Alimentare arduino dall'auto

Buongiorno a tutti , sono nuovissimo del forum e della piattaforma Arduino e mi domandavo se collegandolo alla auto , a causa delle tensioni dell'alternatore , creerebbe problemi di funzionamento.
Nel caso mi domandavo se il circuito della Batteria Tampone con la pila da 9v possa essere di aiuto .
L'utilizzo sarebbe per comando di relais da poi collegare all'impianto dell'auto , sostituendo alcuni pulsanti e comandi audio dal volante.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao,
ti sconsiglio di collegare direttamente l'alimentazione dell'arduino alla 12 volt della macchina.
La tensione in uscita dalla 12 volt della macchina non è mai 12 volt esatti ma va da 12,5 a 13,8 circa, variando tra macchina accesa e spenta.
Io consiglio di usare un alimentatore stabilizzato 7812, in rete trovi una marea di circuiti.
Anche se la tensione della batteria è 12 volt esatti al massimo perdi un volt, l'arduino funziona con nove e i rele a 12 volt sono tolleranti e funzionano anche a 11 volt, per cui non ci sono problemi.

Alberto

Ti ringrazio , in effetti avrei parecchie oscillazioni di tensione , considerando l'impianto stereo e le variazioni delle centraline dell'illuminazione xeno , anche se ho a supporto dell'impianto un paio di Farad di condensatori (4 per la precisione) e una serie di moduli batterie da 3600 Ah di corrente massima.
Comunque mi sono appassionato moltissimo a questa piattaforma , tanto da optare per una serie di aquisti sia in casa che per l'auto.
Mi sa che per me sarà un estate di fuoco... :slight_smile:

ciao Alberto

I stabilizzatori della serie 78xx hanno bisogno di una tensione tra entrata e usicita di 1,5 a 2V per funzionare. Non puoi usare uno da 12 per tensioni in entrata da 12 a 13,8V.

La cosa migliore é comprare un convertitore DC/DC col uscita 5V. Hanno un rendimento nigliore e consumano per questo meno batteria. È ozioso trovare la batteria scarica perché hai montato Arduino.

Ciao Uwe

Quindi uno Stabilizzatore di tensione 12 vdc / 5 vdc (immagino da un paio di ampere ) dovrei riuscirlo a gestire :).
Grazie Uwefed .
Mi metto alla ricerca di un paio di schemi trasportabili in pcb , se ce la faccio li posto in questo post , o magari ne faccio uno ex-novo con allegato il progettino.

Ciao joldan

intendevo qualcosa del genere:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=526 per 1A @5V
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=1588 per 3A @5V
oppure
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=3294&Ne=4294588122&N=4294593958+4294584469 moduli incapsulati.

Ciao Uwe

Uwefed, giusto per capire: non si potrebbe usare un 7809 con subito dopo un 7805? La cosa verrebbe a costare molto meno. Se è per il consumo, credo che se deve comandare solo dei relè il circuito non consuma poi moltissimo e visto che funzionerà solo a vettura accesa interviene anche l'alternatore e non solo la batteria. Ho detto una grande fesseria?
Ciao.

Si puoi mettere un 7805 con un bel dissipatore, ma quello ha un rendimento del 35-40% (12-14 V in, 5V out) con 200mA di consumo (sono 1W) prendi 2,4 -2,8W all'entrata e riscaldi l' ambiente con 1,4 -1,8W.
Un convertitore DC/DC é piú caro ma avendo un rendimento tra 80 e 90% consumi 1,2W se ti servono 1W .

Ciao Uwe

Chiedo scusa , ma l'alimentazione dell'arduino non è consigliata a 12 vdc ?
Perchè dovrei portarla a 5 vdc ?
Se è per il "comando" dei relais non è un problema , ho fatto una scheda che utilizza i comandi digitali dell'arduino per pilotare i rele ( magari posto lo schema in modo da aiutare anche chi legge le discussioni).

L'atmega va alimentato a 5V, poi l'arduino ha il regolatore di tensione che provvede a fornirglieli. Se alimenti l'arduino dal connettore invece che direttamente dal pin 5V dovrai fornire una tensione di almeno 7V e più sali di tensione più lavoro dovrà fare il regolatore di tensione, il quale per portare la tensione a 5V dissiperà quella in eccesso in calore.
Il relè non è un problema, per esempio potresti anche usare un transistor per eccitare il relè alimentandolo direttamente dall'alimentazione dell'auto senza pesare sullo stabilizzatore (più carico, più lavoro, più calore).

ok quindi per evitare di "elaborare" il surplus di tensione e dissipare calore in eccesso gli metto un regolatore ti tensione per abbassarla a 5 v dc.
Visto i modelli direi che ho ampia scelta dei regolatori e di costruzione del pcb di alimentazione.
La domanda seguente è un po strana : ma se io disalimento l'Arduino (quando spengo la macchina) che succede allo sketch?
Rimane memorizzato o si cancella?
Magari conviene veramente mettere una pila da 9 v per mantenere efficente arduino

Lo sketch rimane in memoria, vai tranquillo. Se si tratta di fare solo operazioni con i relè, quindi accendi e spegni non corri nessun problema. Se però fai delle operazioni in cui sono coinvolte delle variabili che devono essere memorizzate devi salvarle in memoria sennò te le perdi per strada (non letteralmente visto che si tratta di una macchina :slight_smile: ). Un esempio pratico potrebbe essere il contachilometri: se prima di spegnere la vettura non memorizzi i km che hai appena fatto, ti ritroveresti sempre con i km a 0 ogni volta che accendi l'auto.
Saluti.

Quindi , per esempio , visualizzare su un lcd l'ora o una temperatura (esterna e interna all'auto) dovrei memorizzare il valore dell'ora o la temperatura?
Secondo me no , ma giusto per capirlo.
Se invece gli lascio una pila 9 v come ti dicevo prima , magari lascio l'orologio acceso e lo resetto a mezzanotte , rifacendolo partire da 0.00 ( mi sembra di aver visto un post al riguardo di un orologio lcd).
Faccio un po di ricerche e vedo il dafarsi.
Grazie comunque delle delucidazioni , sto aspettando un po di libri su arduino ma al momento mi barcameno in giro per il forum e negli altri forum internazionali.

Ciao,

potresti prendere uno degli adattatori di tensione che si usano per ricaricare i telefoni cellulari oppure quelli con uscita USB.
Tipo Nokia DC-4, DC-6 o altro, si trovano anche sotto i 10 Euro di "marca" se vuoi essere piu' sicuro.
Ad esempio il DC-4 ha 5 V e 550 mA in output.
Avevo letto che alcuni a 12V hanno una efficienza di circa il 70%.

Smonti il contenitore che hanno (o compri un adattatore volante in cui inserirlo).
Hanno in genere un fusibile sotto il polo positivo centrale che si connette all'accendisigari.

Ciao,
Marco.

se non il consumo eccessivo perchè non collegarlo diretto? il 7805 o simile in entrata all'arduino regge fino a 20 v, quindi np.

il problema sorge quando accendi la macchiNA: l'arduino si resetta, a meno di mettere un mega condesatore dopo lo stabilizzatore scosa scosigliata da tutti perchè rovina lo stabilizzatore( o sbaglio?).

joldan:
un paio di Farad di condensatori (4 per la precisione) e una serie di moduli batterie da 3600 Ah di corrente massima.

:fearful:

Grazie a tutti per gli interventi , non sono mai stato cosi benvenuto in nessun altro forum :blush: :blush: ora mi emoziono :wink:

L'idea di smontare un carica-batteria da auto mi piace molto , visto oltretutto che ne ho un paio in giro a causa del continuo rinnovo del parco cellulari .

Leggendo un post datato di Federico ho visto che anche lui ha avuto la problematica dell'avviamento motore , penso sia dovuto all'assorbimento del motorino d'avviamento , fa cosi anche la mia strumentazione "aggiunta"

Si , a dire il vero la lavorazione dell'impianto stereo ristagna un po , ma dovrei terminare entro l'estate ( e i condensatori sono di capacità di 2 Farad , ne ho una coppia :slight_smile: , i moduli da 2 volt sono da mettere in serie sulla batteria per aumentare la tensione all'ingresso degli ampli , quindi nell'impianto ho circa uno spunto di 1400 A + 3700 A del modulo da 2 v piu i 2 condensatori da 2 farad )

Oltretutto sempre spulciando nel forum vecchio sempre Federico mi ha anticipato su quello che volevo fare io , visto che ho dovuto togliere la radio dal cruscotto per sostituirla con la mia personale :slight_smile: e quindi ho eliminato anche orologio e sensore temperatura esterna/interna.

Spero di saltarci fuori a piè pari , e che mi serva da esperienza per il futuro , magari sgrossando quello strato di ruggine che ho sulla mia elettrotecnica ed elettronica.

Grazie a tutti per i consigli che sono sempre ben accetti e scusate se sono cosi prolisso ma sono veramente carico di energie(al momento) e non vedo l'ora di iniziare il lavoro

garinus:
se non il consumo eccessivo perchè non collegarlo diretto? il 7805 o simile in entrata all'arduino regge fino a 20 v, quindi np.

Sí il 7805 regge piú di 20 V ma il problema é il rendimento. Se joldan lascia acceso l' arduino per avere il suo impianto in standby per un accensione rapida conta ogni mA che prendi dalla batteria.
Ciao Uwe

@Uwe
alcune domande:
1 - non potrebbe realizzare un circuito stand alone col solo chip a 1MHz e usare la modalità sleep per le fasi di stand by? io sono riuscito a fargli consumare circa 50nA a 3,6V; anche portandolo a 5V non sfora di sicuro, potrebbe mettere giusto il 7805.
2 - In alternativa, se non vuole costruirsi lo stand alone, non potrebbe semplicemente implementare la libreria sleep per lo stand by?
Comunque sia il consumo si ridurrebbe parecchio e forse non avrebbe così tanta dispersione, almeno a riposo.
3 - Se usa Arduino perché ridurre a 5V e non a 9V, usando la presa jack japan? sarebbe anche più protetto dalla circuiteria interna di Arduino.
Grazie.

ciao menniti
le mie considerazioni:

  1. per far funzionare un 7805 serve un carico minimo. Oltre il 7805 consuma lui stesso qualcosa il datasheet (Fairchild Semiconductor 390068, DS datasheet pdf) dice da 5 a 8mA senza carico (Quiescent Current) percui anche se l' arduino in Sleep mode consuma 50nA il circuito considerando tutto quello che dopo il morsetto dei 12V consuma quasi 0,1W per far niente.
  2. perggiora un po, ma se togli i LEd del Aruino e usi un modello senza interfaccia USB incorporato il consumo del arduino non conta rispetto a quello dello stabilizzatore.
  3. i 9V sul connettore delalimentazione vengono portato da un Stabilizzatore sul Arduino a 5V. Per motivi di riscaldamento é piú semplice prendere un 7805 al posto del 7809, mettere un bel dissipatore e collegarlo sui 5V. Cosí non riscalda l'Arduino.

Ciao Uwe