Arduino mega 2560 MINIMAL

Salve ragazzi, volevo chiedervi se era possibile realizzare un circuito standalone (ovviamente con pcb) per fare funzionare un atmega2560 e di programmarlo con l ide di arduino, proprio come se fosse un arduino mega.
Ho già realizzato un arduino standalone atmega 328, e riesco a programmarlo con l ide, ma per i componenti base ( quarzo resistenze ecc...) per rendere minimal un arduino mega, non so proprio dove guardare. In rete nessuno sembra aver tentato l impresa.

Spero di essermi spiegato bene

Un saluto a tutti.

In tutto questo la cosa più complesa è realizzare il PCB e saldare il chip sul pcb visto che si tratta di un 100pins TQFP (ti dovresti attrezzare per bene).
Tutto dipende da cosa vuoi fare... vuoi fare un arduino compatibile o una schedina embedded di tua nuova concezione e per una applicazione dedicata appunto?
Se vuoi potresti anche saldare il chip su un adattatore TQFP (comprato) e poi montare l'adattatore su un secondo PCB meno complesso che potresti realizzare in casa.
Tutti i componenti li trovi senza problemi su RS o Farnell e poi hai bisogno di un programmatore ISP tipo AVR-mKII o per programmare il chip in ISP o per scaricargli il Boot-Loader per renderlo IDE-arduino dipendente.

ciao

Vorrei proprio realizzare una mega molto minimal... Per il pcb, non è un problema, il problema è sapere lo schema dei componenti necessari per realizzare un mega funzionante con il minor numero di componenti possibile, la USB non mi interessa.

Ma per il bootloader, non si può caricare tramite un arduino come arduinoISP?

per fare ciò hai bisogno del chip atmega2560... ,
un quarzo da 16Mhz
2 capacità da 22pF ceramici e qualche Header streap-line per le connessioni e per la programmazione
un regolatore di tensione a 5 volt tipo 7805 e qualche condensatore da 100uF e qualcuno da 100nF sparsi sui pin delle alimentazioni.

hai terminato. con questi componenti hai la tua schedina pronta e funzionante.

Ok, pero resta il problema dei collegamenti, capisci non sono molto pratico in elettronica, non c'è magari uno schema che mostra i collegamenti?

ma scusa per questo basta scaricare lo schema elettrico dell'arduino 2560-r3 ed eliminare le cose che non ti interessano............

potresti usare anche un adattatore come questi se la complessità del pcb è un problema
http://www.ebay.it/itm/2x-Converter-Adapter-PCB-SMD-TQFP100-0-4-0-5mm-Double-sides-ATMEGA-PIC-/320886823864?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item4ab6585bb8
infondo non costano tanto...

Ripeto che per il pcb, non è un problema.
Per il discorso di eliminare le cose che non mi servono, come detto prima, non sono un elettronico, non posso sapere cosa serve e cosa no.

Ho capito che non sei un elettronico.... ma è sempre questa allora la mia perplessità su chi realizza oggetti elettronici per gli scopi più vari.
Allora quando dici il PCB non è un problema.... cosa intendi... da moltissimi anni che mi dedico a queste tematiche ho pensato sempre che realizzare un PCB era materia di masteristi specializzati o progettisti elettronici, ingegneri non di altre professioni..... Per realizzare un PCB bisogna almeno interpretare uno schema elettrico , o no?

cyclone ti ha detto qualche post sopra quello che serve, solo l'unità di clock (quarzo o risuonatore) e uno stadio di alimentazione.

brexino:
Ripeto che per il pcb, non è un problema.

Trovo "sconcertante" una simile affermazione fatta da uno che ammette di non essere un elettronico.
Realizzare un pcb per un ic con case LQFP100 è sempre una cosa delicata e abbastanza complessa da affrontare sia come disegno delle piste che come realizzazione reale del pcb.
Tocca pure essere capaci di saldare un LQFP100, il che presuppone il possesso dell'adeguata attrezzatura e la relativa abilità manuale, ma anche l'esperienza, per utilizzarla.

Sconcertante? Io intendo che sono in grado di realizzare il pcb fisico, ovvero di trasferirlo sul rame, inciderlo, e saldarlo anche con ic di quelle dimensioni. Non sono in grado di progettarlo, che è cosa completamente diversa.

beh certo che è una situazione strana, uno che arriva ad incidere e riesce a saldare un formato di quel genere senza sapere nulla di elettronica è davvero un controsenso, non riesco a capire come tu sia arrivato fino a tanto senza aver mai letto uno schema elettrico. A meno che quando dici "sono in grado" tu non ri riferisca al fatto di avere qualcuno a disposizione, esperto in materia, in grado di farti questo service.
Ciò significherebbe (ma è unìipotesi) in parole povere che stai chiedendo che ti si faccia il disegno dello schema elettrico e del PCB e poi qualcun altro si preoccuperebbe del resto, un hobby senza fatica :smiley:
Quello che ti si sta dicendo, in forma più o meno velata, è che spiegare le cose come stanno realmente aiuta ad aiutarti, qui ci sono fior di Professionisti, disposti ad aiutare chiunque lo chieda, facendo perfino sacrifici, ma vogliono anche capire chi stanno aiutando e per quale motivo, in caso contrario dubito fortemente che ti vedrai postare anche il solo schema elettrico della Mega r3 che peraltro puoi benissimo scaricare da solo.
Rifletti e capirai bene cosa intendo dire.
Ciao

E' lo stesso procedimento per l'atmega328.

Innanzitutto prendi lo schema dell'atmega2560. Poi sui pin xtal 1 e 2 metti un quarzo da 1/8/16/20 Mhz e i relativi condensatori.

Non era difficile, no?

Edit: dato che partecipa anche michele mennitti, ne approfitto per fare i complimenti per la guida alla programmazione e caricamento bootloader dell'atmega328.
L'ho letta e utilizzata con successo. Grazie per questo incredibile lavoro.

scusa brexino,
ma se si così bravo a fare i circuiti stampati potresti instaurare un servizio PCB su ordinazione, che ne dici?
anche perchè per realizzare i PCB di cui parli, almeno dual-layer FR4, norme UL, con 6-7 mils di isolamento, piste larghe 8-9 mils e anche meno, fori passanti metallizzati con foro 0.4mm ed altro dovresti avere una attrezzatura capace di fare ciò, magari aggiungi layer per il solder, serigrafia e laminatura..... pick and place.....
Inoltre,
Per la realizzazione del master inoltre è necessario un ottimo Cad che, a queste frequenze, deve poter simulare con i parametri IBIS l'integrità dei segnale ed eventualmente anche eye-diagram.
Anche quello non è un problema?

ben per te,
che ne pensate?

scusa brexino,
ma se si così bravo a fare i circuiti stampati potresti instaurare un servizio PCB su ordinazione, che ne dici?
anche perchè per realizzare i PCB di cui parli, almeno dual-layer FR4, norme UL, con 6-7 mils di isolamento, piste larghe 8-9 mils e anche meno, fori passanti metallizzati con foro 0.4mm ed altro dovresti avere una attrezzatura capace di fare ciò, magari aggiungi layer per il solder, serigrafia e laminatura..... pick and place.....
Inoltre,
Per la realizzazione del master inoltre è necessario un ottimo Cad che, a queste frequenze, deve poter simulare con i parametri IBIS l'integrità dei segnale ed eventualmente anche eye-diagram.
Anche quello non è un problema?

ben per te,
che ne pensate?

Con tutto il rispetto io penso che tu sia molto ferrato in tecniche costruttive di PCB ,ma lui chiedeva tutt'altro.....io,non sapendogli dare una risposta utile, non sono intervenuto e tanto meno per mettere sotto giudizio le sue eventuali capacità sulla realizzazione del PCB in questione. Credo che molte volte sfugga il concetto per il quale vengano creati i forum......Uno fa una domanda sensata a cui da solo non è riuscito a dare una risposta (ed è lecito), poi un'altro legge la domanda e,se sa rispondere e ne ha voglia,gli dà la soluzione,il concetto un qualunque tipo di input che possa aiutarlo.........e questa è cortesia........tutto il resto non serve a nulla.
Ti ripeto, è il modo con cui affronto la vita in generale,sicuramente discutibile ma rispetto comunque il tuo modo di vedere e giudicare le cose...senza rancore...Ciao

scuasate ma basta avere eagle installato, ti scarichi il file eagle (da qualche parte lo trovi) della 2560 e cancelli tutto quello che non ti serve, lasci solo il quarzo con i due cond. e lo stadio di alimentazione, e il reset, poi riordini tutti gli imput output della 2560 come ti pare e ti rifai lo schema, basta eagle in versione base e ti fai il tuo bel pcb, poi per come lo si programma non so, ma tra menniti e altri non vedo problemi a trovare le info giuste.

http://www.mikrocontroller.net/topic/88973

non cnosco la lingua ma credo sia quello che cerchi, ciao :wink:

tonid:
Con tutto il rispetto io penso che tu sia molto ferrato in tecniche costruttive di PCB ,ma lui chiedeva tutt'altro.....io,non sapendogli dare una risposta utile, non sono intervenuto e tanto meno per mettere sotto giudizio le sue eventuali capacità sulla realizzazione del PCB in questione. Credo che molte volte sfugga il concetto per il quale vengano creati i forum......Uno fa una domanda sensata a cui da solo non è riuscito a dare una risposta (ed è lecito), poi un'altro legge la domanda e,se sa rispondere e ne ha voglia,gli dà la soluzione,il concetto un qualunque tipo di input che possa aiutarlo.........e questa è cortesia........tutto il resto non serve a nulla.
Ti ripeto, è il modo con cui affronto la vita in generale,sicuramente discutibile ma rispetto comunque il tuo modo di vedere e giudicare le cose...senza rancore...Ciao

Scusa tonid ma mi sembra tu non abbia letto i miei replay precedenti .....
Io avevo evidenziato il mio punto di vista relativamente al fatto che .. veniva richiesto uno schema elettrico per realizzare un pcb con L'atmega2560 (per il quale non c'era nessun problema a realizzarlo da parte del richiedente) mentre nello stesso momento si affermava di non conoscere nulla di elettronica...... quindi la mia osservazione è più che valida e la confermo ulteriormente.
Cioè come si fa a parlare di un PCB (realizzazione) se non si sa interpretare uno schema.... (scusate ancora la mia ignoranza ma non riesco a capirlo).

La richiesta allora doveva essere : "avete per caso un PCB bello e pronto per montarci su un atmega2560 ?"

ciao

Guardate, io non volevo creare tutto sto dibattito, comunque io ho chiaramente detto che non conosco null di elettronica,. La mia domanda era solo una :

  • quali componenti servono per far funzionare un atmegA2560 con l ide di arduino.

Alcuni di voi, al posto di rispondere alla mia domanda, si sono attaccati a problemi diversi, senza alla fine rispondere alla domanda. Sbaglierò, ma i forum servono per risolvere i problemi, o almeno provarci, non servono per sminuire, criticare e vantarsi su argomenti tirando fuori termini da professionisti. Questo è il mio parere.

Stefanolavori con un solo intervento ha risposto alla mia domanda, voi in una pagina avete solo messo in discussione le mie "capacita"...

Alcuni di voi, al posto di rispondere alla mia domanda, si sono attaccati a problemi diversi, senza alla fine rispondere alla domanda. Sbaglierò, ma i forum servono per risolvere i problemi, o almeno provarci, non servono per sminuire, criticare e vantarsi su argomenti tirando fuori termini da professionisti. Questo è il mio parere.

Stefanolavori con un solo intervento ha risposto alla mia domanda, voi in una pagina avete solo messo in discussione le mie "capacita"...

E' anche il mio parere quindi concordo in pieno ,se si sa e se si può dare una risposta la si dà altrimenti è inutile sindacare sulle eventuali capacità......son contento che tu abbia risolto....... :wink: