[RISOLTO] Scheda Relay morta?

Giustamente mi dici di inserire più informazioni :stuck_out_tongue:

Allora, l'alimentatore è una pseudo ciofeca.. l'ho recuperato da un caricabatterie AC-8E per cellulari Nokia, (originale) che sulla carta fornisce in Output: 5.0v/890mA .. mi è sembrato ideale..

per la scheda ho trovato il seguente schema http://www.sainsonic.com/zen/albums/ebay/sainspeed_de/20/Relais/44.jpg

Spero proprio di non aver fatto danni... anche se mi bastasse di lezione.. se in caso venisse fuori che fosse un problema di fotoaccoppiatori penso che sarei in grado di sostituirli.

Mi dispiace molto dover chiedere queste cose, immagino sia seccante, ma mi ritrovo veramente ignorante nella lettura degli schemi elettrici, sono solo un povero informatico che si sta dedicando ad Arduino per passione, e con voglia di imparare :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Bene, bene, e qui imparerai, non ti preoccupare :wink:
allora, segui questi semplici passaggi: (NON usare Arduino in questo frangente!!)
1 - lascia il jumper JD-VCC chiuso
2 - collega l'alimentazione 5V (penso che il nokia sia un alim valido) tra VCC e GND della scheda relé
3 - UNO per VOLTA collega gli ingressi dei quattro relé (IN1÷IN4) direttamente a GND
Se la scheda è a posto appena chiudi l'INx a GND il relé si deve attivare ed il LED relativo si deve accendere.
Fai questa prova e dimmi cosa succede per i 4 ingressi e relativi relé e LED.
Naturalmente ti dovresti PRIMA sincerare che l'alimentatore stia erogando correttamente i 5V e che questo valore resti stabile durante l'alimentazione della scheda, sperando che tu abbia un multimetro.

Eccoci qua!
Allora, ho controllato prima di tutto l'alimentatore e sembra comportarsi bene! :grin:

ho eseguito le operazioni che mi hai detto e quando collego al gnd il led si accende e il relay scatta, scollegandolo il led si spegne e il relay scatta di nuovo, succede per i primi 3, ma per il 4° relay non si accende il led ne tantomeno fa lo scatto.. ( per intenderci è quello sulla destra vicino ai pin di uscita ) =(

Ma perche si comportano cosi? non dovrebbero fare esattamente il contrario?

No, il comportamento è esatto, il fatto che un capo del diodo integrato nel fotoaccoppiatore sia collegato a VCC e l'orientamento del LED che indica l'attività del relé, ti fanno capire che il pilotaggio degli ingressi si fa con GND. Quindi:
1 - il 4° stadio è danneggiato, al 99% si tratta del fotoaccoppiatore, ma controlla bene le saldature, potrebbe non aver mai funzionato per una ragione del genere.
2 - ricollega la scheda ad Arduino, per il momento evita di usare l'alimentatore esterno, tanto dobbiamo solo verificare il pilotaggio dei tre relé buoni
3 - Collega +5V di Arduino a VCC della scheda relé e GND di Arduino a GND della scheda relé
4 - collega i tre ingressi In1÷In3 ad altrettanti pin di Arduino e via software imposta i pin come uscite con valore HIGH (in tal modo è tutto spento)
5 - imposta delay differenti per i tre stadi ed alla fine di ogni singolo delay porta la relativa uscita su LOW, quindi imposti un delay(1000) fisso, dopo il quale imposti tutti e tre i pin su HIGH; in questo modo ottieni che i relé si accendono in sequenza mentre si spengono tutti assieme.
Buon lavoro... :wink:

Che figuraccia :blush:

ho sostituito il led e ora collecango il 4° si accende la luce ma non scatta.

Ho questo fotoaccoppiatore di riciclo dovrebbe andare bene giusto? (versione c)

di quello vecchio non riesco a trovare nulla di datasheet o simili
la dicitura che c'è scritto sopra è
B1219
817C
G

attendo il via per prima di procedere 8)

EDIT: se no ho anche tanti bei NEC2501 PS2501-1 datasheet(1/13 Pages) NEC | HIGH ISOLATION VOLTAGE SINGLE TRANSISTOR TYPE MULTI PHOTOCOUPLER SERIES

EDIT 2: Preso da un raptus suicida l'ho sostituito con il primo fotoaccoppiatore! e magia... FUNZIONA!!!! Garzie mille!!! Che gioia!

che via attendi? io ti ho detto di fare prima il test software, poi andremo a verificare il 4° stadio e cercheremo di capire cosa non va; se vuoi procedere diversamente il padrone sei tu e nessuno ti deve dare il via, no? :grin:

:disappointed_relieved:
praticamente mi son fatto prendere dalla foga ed ho estirpato il problema... sostituendolo... :disappointed_relieved: :disappointed_relieved:

leouz:
:disappointed_relieved:
praticamente mi son fatto prendere dalla foga ed ho estirpato il problema... sostituendolo... :disappointed_relieved: :disappointed_relieved:

Controlla che le specifiche del nuovo fotoaccoppiatore siano compatibili con quelle del vecchio.

il datasheet del vecchio foto non son riuscito a trovarlo..

leouz:
:disappointed_relieved:
praticamente mi son fatto prendere dalla foga ed ho estirpato il problema... sostituendolo... :disappointed_relieved: :disappointed_relieved:

ok, visto che non hai risolto niente non ti conviene procedere come ti ho consigliato io? O sei ancora in fase di foga :grin:

ok.. ci sono. Mente lucida e ardori placati :sleeping:

Praticamente riassumendo la situazione post-raptus ho sostituito il fotoaccoppiatore con il k1010

ho anche sostituito il led di stato che era effettivamente fulminato, (come dici te effettivamente non ha mai funzionato)

cosi come adesso la prova senza arduino ha avuto successo, ma non mi fido troppo.
Questa sera quando mi ritroverò di fronte alla mia schedina blu procedo alla verifica software.

p.s ovviamente il vecchio fotoaccoppiatorel'ho tenuto per sicurezza, se mi dici che è meglio lo ri monto sulla scheda cosi possiamo procedere per gradi.

Nella maggior parte dei casi un fotoaccoppiatore vale l'altro; il led guasto poteva essere il problema ma visto che lo hai sostituito e continuava a non funzionare è ovvio che si era bruciato anche quello interno. Se ora cambiando il fotoaccoppiatore la prova manuale funziona, hai la certezza che quello che hai tolto è guasto, poi una prova al volo si può sempre fare, ma per me è da buttare.
Comunque fai la prova software su tutti e quattro, vedi cosa succede e poi se ne riparla.

Cerca con google PC817 e quello.

Ciao.

Peeerfetto! allora ho fatto esattamente come mi hai detto, e la scheda Relay esegue esattamente quello che deve fare..

eccito uno alla volta i relay e li spengo tutti assieme! XD

Ah! ma che differenza c'è tra un optoisolatore e un fotoaccoppiatore? sono la stessa cosa?

OTTIMO, quindi come vedi il fotoacc che hai messo sta funzionando, conferma certa del cattivo funzionamento dei componenti che hai sostituito. Se sei soddisfatto metti [RISOLTO] al titolo del primo post del Topic, se serve altro continua a chiedere :wink:

Grazie mille! Con la tua immensa conoscenza sono riuscito a portarmi a casa moolte info!
Come scritto sopra (magari non l'hai letto) ti chiedevo se c'è differenza tra optoisolatore/optoaccoppiatore e un fotoaccoppiatore?

leouz:
Grazie mille! Con la tua immensa conoscenza sono riuscito a portarmi a casa moolte info!
Come scritto sopra (magari non l'hai letto) ti chiedevo se c'è differenza tra optoisolatore/optoaccoppiatore e un fotoaccoppiatore?

ma che immensa conoscenza, sono un hobbysta come te :smiley:
non c'è differenza, sono tutti la stessa cosa: opto e foto sono prefissi sinonimi, accoppiatore o isolatore è la doppia funzione che svolgono: accoppiano due circuiti isolandoli tra loro :wink:

fantastico! e con questo plachi la mia voglia di sapere.... per il momento! muahahha ]:smiley:

leouz:
fantastico! e con questo plachi la mia voglia di sapere.... per il momento! muahahha ]:smiley:

meno male :sweat_smile: