Prime prove con arduino e domotica

FallChallenge:
Si parla di soluzioni totalmente differenti.. Non sono totalmente paragonabili. Uno shield ethernet innanzitutto è cablato e costa molto di più se paragonato a un modulo radio.. Che fai passi cavi per tutta la casa? E spendi un accidente in ethernet shield quando raggiungi lo stesso risultato in questa maniera. L'unità centrale è d'obbligo se si richiedono interfacce più sofisticate. Interfaccia vocale ad esempio, o interazione con api remote (come nel caso di Philips hue). E poi come controlli l'illuminazione di casa senza risultare invasivo? A mio parere se non si tratta di abat-jour, la soluzione più pulita rimane quella di usare bulbi wireless.

Permettimi di storcere il naso.

Ho, è vero, dei cavi ethernet che sono integrati con il sistema elettrico della casa, e nei posti più lontani vado in WiFi, ma ho un controllo nel dettaglio veramente minimale.

Posso anche aggiornare il firmware degli Arduini e integrare facilmente nuove funzionalità semplicemente con nuove pagine HTML.

Tutti gli arduini di ogni stanza, oltre che a controllare le luci con dimmer a zero-crossing (dove possibile), e monitorare le correnti nei carichi, hanno ciascuno un sensore di luminosità, dipressione, di umidità e temperatura. E in base a questi si regolano luminosità e riscaldamento (attraverso elettrovalvole sui caloriferi)

Non so se in altra maniera puoi avere uncontrollo così capillare e così semplice da modificare nei parametri.

In pratica ogni stanza ha la sua pagina web, con i suoi pulsanti e i suoi "display". Poi esiste un'unità centrale (un PC touch Screen) che in realtà non è un master, ma uno schermo all'ingresso di casa dove visualizzo in una botta sola tutte le pagine relative a tutti gli ambienti di casa, comprese IP CAM e antifurto interno e perimetrico.

Quanto ai costi, mi sono fatto qualche Arduino casalingo con ATmega328 e le WIZ5100 comprate dai cinesi a 10 $ (dopo due anni sono ancora lì che funzionano perfetamente!) e ho speso molto meno di quanto si possa pensare.