primo progetto Theremin con sensori ultrasuoni

Ciao a tutti,
volevo costruire come mio primo progetto "serio" un theremin con due sensori a ultrasuoni, uno che controlli le note e il secondo il volume.
secondo voi è fattibile questo progetto? il mio dubbio è proprio sul volume perchè solo con un sensore e un buzz diciamo che è semplice fare uscire qualche nota.
successivamente vorrei modificarlo in midi oppure che mi mandi i dati al pc e da lì con unprogramma modificare gl'effetti.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi in questo progettino...
ciao Battle

link

Ciao :smiley:

Ciao,

volevo costruire come mio primo progetto "serio" un theremin con due sensori a ultrasuoni

ci son già una serie di progetti molto simili, puoi fare una ricerca con san google o su instructables.com :stuck_out_tongue:
(pighixxx è stato meno delicato di me ]:))

successivamente vorrei modificarlo in midi oppure che mi mandi i dati al pc e da lì con unprogramma modificare gl'effetti.

in quel caso utilizzerai delle librerie MIDI per Arduino, e lato pc il mitico programmino opensource Hairless midi-serial:
http://projectgus.github.io/hairless-midiserial/
così non hai neppure bisogno di adattatori vari

Google e un mondo fantastico ma dato che mi sentivo solo ho scritto qui. :slight_smile:
Pitusso grazie per il link del programmino non ne conoscevo l'esistenza il 20% dei problemi l'ho risolto...
Pighixxx un giorno tutto quel karma ti si ritorcerà contro :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:
Cmq se avete altri consigli sono sempre bene accetti :slight_smile:
Grazie di nuovo

@battleofmars
come sensori ultrasonici i più comuni son gli SR04 o SR05.
Con questa ulteriore info le tue ricerche dovrebbero avere successo!

battleofmars:
(cut)
Pighixxx un giorno tutto quel karma ti si ritorcerà contro :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

:grin:
Dovevi specificarlo che ti sentivi solo.
A parte gli scherzi se hai bisogno batti un colpo, qui trovi sempre gente disposta a darti una mano.

allora ragazzi il progetto piu simile che ho trovato è questo:

ora la cosa complicata per me è capire come modifico il codice per inserire i dati che mi arrivano dai sensori e come trasmetto tutto tramite seriale invece che con cavo midi come fa il tizio....
un pò ho capito come funziona la libreria midi ma ho delle grosse lacune... :smiley:

Ciao,

ora la cosa complicata per me è capire come modifico il codice per inserire i dati che mi arrivano dai sensori e come trasmetto tutto tramite seriale invece che con cavo midi come fa il tizio....

inizia a scomporre il progetto in attività più piccole, es:

  • lettura sensori SR04/05 (e/o sensori analogici)
  • utilizzo libreria MIDI per Arduino
  • etc

Ciao, anche se non funziona con gli ultrasuoni ma con una ldr penso che anche questo progetto ti possa interessare: http://www.elettromarco.altervista.org/theremin-economico.html. Costa veramente poco e il funziona niente male!!! Se per caso volessi anche il master del PCB del circuito non esita re ba chiedere! Ciaooo!

penso d'aver fatto il passo più lungo della gamba... XD
grazie per le risposte