Devo fugare un dubbio sul reset [risolto]

Salve arduini, sto cercando di capire il discorso del reset di arduino.
ho cercato su tutto il forum anche in inglese, ma non trovo risposta.
vengo al dunque. Il chip atmega originale fornito con arduino, carica gli sketch tranquillamente
e sempre tranquillamente staccando e ristaccando il cavo usb (quindi anche alimentazione) non si resetta mai. riparte con lo sketch che avevo impostato. Ora il chip originale l'ho messo stand-alone e anche cosi lavora tranquillamente con il suo sketch caricato. Bene decido di programmare un'altro atmel sempre 328-P ma non è l'originale, ma sempre con boot per la scheda UNO, questo invece ogni volta che scollego l'alimentazione, riparte con il suo sketch di default, ossia 3 lampeggi al secondo sul pin 13 e una pausa di circa 1/2 secondo... Ora mi chiedo che cosa possono avere di diverso gli atmel in questione?. Come ultima prova ho provato anche a caricare uno sketch per cancellare la eprom, nella speranza di cancellare quel bruttissimo scketch iniziale, niente da fare.. Ho letto l'articolo dell'anti-reset con un condensatore e/o una resistenza, ma a me non convince per il fatto che se per uno puo' funzionare senza componenti esterni, non vedo perchè non possa funzionare anche l'altro.
Anche voi avete trovato questa differenza sul chip di serie , a confronto con i loro fratelli ?

Attendo i vostri commenti

I 3 lampeggi indicano che l'Atmega8U2 (il chippino piccolo sulla SX dell'Arduino) non comunica con l'Atmega328. Quindi il micro che hai messo di prova o non ha il bootloader (forse lo hai cancellato provando a caricarci lo sketch quando era standalone) oppure non è messo bene.

Lo stand alone ha tutta la minima componentistica per funzionare queli : quarzo, condensatori , resistenza sul reset e alimentazione corretta?
può sembrare banale ma a volte le cose date per scontate fregano aimè :cold_sweat:

...non era in standalone è nuovo di pacca, ne ho un altro in effetti e non ho ancora provato a vedere come si comporta quello...
Comunque li ho comprati .... dove dicevano che c'era caricato il bootloader per scheda UNO..
e comunque funziona tutto regolarmente fin quando non stacchi il cavetto...
è regolare ?

Difatti io ho capito. Non è in standalone ma è montato sull'Arduino.

Questo riporta a galla quel fenomeno che si presenta ogni tanto con gli Arduino che "perdono la memoria". Se ne era parlato tempo fa.... dovrei ritrovare la discussione... Ma se riprogrammi il chip originale, questo funziona oppure si comporta in modo errato?

(cmq quel lampeggio non è uno sketch di default, è il segnale che ti ho detto, che l'Atmega8U2 non comunica con l'Atmega328).

Pepsi:
...non era in standalone è nuovo di pacca, ne ho un altro in effetti e non ho ancora provato a vedere come si comporta quello...
Comunque li ho comprati .... dove dicevano che c'era caricato il bootloader per scheda UNO..
e comunque funziona tutto regolarmente fin quando non stacchi il cavetto...
è regolare ?

Abbiamo un po' di incertezza interpretativa:
il chip nuovo lo hai montato su Arduino al posto dell'originale? se ha il BL della UNO e stai usando una UNO funziona come l'originale
Quando colleghi Arduino al PC ti fa quei lampeggi particolari? la risposta è quella di Leo, c'è qualcosa che non va, NON è uno sketch
Hai provato a mandare p.es. il blink nonostante i lampeggi? Ti ha detto done uploading? Il led si è messo a lampeggiare 1 volta al secondo?

leo72:
(cmq quel lampeggio non è uno sketch di default, è il segnale che ti ho detto, che l'Atmega8U2 non comunica con l'Atmega328).

No è esattamente l'opposto, è l'optiboot che non riesce a dialogore con l'8u2 e si autoresetta in continuazione.
Basta inviare un qualunque carattere sulla seriale, o collegare a +5V Rx di Arduino per un attimo, per far partire nuovamente lo sketch caricato sul micro, la flash non si perde nulla, è praticamente impossibile che si cancella da sola.

Sì, è vero. Ha ragione astrobeed nel senso della "direzione" dell'errore di comunicazione (non da 8U2 a Optiboot ma viceversa). Però ho ritrovato una discussione in cui si parlava di un bug che esisteva con alcune ethernet shield montate sull'Arduino che facevano perdere lo sketch all'Atmega.

Pepsi, tu hai qualche shield montato sull'Arduino?

A questo punto potrebbe semplicemente essere che gli hanno mandato un chip col BL della 2009. Se è così gli basta settare Arduino 2009 nell'ide e il lampeggio dovrebbe sparire :wink:

Il suo atmel originale lavora tranquillamente anche in stand alone, l'ho pure rimesso su arduino e riprogrammato, e il programma lo riceve e lo mantiene,
mentre gli altri 2 che ho acquistato a parte, tutte le volte che manca il cavetto usb, si resetta , .
L'originale se lavora bene anche in stand alone, vuol dire che è a posto anche con la componentistica che gli sta attorno, quarzo, resistenze, condensatori etc...
sono solo questi 2 , i cloni, che non ricordano lo sketch caricato, ogni volta che stacco il cavetto usb...
forse ora sono stato piu chiaro...
(non vedo perchè non mi ha postato l'altro reply).. ]:).. vabbe'..

leo72:
Però ho ritrovato una discussione in cui si parlava di un bug che esisteva con alcune ethernet shield montate sull'Arduino che facevano perdere lo sketch all'Atmega.

Quale sarebbe questa discussione ?

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,54613.0.html

leo72:
Sì, è vero. Ha ragione astrobeed nel senso della "direzione" dell'errore di comunicazione (non da 8U2 a Optiboot ma viceversa). Però ho ritrovato una discussione in cui si parlava di un bug che esisteva con alcune ethernet shield montate sull'Arduino che facevano perdere lo sketch all'Atmega.

Pepsi, tu hai qualche shield montato sull'Arduino?

No ancora nessuno shield... sono ancora alle prime armi...anche se ho raggiunto piccoli traguardi è presto per montare shield... infatti ancora non sono riuscito a far qualcosa con processing..
Comunque la voglia di fare è tanta... ho comprato un libro che è una manna... in inglese ma è davvero geniale l'autore.... quasi 600 pag. inglese...

astrobeed:

leo72:
(cmq quel lampeggio non è uno sketch di default, è il segnale che ti ho detto, che l'Atmega8U2 non comunica con l'Atmega328).

No è esattamente l'opposto, è l'optiboot che non riesce a dialogore con l'8u2 e si autoresetta in continuazione.
Basta inviare un qualunque carattere sulla seriale, o collegare a +5V Rx di Arduino per un attimo, per far partire nuovamente lo sketch caricato sul micro, la flash non si perde nulla, è praticamente impossibile che si cancella da sola.

MITICO ASTROBEED... Hai ragione, ho mandato un send sulla IDE arduino ed ha ripreso a funzionare!! questa non la sapevo...
allora pensi che montando un lltro BL possio risolvere ?

Una domanda. Ma se il chip che ti fa fare i 3 lampeggi lo metti stand.alone lo sketch che hai programmato funziona oppure no?

leo72:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,54613.0.html

Si ma è sempre la solita notizia relativa al lotto delle Ethernet shield con i componenti in più, montati per sbaglio in produzione, che bloccava l'autoreset creando problemi sia in programmazione che al regolare funzionamento, nulla di nuovo sotto il sole e, sopratutto, nulla di misterioso.
Lo ripeto per l'ennesima volta, e spero ultima, non è possibile in alcun modo che la flash si cancella/altera da sola, può succedere solo se il software utente ci va a scrivere sopra esplicitamente oppure in seguito ad una esposizione massiccia a radiazioni ionizzanti, impulso EMP, disturbi EMI enormi, tutte cose che in casa non esistono.

Veramente non ha risposto manco alle mie domande in proposito, io ancora non sono sicuro che sia riuscito a mandare uno sketch al suo chip e che l'abbia visto funzionare; se c'è quell'errore di dialogo come fa a programmarlo? Ecco perché gli aveo detto di rpovare la storia del 2009, ma forse i miei post sono trasparenti stasera, o non meritano attenzione :frowning:

Pepsi:
MITICO ASTROBEED... Hai ragione

Tanto per cambiare :smiley:

, ho mandato un send sulla IDE arduino ed ha ripreso a funzionare!! questa non la sapevo...
allora pensi che montando un lltro BL possio risolvere ?

Sul tuo chip c'è una versione non aggiornata dell'optiboot che crea non pochi problemi per l'uso in standalone, hai due soluzioni, o ci metti sopra il bootloader della 2009 oppure ci metti l'ultima release dell'optiboot dove hanno risolto vari problemi incluso questo.

leo72:
Una domanda. Ma se il chip che ti fa fare i 3 lampeggi lo metti stand.alone lo sketch che hai programmato funziona oppure no?

mi sa di no, non ho provato sinceramente, ma ti rispondo con certezza perchè : Appena adesso ho staccato la usb, Ho settato arduino 2009..ho ricaricato la IDE dicendomi che la com 5 non c'èra (quindi ha capito della disconnessione del cavetto), l'ho ricollegato ed ha ripreso a lampeggiare. sono andato dal panello di controllo ho disabilitato la com 5 e poi riattivata... ancora lampeggiava.... Ho ricaricato la IDE ed ha ripreso a funzionare tutto per bene,
quindi ora il problema rimane se tolgo l'alimentazione, ... mentre lo sketch ora viene caricato solo con la ide.

Pepsi:

leo72:
Una domanda. Ma se il chip che ti fa fare i 3 lampeggi lo metti stand.alone lo sketch che hai programmato funziona oppure no?

mi sa di no, non ho provato sinceramente

Era per avere la conferma che il problema fosse il bootloader.