Automazione gruppo elettrogeno

Una causa del reset al RTC potrebbe derivare dai disturbi generati dal generatore di alta tensione per la candela, sempre che la scheda con RTC si trova nelle vicinanze del gruppo oppure il cavo RS232 passa vicino al cavo candela o in prossimità di altre fonti di disturbo.

Tutte ipotesi che puoi verificare tu che hai il gruppo davanti, in ogni caso per tagliare la testa al toro dovresti curare in modo maniacale i livelli digitali imposti, cioè forza il micro a fornire più corrente del necessario usando pull-up o pull-down di basso valore, abbassando così l'impedenza di ingresso dei vari stadi.

Se l'rtc ha un pin di reset aggiungi una R di pull-up se necessario (nota che nell'rtc ci sarà già).

I darlington che pilotano i relè non hanno R verso GND ma va anche bene visto che sulla base c'è una R di un solo Kohm.

Per il resto a me sembra ben fatto, come pure la documentazione, e sicuramente anche il software è ok (non ho controllato).

Non rimane che testare ancora il tutto apportando qualche modifica di contorno e poi prepararsi per un PCB con MCU a bordo ecc.

Complimenti.

Ciao.

desmo:
un saluto a tutti,

anche se un po' dispiaciuti per lo scarso interesse che pare aver riscosso la nostra realizzazione :frowning:

E' un progetto "di nicchia", interessa a pochi. Pochi magari hanno queste necessità. Non penso che la scarsità d'interesse fosse dettata da altre motivazioni.

Io non appena finisce la scuola replico la cosa, su un motore differente però... 2T raffreddato a liquido di uno scooter a cui ho connesso un alternatore da 5Kw :grin:
Per il discorso della candela e delle scariche, puoi risolvere comprando un cavo schermato, la NGK ne fà di vari tipi e li trovi in negozi che vendono articoli per moto

il video, non vedo il videooooo
:grin:

lesto:
il video, non vedo il videooooo
:grin:

Quale video? Non c'è video...

leo72:

lesto:
il video, non vedo il videooooo
:grin:

Quale video? Non c'è video...

appunto!

Ma non è stato detto che c'era un video.

eccolo qua!

http://www.aporetico.it/files/gruppo/player/

lo so, però io trovo molto più esplicativo un video che mille fotografie... e quindi insisto :slight_smile:

lesto:
lo so, però io trovo molto più esplicativo un video che mille fotografie... e quindi insisto :slight_smile:

Non sei un amante dei fumetti. :grin:

Complimenti per il progetto. 8)

Scusa Legacy, ma li usi come riscaldamento quei cosi li ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Spettacolare :smiley:

Io sto quasi in collina, se vuoi ti presto il pollaio, ma prima trasferisco le galline onde evitare polli arrosti ambulanti a mo di Zoombie :grin: :grin: :grin:

Legacy hai pensato a fare una conversione del gruppo a metano? Senzaltro ti ciuccia meno soldi, scherzo, ma mica tanto.
ciao Carlo

legacy:
guarda, se dovessi proprarre l'impegno per oltre 2 o 3 settimane sconfinando troppo nel prossimo mese mi sa che ci pensero' sul serio perche' .... oi raga se va via come l'acqua la benzina (ma poi avete visto che l'hanno decolorata e ora e' trasparente ?) usata per tenere su un titano, mi sto limitando all'essenziale essenzialissimo e super limitato.

Era decisamente meglio un gruppo diesel, pero' costavano troppo.

A metano, se si puo' fare una conversione, mi intriga, quant'e' a spanne lo speedup di rendimento ?

Trovi svariati kit sulla baia, puoi farlo andare a metano, GPL o propano. costano sul 100aio di euro ma poi dipende dalla cilindrata del gruppo....
ma se è un motore a volvole laterali puoi farlo andare ad alcool... basta fargli una modifica alla testata, il mio ha la bellezza di 250 ore ad alcool denaturato a cuoi ho solo tolto il colore con i carboni attivi..

che motorino di avviamento hai usato? e dove lo hai collegato?

nessuno risponde?

giuseppe64:
nessuno risponde?

Credo che fosse già di serie nel G.E. ...

giuseppe64:
nessuno risponde?

il modello del motore del gruppo elettrogeno e' indicato nel primo post.

pare che sia uguale ai motori honda montati ad esempio sui pramac E3200 e simili.

noi avevamo il gruppo senza motorino di avviamento e lo abbiamo spedito alla casa madre per farcelo modificare: abbiamo trovato serieta' e disponibilita' eccezionali!
(addirittura ci hanno sostituito la testata in garanzia nonostante il nostro gruppo fosse piu' vecchio di 4 anni!)

il modello preciso del generatore e' KGE3000C http://www.kama-europe.com/prodotti/generatori-edilizia/kge3000c.html, ma il principio di funzionamento di arduino e' valido per tutti i motori... puoi accendere un trattore, un camion, un motoscafo...

ragazzi, noi possiamo aiutarvi solo da punto di vista del programma e dell'hardware necessario ad automatizzare un gruppo gia' predisposto per l'avvio con batteria.

la discussione infatti e' rivolta all'automazione del gruppo elettrogeno e non a come collegare il motorino di avviamento al motore.

conosciamo benissimo quali problemi ci sono per completare questa parte fondamentale del progetto, ma i forum di discussione adatti per discutere di questi argomenti sono altri, non quello di arduino.

se avete problemi da questo punto di vista rivolgetevi ad un elettrauto.