Arduino Due?

La data di uscita "definitiva" non si sa ancora... uscirà la developer edition ma sarà dura prenderne uno...
si sà a che famiglia appartiene il microcontrollore ma non di preciso qual è... è sicuramente a 32 bit ed a 96Mhz... il resto che so è quello che cè anche in rete :slight_smile:

Ho ritrovato il nome del chip:
Atmegl SAM3U4E

questo leo?

Eh sì.. Bell'oggettino, vero? :wink:
256 kB di flash
50 kB di SRAM
96 MHz
32 bit
96 pin di I/O
support USB
support SD
5 canali seriali
2 canali I2C
16 canali analogici (12 bit)
3 timer
4 canali PWM
modulo RTC 32 kHz

immagino il tentare di sfruttarlo solo in parte, ti ritrovi pieno di schedine e fili ovunque :slight_smile:
il prezzo del solo chip e' sui 10euro, poco per quello che puo' fare

ma ha un rtc integrato nel chip?

rimane che serve sempre una gran conoscenza di programmazione per sfruttarlo, attaccare sensori e' facile, integrare tutto in un codice e' molto fuori dalla mia portata :~

Si è un gran bell'oggettino solo che dovremmo fare massicci ordini di schedine adattatori e SAM per i nostri stand alone :slight_smile:
prima o poi voglio togliermi la soddisfazione di farmi un cicuitino in casa con un micro a più di 45 Mhz :stuck_out_tongue:

L'RTC integrato è un Real Time Counter, non un Real Time Clock.

@Ratto: no, io voglio l'Arduino DUE per provare l'esempio BlinkWithoutDelay ]:smiley: ]:smiley:

sapete se c'è qualche data certa per l'uscita?? perchè non so se posso aspettare l'arduino due o se devo prendermi il mega visto che devo finire il progetto per marzo...
comunque bel giocattolino :slight_smile: per il linguaggio di programmazione pensate che rimarrà la stesso degli altri arduino o che cambierà?

avevo letto fine dicembre inizio gennaio come tempi, ma aspetta conferma.

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione resta Wiring....
Certo è che se stai partendo da zero con i microcontrollori e devi consegnare il progetto a marzo sarebbe il caso che inizi.... a mio avviso.. poi cè da dire
non possimo dirti prendi questo o quello a priori senza sapere che uso devi farne... è vero che l'arduino normale lavora a freq basse "16Mhz" ma usarlo in tutta la sua potenza è già dura :slight_smile:
voglio dire... è inutile mettere un processore enorme senza poi sfruttarlo a pieno :slight_smile: quindi io ti direi comincia dalle basi se non le hai e poi pensaci :wink:

eheh tu fidati di me :wink: comunque dovrei fare una cosetta così: The Rockys Senior - Vöhringen 2011 - Robocup Junior Soccer B - YouTube :slight_smile:

Purtroppo non posso aprire il video però.... guarda quà con le sole mega.....

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,72896.0.html

Se riesci a farne uno la prima volta che passo per vcenza in bici vengo a vederlo..... :grin:

si si quello li è bello, quelli li hanno vinto anche il campionato del mondo della robocup categoria soccer, e io avevo in mente proprio due robot che giocano a calcio come i loro, non è proprio impossibile :slight_smile:

possibilissimo e ti bastano (e avanzano) 16MHz... al massimo la cosa di cui avrai mancanza saranno i pin di input/output, per cui una mega (come già suggerito da ratto93) è esattamente quello che cerchi.

si si avevo già progettato tutto per l'arduino 2560 mega e qualche pic, ma poi ho saputo dell'arduino due e volevo provarlo... ma allora sarà per un'altra volta :wink:

leo72:
L'RTC integrato è un Real Time Counter, non un Real Time Clock.

Che differenza c'e' ?

Un real-time clock integra dei registri per tenere i secondi, minuti, ore ecc.... e li aggiorna in automatico. Il modulo RTC dell'Atmega è invece un modulo tarato per lavorare con cristalli da 32768 Hz. Giocando con il prescaler puoi avere il counter del timer 2 incrementato con una precisione molto elevata, ottenendo interrupt esatti ogni secondo.

leo72:
Un real-time clock integra dei registri per tenere i secondi, minuti, ore ecc.... e li aggiorna in automatico. Il modulo RTC dell'Atmega è invece un modulo tarato per lavorare con cristalli da 32768 Hz.

Sul ATSAM3U4E c'è il RTT, real time timer, si usa negli RTOS per lo scheduling, e un vero RTC, real time clock, con tutti i vari registri per ore, minuti, secondi, giorno, mese, anno, flag che avvisano dei cambi, allarmi, etc.

Sì, ho appena controllato sui 25 MB di datasheet (1183 pagine...) che ci sono questi 2 moduli. Figo! XD