Progetto: "cingolato spia"

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare un cingolato con videocamera e vari sensori radiocomandato ad una distanza massima di almeno 100 metri da una stazione fissa provvista di monitor per visualizzare le immagini della videocamera e i dati dei vari sensori e di una tastiera per comandare tutte le azioni del mezzo.
Per la stazione fissa avrei pensato ad un Raspberry Pi dato che è facilmente interfacciabile con monitor e tastiera, mentre avrei pensato ad un Arduino per il comando e la lettura dei motori e dei sensori del cingolato, ma ho qualche domanda:

  1. E' meglio utilizzare un Arduino Mega o un Arduino Due per la leggere e comandare sensori e motori velocemente?
  2. E' realmente possibile realizzare un sistema con un Raspberry che pilota a distanza un Arduino nel comando di motori e sensori?
  3. Non chiedo i singoli passi, ma un input su come realizzare un sistema di radiocomando affidabile anche a certe distanze, compatibile con il binomio Raspberry-Arduino ed in grado non solo di comandare a distanza, ma anche visualizzare immagini e dati.

Mi scuso per la mia ignoranza e vi ringrazio! :slight_smile:

io ho fatto un oggetto del genere per controllare i tetti, ti dico cosa ho usato:
1 telaio cingolato Tamya con 3 motori, riduttori etc in scatola di montaggio (1 motore per il braccio telecamera, 2 per i cingoli)
2 driver doppi per i motori con L298 (4 motori in totale)
1 Arduino (in realtà un mega della sparkfun)
1 telecamera a 2.4 GHz con ricevitore e monitor LCD
1 Pant Tilt con due servocomandi per montaggio telecamera
1 Radiocomando DX7S e relativa RX
1 shield autocostruita per il montaggio della Rx e il collegamenti vari
1 Batteria LIPO con regolatori vari

Il software non è per nulla semplice...

Escludendo la videocamera che la dovrai prendere wireless di suo per il resto (il cingolato in sè) potresti usare degli xbee o dei moduli synapse.

@heplo, bello, non hai un sito con foto ? Mi sembra interessante anche solo da vedere come è venuto :fearful:

Grazie delle risposte! Quindi non è proprio possibile trasmettere video dal cingolato alla stazione fissa?
Inoltre c'è anche da dire che nel mio progetto sia la stazione che il cingolato dovranno sia trasmettere che ricevere, poichè la stazione comanda, ma il cingolato deve anche inviare i dati dei sensori.

Possibile e' possibile ... ad esempio: http://www.ebay.com/itm/2-4G-600M-Wireless-AV-Transmitter-Module-2-4G-Video-AV-Receiver-Set-/261240514085?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cd325e625 ... oppure: http://www.ebay.com/itm/5-8G-200mw-Wireless-AV-Transmitter-Module-5-8G-Video-AV-Receiver-Set-for-FPV-Sy-/251063961973?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3a74940975 ... oppure: http://www.ebay.com/itm/15Channel-700MW-Wireless-AV-Video-CCTV-Receiver-Transmitter-Security-DVR-Kit-/261252263906?pt=US_Surveillance_Security_Systems&hash=item3cd3d92fe2 ... e cosi via ...

Ovvio che piu vai su come distanza e qualita', piu ti costa il link ...

Scusate l'assenza prolungata, ma la scuola mi sta occupando molto tempo.

Il progetto è un po' cambiato, ma ora le richieste sono più precise. Niente Raspberry, alla fine credo di lavorare sia per il mezzo che per il radiocomando con degli Atmega 328 con bootloader di Arduino integrato (la quantità precisa dei microcontrollori da usare non la so ancora); inoltre niente telecamera e niente stazione fissa, il radiocomando sarà classico.

Veniamo a noi, ecco come dovranno viaggiare i dati tra mezzo e radiocomando.

Il radiocomando dovrà inviare al mezzo 4 variabili booleane e 2 variabili PWM (valore da 0 a 1023), mentre il mezzo dovrà inviare al radiocomando ben 5 variabili di tipo PWM. Vanno bene due Xbee per gestire questo traffico di dati?