strano comportamento del display

ciao
vorrei chiedervi se vi è mai capitato di avere dei display, tipo quello allegato (RS), che dopo un certo periodo di utilizzo non visualizzasse più correttamente le informazioni, più esattamente risultano sfocati i primi caratteri e chiari i rimanenti caratteri della stessa riga

avete qualche spiegazione o mi hanno spacciato una cineseria

stefano

displaytech 0900766b806dda16.pdf (410 KB)

Ma con o senza retroilluminazione?

Non posso immaginarmi il problema descritto. Riesci a fare una foto?
Ciao Uwe

Concordo, servirebbero due foto: una appena acceso in modo da vedere quando funziona bene, ed una col problema. COmunque al volo propendo per un problema del chip del display, che a caldo da' i numeri, oppure se sta alimentando la retro senza adeguata resistenza di limitazione, e quindi ad un certo punto è l'alimentazione che da' i numeri.

Hai provato a misurare la tensione di alimentazione quando funziona e appena cominciano i guai?

grazie per le risposte

leo72:
Ma con o senza retroilluminazione?

no niente retro

misure di tensione non ne ho fatte, alimento da arduino, quello che trovo strano e' che per un certo (giorni) periodo funzionava
stasera faccio due foto

stefano

ma le misure di tensione dovresti farle, è possibile che ti abbia funzionato finché il regolatore abbia retto il sovraccarico, mentre ora ci sia qualcosa di danneggiato che esce fuori con l'aumento della temperatura.

grazie a tutti per le risposte,
credo di aver capito il problema, la scheda che uso per testare l'output, su cui monto i display di volta in volta, ha delle piste interrotte, visibili alla lente d'ingrandimento, credo dovute ai continui rimaneggiamenti

stefano