collegamento lavatrice ad acqua calda pannelli solari

Si, io ho la lavatrice col doppio ingresso. Acqua calda e acqua fredda. L'acqua calda arriva dai pannelli solari mentre la fredda dalla rete. Nel mio caso è la lavatrice che miscela l'acqua e nel caso la temperatura richiesta sia ancora più elevata la riscalda ulteriormente usando la serpentina.
Se non hai una lavatrice a doppio ingresso puoi effettuare una premiscelazione con un miscelatore termostatico manuale (http://www.ebay.it/itm/Miscelatore-termostatico-3-vie-con-bocchettoni-diametro-3-4-regolazione-35-55-/251299701505?pt=Altro_per_Riscaldamento&hash=item3a82a12301&_uhb=1), ad esempio tarata a 45°, ma non potrai lavare la biancheria a 30°. Dovresti al qual punto muovere la valvola in base alla temperatura selezionata per il lavaggio. Non ti serve l'Arduino per questo.

Altra faccenda è se vuoi hackerare la lavatrice. In quel caso potresti andare a leggere la temperatura impostata tramite Arduino (non so in che modo) e poi ,sempre con il fidato, regolare una valvola miscelatrice per ottenere la temperatura desiderata.
A qual punto però devi leggere le temperature dell'acqua dei 2 ingressi e quella di uscita, trovare poi la formula per calcole il punto di miscela.
Se mischio 5 litri di acqua alla temp. di 35° con 1 litro a 55° ottengo sei litri a che temperatura? Questa è la domanda che ti devi fare.
Considera inoltre che se il pannello solare non è pressurizzato la pressione di rete (idrica, non elettrica) potrebbe essere diversa, quindi nell'unità di tempo entrerebbe più acqua fredda che non calda (di solito a pressione maggiore) quindi i calcoli si complicano.

E queste sono le prime cosette che mi sono venute in mente. :grin: