Go Down

Topic: Arduino per Skateboard elettrico (Read 562 times) previous topic - next topic

Alessandro_Redi

Ciao a tutti!
Volevo porre questa domanda.
Come si vede dal titolo voglio costruire uno skateboard elettrico.
La mia idea è molto semplice, massime performance al minimo costo.
I componenti che ho scelto sono i seguenti:
Skateboard: Utilizzerò una longboard per avere il massimo spazio disponibile.
Motore: Motore a spazzole DC 36 Volt 1000 Watt (non voglio quelli brushless poichè hanno bisogno di una ESC per controllarli e per quella potenza costano veramente troppo!)
Batteria: batteria li-po 36 Volt 10.000 mAh
Controllato tramite arduino per la velocita utilizzerò una scheda KKmoon a potenziometro, comandata con opportuno motore a bassa tensione.
Che dite?
In più pensavo anche ad un controllo bluetooth tramite applicazione da telefono.
Il mio dilemma è che non avendo troppo budget e il motore costando 100 euro non avrei un altra possibilità di comprarne un altro se non andasse bene...
Grazie a tutti per il vostro tempo,
Un saluto!

gpb01

Jan 11, 2018, 04:40 pm Last Edit: Jan 11, 2018, 04:41 pm by gpb01
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post in Italiano, nella sezione di lingua Inglese, è stato quindi cancellato.
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Jan 11, 2018, 04:55 pm Last Edit: Jan 11, 2018, 04:55 pm by gpb01
... scusa, prima qui avevo messo le indicazioni per un altra cosa (le ho cancellate) ... non avevo capito che era solo uno skateboard, avevo in mente un qualche cosa simile al segway. :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Alessandro_Redi

Non avevo letto il regolamento mi spiace moltissimo...
Per il post nella sezione inglese mi sono accorto solo dopo e non l'ho cancellato, errore mio.
Comunque si è solo uno skateboard, una cosa un po più giovanile e decisamente più "pericolosa"   :D
Grazie per avermi avvisato!

uwefed

https://www.heise.de/select/make/2017/4/1503861734902062
e poi l'evoluzione:
https://www.heise.de/make/artikel/eSkateboard-mit-VESC-Speedcontroller-3823391.html
Un articolo per quello che vuoi fare purtroppo in tedesco. Ma si puó prendere uno spunto per capire che parti loro usano.

Il primo (articolo a pagamento) quantifica il costo a 750€ e il secondo che modifica la parte ESC e pilotaggo di questi costa ancora 250€.

Il vantaggio della seconda soluzione che puoi frenare e recuperare l' energia caricando gli accumulatori.
Ciao Uwe

Alessandro_Redi

Grazie mille Uwefed!
ho dato un occhio e costa solo ideologicamente 250 euro...
Solo le 2 vesc vengo 100 l'una per questo mi ero posto di utilizzare un motore Brushed che ho trovato a 100 euro...
Io pensavo di controllarlo tramite un fotoaccopiatore e un limitatore di velocità a potenziometro che ho trovato quà :
https://www.amazon.it/KKmoon-10-50V-Regolatore-Velocit%C3%A0-Controllore/dp/B01AI0Q8K2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1515680808&sr=1-1&keywords=KKmoon+10-50V%2F40A%2F2000W+DC+Regolatore+di+Velocit%C3%A0+del+Motore

La potenza è quella giusta e tutto teoricamente dovrebbe funzionare...
Il motore da 1000 Watt mi sposta sicuramente e con quello ne limito la potenza...
Vorrei solo avere una conferma della fattibilità della cosa, Grazie Mille!
Se ci sono anche altre idee sono comunque ben accette.
Il motore comunque è questo :
http://www.capobranco.com/it/motori/75-motore-36-volt-1000-watt-monopattino-elettrico.html

Alessandro

uwefed

Grazie mille Uwefed!
ho dato un occhio e costa solo ideologicamente 250 euro...
Solo le 2 vesc vengo 100 l'una per questo mi ero posto di utilizzare un motore Brushed che ho trovato a 100 euro...
No, non hai letto bene quello che ho scritto.
Il primo (articolo a pagamento) quantifica il costo a 750€ e il secondo che modifica la parte ESC e pilotaggo di questi costa ancora 250€.
I 250 € sono per modificare la prima Board che costa 750.
Ciao Uwe

Alessandro_Redi

Ciao Uwe
Ok adesso ho capito...
Il fatto è che la mia domanda principale è se il mio "progetto" con i componenti che ho trovato può funzionare... Riusciresti a dare un occhio?
Il progetto con le vesc alla fine viene sempre a costare troppo, io con questi componenti arriverei a circa poco più di 200 euro.
Grazie mille
Alessandro

icio

Il motore che hai scelto è grosso e pesante 5Kg, ce ne vogliono 2, rispetto al progetto su heise.de quelli brushless pesano 0.8kg, alla fine non risparmi molto:

motori dc: 100x2(motori) + 20x2(driver)+ motorini_pot+driver motorinipot(10x2)=260 euro

motori bl: 60x2(motori)+ 100x2(driver)= 320 euro

il vantaggio con i driver esc è che sono piu facili da pilotare e puoi farlo direttamente tramite radiocomandi

icio

Purtroppo non ho idea se possa bastare un solo motore, se su heise.de ne hanno messi 2 un motivo ci sarà

Go Up