Arduino uno, Ethernet shield e problema con IP statico

Ciao a tutti. Mi sono iscritto apposta al forum per questo mio primo post. Ho un problema davvero strano e non ho trovato documentazione a riguardo perciò dopo due giorni di tentativi mi arrendo e vediamo se qualcuno riesce a capire dov'è il problema.
Nello scrivere una sketch per il mio blog (www.mcmajan.com) ho preparato un progettino semplice in cui Arduino legge dei dati di temperatura da sensori ds18b20 e ne permette la visualizzazione su web browser grazie all'ethernet shield (su rete locale). La shield è attaccata al router con il cavo di rete mentre l'alimentazione arriva dal PC via USB.
Se uso il dhcp tutto funziona senza nessun problema, unici inconvenienti sono che a priori non conosco l'indirizzo assegnato(anche se nel router posso fare in modo di associarlo in base al mac address) ed il file finale è notevolmente più grande. Ma SE uso l'IP statico la shield non è più visibile nella rete nonostante tutti i led siano accesi e tutto apparentemente funzionante. Ma ora la sorpresa più incredibile: senza modificare software, cavi , o quant'altro, se collego un pc qualunque ad una delle porte libere del router, la shield diventa di nuovo visibile e raggiungibile sia da ping che da browser. Appena lo scollego la shield ritorna nell'oscurità. Non ho idea se sia un baco della shield o del router (Negear N300-DGN2200) ma mi piacerebbe confrontarmi con voi per vedere se sono l'unico al mondo con questo problema o qualcuno si è già imbattuto in questa problematica e magari l'ha pure risolta.

Grazie.

Stefano

Ciao,
hai provato a disabilitare qualsiasi tipo di filtraggio dei pacchetti disabilitando del tutto il firewall del tuo router ?
Idem sul tuo PC Windows, prova a disabilitare del tutto il firewall...
Hai provato a settare la velocità della porta router dove c'è collegato l'Arduino fissa a 10Mbit senza negoziazione ?

Enrico

Grazie della risposta.
Ti confermo che il firewall è spento e non è attivo nessun tipo di filtraggio (IP / MAC o altro). Non ho provato a settare la velocità a 10Mb, in realtà non ricordo ci sia tale possibilità nel mio router ma riguarderò nelle opzioni.
Ma il rpoblema è ancora più stano di quanto vi ho descritto. Infatti mi sono accorto che funzionava collegando un pc su un'altra porta anche se ques'ultimo era spento!. Quando oramai avevo deciso di rinunciare ha pensato di sorprendermi ed ora funziona anche se non c'è altro collegato. Eppure non ho fato nulla di nuovo. Avevo provato a cambiare anche l'alimentazione USB, da 3 pc diversi, dall'alimentatore del telefono e dalla stessa port usb del router, senza variazioni. In questo momento c'è Arduino con la sua Ethernet shield collegata da sola al router, alimentato dal router stesso e tutto funziona senza problemi, infatti qui (http://www.mcmajan.com/temp.php) trovate il grafico con le temperature costantemente aggiornato.
Resto molto perplesso per il problema che ho avuto, ancor di più perchè lo stesso problema è scomparso da un giorno all'altro senza nessun motivo apparente. Lascio comunque qui i miei post, non si sa mai che prima o poi capiti a qualcun'altro.

Ciao

mi è capitata una situazione simile (non con Arduino)... sentendo il produttore si è capito che avevano una funzione di "power saving" dello "switch" interno al router (switch che "controlla" le 4 porte ethernet): quando il layer fisico (PHY) risultava down, l'ASIC entrava in sleep e non gestiva i pacchetti. Stranamente il dispositivo embedded che collegavo non riusciva a "svegliare" l'ASIC... collegando un altro dispositivo ad un'altra porta ecco che l'intero switch riprendeva a funzionare.

bye