RTC - aiutino per collegarlo ad arduino ic pcf8573t

ho preso questo real time clock, un pcf 8573 t

l'ho gia' montato su una basettina, ora ho +5 gnd sda scl pronti da collegare ma non so da che parte cominciare

ci sono sketch con il ds1307 (molto usato su arduino) che potrei modificare per l'8573?

mi serve qualcuno che mi dia la direzione da seguire, poi se tutto funziona posto gli schemi del circuito se a qualcuno serve

Ma perché hai preso quel bambino gigante??? :smiley:
Non ti bastava un semplice PCF8563? C'era anche la sua libreria già pronta all'uso.

Cmq ho visto che sul datasheet alla pag. 18 ci sono esempi di collegamento del chip.

leo, era quello che aveva il polacco e costava poco... gia' mi sto pentendo di non aver preso un BANALE ds1307 :frowning:

il circuito elettrico l'ho fatto, in linea di massima come a pagina 18, tranne che ho messo un cond. al posto della batteria (momentaneamente)

per comunicare con arduino non so da che parte cominciare, qualche spunto?

Difatti era quello che ti avevo scritto:

Non ti bastava un semplice PCF8563? C'era anche la sua libreria già pronta all'uso.

Il problema non è tanto collegarlo, è poi dialogarci. Devi vedere se qualcuno ha già sviluppato una libreria pronta all'uso, sarebbe il massimo.

Cmq se ti ricapita prendi il PCF8563, è un DIP8 come il DS1307 ma costa la metà e svolge le stesse funzioni.

leo disse: "Il problema non è tanto collegarlo, è poi dialogarci"

ecco le parole che volevo sentire :~

prendo un ds1307 da ebay e faccio con quello, nel playground e' quello piu' usato

con questo 8573 vedo se riesco a prendergli il clock ad 1Hz, dovrebbe avere un uscita dei secondi

tnx :wink:

Ce l'ha, è il pin 10, lo puoi usare per pilotare un cicalino ed emulare la goccia cinese per autopunirti di questo acquisto malsano, ma se hai la pazienza di aspettare che la sua stazione meteorologica veda la luce definitiva, Leo te lo fa funzionare il tuo BIG REAL TIME, ormai è diventato un virus da libreria (.h), entra, vede, capisce/intuisce, modifica, risolve, facile no? $)

menniti, ho gia' tirato fuori le frequenze "secondi" e "minuti" e per quello che serviva a me mi basterebbero

dimmi tu come faccio a contare tot impulsi nello sketch (mettendo la frequenza dei minuti su un ingresso digitale) e raggiunto un numero impostato mi dia un uscita alta

io non ci son ancora arrivato...

E bravo Reizel! per gli impulsi non fare caisno con i Topic, mi pare di aver visto di sfuggita che ne hai aperto uno, vado a leggere ma dubito di poterti aiutare....