Cnc Laser progetto in costruzione

Ecco, penso che tu intendessi una cosa di questo tipo ...

Comunque non modificherò l'uscita del cnc controller, non perchè non sia possibile (del resto è tutto fatto in casa) , ma perchè preferisco così.
Preferisco così perchè in questa maniera il cnc controller ed il driver rimangono perfettamente isolati in tutto e per tutto.

Del resto l'accenzione del led dell'optoisolatore avviene comunque in quanto ai capi di LD1-1 c'è un +12v permanente proveniente dal cnc controller, e ai capi di LD1-2 c'è l'uscita dell'uln che praticamente mette a massa (relativa al +12v permanente) il catodo del led dell'optoisolatore, e tramite la resistenza R19 limito a circa 10ma la corrente che lo attraversa.

Quindi con questa configurazione ho proprio quello che volevo, laser off in assenza di connessione o uscita cnccontroller bassa, e laser on con connessione cnccontroller presente con uscita alta.

La macchina di cui dispongo io non è come quelle di molti altri che hanno scritto in questo post, non è pilotata da una scheda arduino .
E' una macchina si autocostruita, ma un pò più robustina meccanicamente, e soprattutto a livello, elettronico e software utilizza apparecchiature e software più canonici per un controllo cnc.
L'elettronica è infatti un'elettronica modulare 4 assi (anche se uno non utilizzato) pilotata tramite porta parallela, il cui controllo è affidato ad un PC dedicato linux con kernel real time, su cui è in esecuzione il software di pubblico dominio EMC2.
Conosco molto bene questo software, e conosco abbastanza bene anche il g-code e non ho alcun problema a pilotare quelluscita ricavata dal cnc controller.
Per comandarla come semplice on/off ho bisogno del comando M62 P2 , e per spegnerlo M63 P2.
Questi 2 comandi, in realtà sono molto più 'furbi' di quello che sembra, infatti non provocano l'accenzione/spegnimento immediato dell'uscita, ma bensi l'accensione/spegnimento della stessa in sincrono col primo comando di movimento seguente presente nel g-code.

Per ora mi accontento di pilotarlo così, il passo seguente sarà il controllo in pwm, anche se sono perplesso per questa modalità, ma non perchè non sia in grado di farlo generare correttamente al controller, ma per il fatto che non ho visto alcun software CAM che gestisca questa cosa che non sia un software proprietario di una specifica laser engraver.
Quindi manca il più , e siccome oggi dovrebbero arrivare i componenti da RS, meglio portare avanti l'elettronica per fare i primi test con il semplice ON/OFF !

Grazie mille delle attente e cortesi consulenze Etemenanki!! ti devo almeno una birra! XD