dove si fanno le domande dei principianti

vi è di default sul 99% dei sistemi *niux, oltre che vecchi atari e altri HW.

per caraterei speciali si intendono freccie, pagUP, pagDown, home, fine, tasto super, etc...

ATTENZIONE che VI e VIM non sono la stessa cosa, non credo nemmeno che VIM derivi da VI

leo72:

bazzo54:
una cosa che non riesco a capire questi tre file con estensione .cpp .h .txt vengo scritti con l'IDE arduino e poi verificati e compilati ? o devo usare un programma specifico che determina le estensioni .cpp .h .txt ? perche' io ci ho provato ma trova sempre dei errori di compilazione!!!!

Li puoi scrivere con un qualsiasi editor di testi.
Se ne usi uno che magari supporta anche l'analisi della sintassi del linguaggio (Notepad++ su Windows lo fa, su Linux un altro editor valido è Geany) sei un po' avvantaggiato.
Scrivere una lib è comunque una cosa particolare, Arduino è molto diffuso e spesso la lib che serve per far funzionare un determinato componente (la maggior parte delle lib serve a questo) è già stata scritta da qualcuno.

Hai ragione leo72

Non avevo specificato quale tipo si supporto uso, uso Windowos7 e ci sono passato da poco, prima usavo xp, provengo dal windows 3.5........ preistorico ma ragazzi si faceva tutto e con 16 Mega..... questa e storia!!!!!

Va be'... ritornando al discorso delle librerie, io ho pensato di usare notepad++ perche' sopportato da Windows7.

Per le librerie e facile trovare la pappa pronta, ma quando hai dei problemi e non sai dove sbattere la testa devi almeno conoscere come funzionano queste librerie e' per questo che prima di iniziare il mio progettino faccio queste prove, per capire come funzionano.
Altrimenti dove' il gusto di fare, vedere funzionare quello che si progetta!!!!

lesto:
ATTENZIONE che VI e VIM non sono la stessa cosa, non credo nemmeno che VIM derivi da VI

Vero ma in pratica vim ha soppiantato vi.
Se sulla Ubuntu 12.10 che ho qui a lavoro digito "vi" si apre Vim. Nel gestore dei pacchetti vedo che c'è "vim-tiny", una versione compatta dell'editor con poche features. Mi fermo qui perché non lo uso.

bazzo54:
provengo dal windows 3.5........ preistorico ma ragazzi si faceva tutto e con 16 Mega..... questa e storia!!!!!

Provengo dagli homecomputer ad 8 bit e dai PC XT degli anni '80, quindi con me sfondi una porta aperta quando affronti questo discorso. :wink:

Per le librerie e facile trovare la pappa pronta, ma quando hai dei problemi e non sai dove sbattere la testa devi almeno conoscere come funzionano queste librerie e' per questo che prima di iniziare il mio progettino faccio queste prove, per capire come funzionano.

Se l'autore è bravo, le fornisce con una documentazione e degli esempi, per far capire appunto come usarle.
Se le rilascia un pò.. così, l'unica è guardarsi i commenti nel codice, alle volte :sweat_smile:

Hola Leo72

La porta mi sa' che la riapro io con questo " apple 1° versione rach in vetroresina tastiera inclinata e sopra il monitor da 14" fosfori verdi, floppy da 5" con custodia in cartone e la cpu era il 6802 della motorola 8 bit "

Che ricordi ragazzi....

Ora la mia domanda: scrivere sullo skecth : "LEDLIB led;" o "LEDLIB = Led;" e la stessa cosa?

grazie

bazzo54:
Ora la mia domanda: scrivere sullo skecth : "LEDLIB led;" o "LEDLIB = Led;" e la stessa cosa?

Sono due cose che stanno agli antipodi.
"LEDLIB = Led;"" assegna alla variabile LEDLIB il valore contenuto nella variabile Led, si presuppone che le due variabili sono definite da qualche parte nel programma e devono essere tra loro compatibili se non vuoi correre il rischio di perdere dati, p.e. tutte due di tipo byte.
"LEDLIB led;" assegna al nome simbolico "led" le proprietà dell'oggetto LEDLIB, in pratica led ne diviene un alias, in questo caso solo LEDLIB, solitamente è una classe o una struttura, deve essere predefinito da qualche parte nel programma, dopo questa operazione userai led.qualcosa dove "qualcosa" sono i metodi/proprietà della classe oppure le variabili che compongono la struttura.

bazzo54:
Per le librerie e facile trovare la pappa pronta, ma quando hai dei problemi e non sai dove sbattere la testa devi almeno conoscere come funzionano queste librerie e' per questo che prima di iniziare il mio progettino faccio queste prove, per capire come funzionano.
Altrimenti dove' il gusto di fare, vedere funzionare quello che si progetta!!!!

ragazzo, tu farai strada.
non sto scherzando, hai la giusta prospettiva per rimanere intrappolato dalla magnifica complessità del mondo che ci circonda... come sono poetico :grin:

Hola

Per astrobeed

Grazie.. mi hai dato una risposta ben definita e soddisfacente, che ho fatoo un coppia e incolla sugli miei appunti!!!!

Per lesto

Grazie del ragazzo!!! sto' camminando a mezzo metro da terra, la mia compagna e' stata costretta a mettermi i piombi ai piedi!!! il 54 e' come avrai capito l'anno di nascita...

Ora vado a vedere i carri di carnevale che stanno iniziando qui a Verona....

Ciao a tutti 8)

ho provato a dividere i giovani dai vecchi in base all'età, ma il risultato non è mai soddisfacente. Ci sono giovani vecchie e vecchi giovani, è tutta una questione di mentalità

leo72:
Vero ma in pratica vim ha soppiantato vi.

Ho fatto adesso una prova veloce sulla G25, la distro di serie (Debian 6) include già Vim, digitando "vi" si apre senza problemi sia da console seriale che tramite SSH con putty.

bazzo54:
Hola Leo72

La porta mi sa' che la riapro io con questo " apple 1° versione rach in vetroresina tastiera inclinata e sopra il monitor da 14" fosfori verdi, floppy da 5" con custodia in cartone e la cpu era il 6802 della motorola 8 bit "

Che ricordi ragazzi....

Ora la mia domanda: scrivere sullo skecth : "LEDLIB led;" o "LEDLIB = Led;" e la stessa cosa?

grazie

Quello che chiamano "il linguaggio di arduino" non è altro che il C/C++ che usa le librerie in modo particolare. Le librerie core e anche le altre vengono sempre compilate ad ogni sketch e poi il file .a della libreria statica viene linkato al file di progetto. Un tempo tutti i file di sorgente aperti con arduino venivano accorpati in un unico file e compilato e poi linkato, ora se le cose stanno sempre così non lo so.

Il compilatore è gcc, compilato come cross-compiler per archittura AVR, quindi un libro su C/C++ è il partener ideale per chi ha già esperienza con la programmazione, quindi trattati bene e compralo sto libro.

Ciao.

astrobeed:

leo72:
Vero ma in pratica vim ha soppiantato vi.

Ho fatto adesso una prova veloce sulla G25, la distro di serie (Debian 6) include già Vim, digitando "vi" si apre senza problemi sia da console seriale che tramite SSH con putty.

Che dire, perfetto no? :wink:

MauroTec:
Il compilatore è gcc, compilato come cross-compiler per archittura AVR, quindi un libro su C/C++ è il partener ideale per chi ha già esperienza con la programmazione, quindi trattati bene e compralo sto libro.

Anch'io sono alla ricerca di un buon libro sul C++. Tempo fa comprai un libro di Bjarne Stroustrup, che è il creatore del C++, pensando che chi meglio di lui potesse insegnarlo?? Errore!!! Un libro scritto male (argomenti a volte appena accennati, oppure ripresi in più punti ecc..) e destinato a chi sa già il C (troppe cose date per scontate).
Volevo acquistare un nuovo volume ma siccome sono tutti tomi che costano sempre 30/40/50 euri, prima di buttar via soldi volevo un consiglio da chi ne sa magari di più. Che libro consigliereste (in italiano)?

io mi son trovato bene con l'apogero, sia in c e in java avevano lo stesso autore...
ricordo delle formiche antropomorfe in copertina

lesto:
io mi son trovato bene con l'apogero, sia in c e in java avevano lo stesso autore...
ricordo delle formiche antropomorfe in copertina

Ce l'ho!

C++ Fondamenti di programmazione - H.M. Deitel - P.J. Deitel
--> http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2386-7/scheda

e poi
--> http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2387-5/scheda

Poi per il C puro c'è:
--> http://www.apogeonline.com/libri/9788850329540/scheda
e il loro sito
--> http://www.deitel.com/

PaoloP:

lesto:
io mi son trovato bene con l'apogero, sia in c e in java avevano lo stesso autore...
ricordo delle formiche antropomorfe in copertina

Ce l'ho!

C++ Fondamenti di programmazione - H.M. Deitel - P.J. Deitel
--> http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2386-7/scheda

e poi
--> http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2387-5/scheda

Estratto dalla scheda del 1° volume:

Contenuti in breve
...
Gli Arrey
...
Gli stream di imput/output del C++

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

A parte gli errori, sono buoni? Vanno presi entrambi (notevole spesa...)?

Il mio è sullo scaffale a prendere polvere perché mi riprometto sempre di studiarmelo ma non ho tempo, quindi, non ti posso dare un giudizio.
Ti ho solo indicato l'esistenza del testo e i link dove reperirlo. :wink:

Io ho sempre trovato ottimi tutti i libri di mcgraw hill, almeno sono scritti in Italiano e non italiese.

La maggior parte dei libri di informatica sembra tradotta da altra lingua in modo non proprio leggibile e scorrevole.

Comunque di risorse online sul C++ c'è qualcosa di buono, ma limitato che comunque per arduino è valida perchè manca la libreria standard C++, non ci sono i thread, non ci sono le eccezioni, le funzioni virtuali non sono mai usate ammesso che funzionino, il binding statico o anticipato dovrebbe funzionare, quello dinamico non ho mai provato e poi è lento, i template io non li so usare e su arduino è raro l'uso e controproducente o meglio bisogna essere esperti per valutare se conviene o meno per l'uso che se ne vuole fare.

Io l'ho detto altre volte e lo ripeto, sia con il C che C++ conviene studiare sul pc senza coinvolgere arduino, l'apprendimento è più rapido e la console di fa da debug e impari anche a scrivere piccolo programmi di utilità usando la stdC++, cosa che torna utile quando hai delle bitwise difficili e vuoi provarne il risultato, ma anche quando usi i puntatori a parte il fatto che il puntatore è grande 64 bit.

Ciao.

io sono all'antica, se una cosa devo studiarla per bene, voglio avere un libro in mano. Un PC non mi fa concentrare, mi stanca la vista ecc...

MauroTec:
Io l'ho detto altre volte e lo ripeto, sia con il C che C++ conviene studiare sul pc senza coinvolgere arduino,

Il mio consiglio è studiarsi bene il C ANSI e usare solo questo su Arduino oltre a quanto mette a disposizione wiring, che rammento essere un framework e non un vero linguaggio, sulle piccole mcu usare il C++ è volersi fare male da soli perché richiede molte più risorse del C ANSI e il programma eseguibile oltre a risultare più grosso spesso e volentieri è più lento.