programmazione ATmega esterno ad Arduino

astrobeed:
La prova l'ho fatta io, in effetti mi è venuto un dubbio relativo all'hardware di una stand alone, non c'è la parte USB e il relativo Autoreset.
Se si mette l'ATmega 328 con il bootloader della UNO su una 2009, o clone similare, il problema c'è ed è quello che ho già descritto con i relativi workaround possibili.
Se si mette l'ATmega con bootloader della UNO su una stand alone, nel mio caso ho usato una Luigino, funziona senza problemi.
La spiegazione dovrebbe essere nel fatto che con la parte USB realizzata con l'FTDI durante l'avvio a freddo (connessione dell'alimentazione) arrivano alcuni impulsi per l'autoreset e questo attiva la procedura di riconoscimento dell'ATmega 8u per la USB causando il blocco, infatti se collego alla Luigino un'interfaccia USB-TTL esterna con chip FTDI, la scheda è già predisposta per questo, il problema si presenta esattamente allo stesso modo, però è sempre possibile programmare l'ATmega e una volta scollegata l'interfaccia USB, previo riavvio, il tutto funziona regolarmente.

Mille grazie, allora mi basta usare una board Luigino o 2009 (senza chip) per poter aggiornare il programma su un chipo con bootloader UNO, stasera faccio la prova (avevo fatto prove usando sempre la board UNO come programmatore) e ti faccio sapere. Gentilmente ti chiedo di controllare l'altro post a cui hai già risposto ieri, per un mio dubbio. Grazie ancora.