivamente, nel caso Arduino dovesse trasmettere, avresti bisogno di un partitore di tensione, per non rischiare di danneggiare il modulo.
(qui http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1235125412 trovi uno schema per utilizzare una SD attraverso SPI: il problema da risolvere era lo stesso, puoi riciclare la soluzione)
Viceversa, per ricevere, il segnale 3.3v del modulo è sufficiente.

Per la ricezione immaginavo bastassero ad arduino i 3.3v, infatti ero giunto alla stessa conclusione: devi solo ricevere, "battitene u belin" :slight_smile: . Grazie della conferma, alla prossima!

Finalmente mi è arrivato il modulo =) dal modulo ho 5 pin da collegare
State rxd txd gnd voc e key a quali moduli di arduino si riferiscono chiedo scusa della domanda stupida ma sono alle prime armi con l'elettronica per ora voglio solo collegare arduino col bluetooth e finire di sviluppare l'app android per comandarlo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

ciao

State rxd txd gnd voc e key a quali moduli di arduino si riferiscono

forse ti riferisci ad i pin di Arduino..

  • state è utilizzato dal modulo BT per pilotare un led di stato (lampeggiante se "libero", fisso se connesso) - puoi evitare di utilizzarlo, ci dovrebbe già essere un led a bordo del modulo
  • rxd e txd sono i pin utilizzati dal modulo BT per ricezione e trasmissione; questi andranno connessi rispettivamente ai pin TX (questo con le dovute cautele sopra espresse) e RX di Arduino; puoi utilizzare, invece dei pin TX e RXm, due altri pin grazie alla libreria NewSoftSerial (NewSoftSerial | Arduiniana)
  • GND lo attacchi al GND
  • VCC lo attacchi al 3.3V
  • key dovrebbe essere o il pin da "attivare" per la configurazione, o per il wakeup

quindi a questo punto mi basta fare il paring dal pc e inviare dati tramite serial port con impostata la serial port "virtuale" del bluetooth?

quindi a questo punto mi basta fare il paring dal pc e inviare dati tramite serial port con impostata la serial port "virtuale" del bluetooth?

sostanzialmente sì.

ho collegato il modulo bluetooth si accede un led rosso a intermittena sulla schedina ma non lo trovo ne da pc ne da telefonono e non capisco il pperchè .-. ho provato ad alimentarlo sia da usb che da batteria cosa potrebbe essere?che mi consigliate di fare?
ps il modulino ha una plastica intorno mi consigliate di toglierla? non credo che un pò di plastica blocchi il segnale no? c'e qualceh prova che posso fare per vedere cosa c'è che non va?

potrebbe essere che devo fare qualcosa con i pin key e state che escono dal modulino?

Anche da il mio modulo fa più o meno la stessa cosa.
Dopo averso configurato con qualche comando AT, esempio baudrate/nome/password, non riesco a visualizzarlo ne da telefono ne da PC.
Aspetto con te l'aiuto di qualcuno più esperto.

Già sei piu avanti che lo configuri :stuck_out_tongue: come fai con precisione? però non e normale non rilevarno bah aspettiamo qualche parere :slight_smile:


forse sbaglio io qualcosa?

Hai provato a controllare se hai lasciato abilitata la modalità AT? Devi rimetterlo in modalità normale per farlo funzionare
Ciao

Mi fai del male se ti dico che non so di cosa stai parlando? come abilito/disabilito la modalità at?

Ciao, facendo una ricerca sul forum ho trovato un post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50252.30.html in cui è riportato che per entrare nella modalità AT occorre portare un PIN a livello logico alto, date un'occhiata al post potrebbe essere utile.

Ciao.

Ci sto dando un occhiata mmm qualche spiegazione diretta forse sarebbe meglio :stuck_out_tongue: