Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4]

Finalmente ce l'ho fatta! La nuova versione della Guida ha ben 25 pagine in più (ora sono 90). Riporto le note di aggiornamento:
• Aggiunti collegamenti ISP per le Arduino MEGA
• Sostituita vecchia tecnica anti-autoreset (R-C) con nuova versione (C)
• Aggiornamento per l’uso dell’IDE 1.0.1 per operazioni ISP (caricamento bootloader o sketch)
• Aggiornamento definitivo sul rapporto bootloader/sketch nella tecnica ISP, per le varie versioni di clock
• Cenni sulla programmazione di altri microcontrollori ATMEL con esempio per IDE 0022 e 1.0.1
• Cenni sui fuse bits
• I convertitori USB->Seriale commerciali e autocostruiti
Questo il nuovo link:
www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php
Naturalmente Vi chiedo di segnalarmi refusi ed errori, parti incomprensibili e darmi i suggerimenti che riterrete opportuni. Ovviamente se avete da chiedere sono qui. Grazie a tutti e buon download

Proprio mentre stavo per chiudere
questa Guida, mi imbatto in un topic del Forum, nel quale un newbie come me (almeno
nel numero di post), spinto dall’odio che prova per l’estrazione dei chip dagli zoccoli,
comincia a fare una serie di prove, sulla carta assurde, è invece scopre che ci può usare
la tecnica “seriale” per caricare uno sketch su ATmega in breadboard, SENZA TOGLIERE
IL CHIP DI ARDUINO!

Innanzi tutto grazie per avermi dato dello niubbo :grin:
Poi, ma l'avrai notato tu stesso rileggendo questa citazione, c'e' qualche errore di battitura, ma del tutto comprensibile XD, per il resto ora me la leggo tutta :%
Ti faccio comunque i complimenti in anticipo, perche' avendo letto la precedente, so gia' che si rivelera' molto valida e utile, per me e per gli altri.
Grazie per aver condiviso e buon lavoro per la quarta versione :stuck_out_tongue:

complimenti come sempre!! fra un pò farò un ordine con qualche atmega vuoto (e già che ci siamo qualche condensatore,tanto per=)) e ci provo!
8) 8)

P.S.
Ma perche' continui a dire che l'ho fatto a caso? :stuck_out_tongue_closed_eyes: Io mi sono impegnato anche per sviluppare la teoria! :grin:

superkulak:
Innanzi tutto grazie per avermi dato dello niubbo :grin:

Al solito vai di fretta:

nel quale un newbie come me (almeno nel numero di post)

Poi, ma l'avrai notato tu stesso rileggendo questa citazione, c'e' qualche errore di battitura, ma del tutto comprensibile XD, per il resto ora me la leggo tutta :%

:astonished: :astonished: dove sono? che correggo subito!
EDIT: visti e corretti, aspetto domani per correggere eventuali altre segnalazioni e poi aggiorno il file. Grazie!

Ti faccio comunque i complimenti in anticipo, perche' avendo letto la precedente, so gia' che si rivelera' molto valida e utile, per me e per gli altri.
Grazie per aver condiviso e buon lavoro per la quarta versione :stuck_out_tongue:

azz, la quarta versione, ho tanto ma tanto bisogno di dormire :fearful: XD
EDIT: ho dimenticato di ringraziarti e fare i complimenti anche a te, c'è anche il tuo sudore lì dentro, e non è un bello spettacolo :smiley:

alexdb:
complimenti come sempre!! fra un pò farò un ordine con qualche atmega vuoto (e già che ci siamo qualche condensatore,tanto per=)) e ci provo!
8) 8)

Nooooo! i condensatori no, ti prego =(, mettici acido solforico, polvere da sparo, aceto balsamico, materiale radioattivo, ma i condensatori no, non farlo mai più, avevi promesso :stuck_out_tongue:
Grazie!

Al solito vai di fretta:

=(

Se vuoi, mi propongo volontario per la traduzione in lingua inglese 8) Certo ci vorrebbe del tempo (60 e piu' pagine! :relaxed:), pero' se qualcun altro collabora si fa prima XD

Ora la scarico anch'io e stanotte me la leggo prima di dormire :wink:

Ciao menniti, quando in sostanza dici che avresti preferito tutto in italiano lo fai proprio perchè hai parecchie difficolta con la lingua inglese e non consideri che tutto ciò che gravita attorno ad arduino è in lingua inglese. Ti sei augurato che qualcuno tanto genio avesse prodotto tanta documentazione in italiano da coprire tutto il necessario, ti sei immaginato un mago più che un genio.

Personalmente so che fa male avere le capacità intellettive è non poter apprendere a causa di una lingua nemica.

Il mio pensiero per quello che vale è che gli italiani non hanno interesse a creare una popolazione colta, siamo pizza e monumenti e veline. Per mia esperienza se durante il trascorso scolastico avessi tratto esperienze positiva ora saprei, leggere scrivere e parlare correttamente in inglese ed italiano, si capisce che non ho avuto un buon rapporto con la scuola.

Ma non mi sono arreso e non mi arrendo, ho imparato di più dopo la scuola che durante tanto, che l'ho considerato tempo perso.

È doveroso ricordare che il tuo documento è stato possibile redigerlo perchè arduino & company sono progetti aperti, dove si può sbirciare dentro capire e diffondere il sapere.

Ora poco per volta la gente comprende la condivisione del sapere, ma nel mio trascorso vissuto ci hanno imparato di far tesoro delle nostre conoscenze e chiunque ha interpretato ciò con il seguente pensiero: Io so e non ho bisogno di altri, e se non so uso gli altri per mia convenienza, e ciò che ho acquisito lo tengo per me e lo tiro fuori se e quando mi conviene.

Complimenti anticipati sulla fiducia, perchè ancora sono alla prima pagina.

Ciao.

Vedo che parte dei segreti di leo72 sono stati violati bellamente (pagina 33) :stuck_out_tongue_closed_eyes:

sTemp.compareTo("xxx")

:cold_sweat:

Photon Torpedoes

:fearful:

Nooooo...... e ora come faccio a nascondere il fatto che ho cercato di usare Warp 5 nei pressi di una stella???? :*

Pag 5:
Resistenze (da sinistra a destra)
100K corregere 10K.

Ciao.

Innanzitutto complimenti per il lavoro :wink:
e poi il carico :slight_smile:
perchè (visto che hai usato un 2009 negli esempi) non aggiungi anche la modalità di programmazione bitbang?
così le hai veramente elencate tutte :smiley:

Innanzitutto farti i complimenti ormai è inutile :smiley:

Piano piano vado leggendo... Dove parli dei metodi di caricamento dello schetch, nella modalità "seriale", spieghi appunto come caricare il software su un ATmega con bootloader usando arduino come "ponte". A mio avviso sarebbe opportuno inserire che l'arduino in questo caso non fa altro che funzionare come semplice adattatore seriale-usb. Perchè? perchè non è essenziale usare l'arduino, ma un qualsiasi adattatore seriale, infatti io ho utilizzato, ad esempio, questo qua: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=742, scheda dalla quale ho tolto l'xbee e quindi ha funzionato proprio come un semplice adattatore seriale-usb. L'unica cosa che devo fare è quella di usare il reset manuale. A mio avviso sarebbe importante slegare la necessità dell'Arduino come ponte, ma renderlo semplice opportunità.

A che ci siamo si potrebbe studiare l'upload via xbee, vediamo se riesco a studiare qualche cosa in merito e dare un piccolo contributo!

Buongiorno! ieri sera sono crollato e non ce l'ho fatta a stare ancora davanti al PC. Ora rispondo a tutti ma lo farò intervento per intervento, questo editor, quando il testo è troppo lungo comincia a ballare e mi fa disperare ]:smiley:

superkulak:
Se vuoi, mi propongo volontario per la traduzione in lingua inglese 8) Certo ci vorrebbe del tempo (60 e piu' pagine! :relaxed:), pero' se qualcun altro collabora si fa prima XD

YES! Anche G.PA(ormai siamo amiconi e lo chiamo col vezzeggiativo XD) si era offerto ma mi disse anche che potevano esserci difficoltà.
Si potrebbe creare un piccolo gruppo di persone di buona volontà e suddividere il lavoro. IO non ho alcuna difficoltà a fornirvi i testi (e nemmeno le immagini, oltretutto il pdf è "aperto")

Si, mi piacerebbe poter dare una mano nella traduzione, ma il mio inglese non è un granchè, potrei lavorare con google, ma dovrebbe in ogni caso essere visionato da qualcuno più esperto successivamente!
Comunque non è meglio attendere la versione definitiva della guida?

ps grazie per il vezzeggiativo doc :smiley:

leo72:
Ora la scarico anch'io e stanotte me la leggo prima di dormire :wink:

Dolce notte :grin:

MauroTec:
Ciao menniti, quando in sostanza dici che avresti preferito tutto in italiano lo fai proprio perchè hai parecchie difficolta con la lingua inglese e non consideri che tutto ciò che gravita attorno ad arduino è in lingua inglese. Ti sei augurato che qualcuno tanto genio avesse prodotto tanta documentazione in italiano da coprire tutto il necessario, ti sei immaginato un mago più che un genio.

Già :frowning:

Personalmente so che fa male avere le capacità intellettive è non poter apprendere a causa di una lingua nemica.
Il mio pensiero per quello che vale è che gli italiani non hanno interesse a creare una popolazione colta, siamo pizza e monumenti e veline. Per mia esperienza se durante il trascorso scolastico avessi tratto esperienze positiva ora saprei, leggere scrivere e parlare correttamente in inglese ed italiano, si capisce che non ho avuto un buon rapporto con la scuola.

Concordo, ma io le mie pur poche capacità intellettive ed i miei trascorsi scolastici ti assicuro che li ho messi abbastanza bene a frutto, però mi sono sparato 8 anni di Francese perché nel mio paesino d'origine non si studiava altro alle Medie, ovvio che anche alle Superiori..., ai "miei" tempi non c'erano le doppie lingue.

Ma non mi sono arreso e non mi arrendo, ho imparato di più dopo la scuola che durante tanto, che l'ho considerato tempo perso.

Io mi sono messo a studiare inglese autonomamente e tempo non ne ho molto per poter seguire un corso come si deve, ovvio che ho difficoltà; non mi lamento che cerchino di imporrci una lingua che non è nostra, semplicemente che i "nostri" non scrivano "anche" nella loro lingua madre!

È doveroso ricordare che il tuo documento è stato possibile redigerlo perchè arduino & company sono progetti aperti, dove si può sbirciare dentro capire e diffondere il sapere.
Ora poco per volta la gente comprende la condivisione del sapere, ma nel mio trascorso vissuto ci hanno imparato di far tesoro delle nostre conoscenze e chiunque ha interpretato ciò con il seguente pensiero: Io so e non ho bisogno di altri, e se non so uso gli altri per mia convenienza, e ciò che ho acquisito lo tengo per me e lo tiro fuori se e quando mi conviene.

Mi associo pienamente, se sono qui, ma credo di averlo detto e ridetto molte volte, è perché un genio come Banzi ha avuto questa grande intuizione; d'altra parte questa non è la prima cosa che scrivo... ma questa è la prima volta che lo faccio senza fini di lucro e con entusiasmo quindi, come vedi, mi sono adeguato immediatamente allo spirito dell'open source.

Complimenti anticipati sulla fiducia, perchè ancora sono alla prima pagina.
Ciao.

Grazie per questo bellissimo intervento, mi hai permesso di chiarire tutto il mio punto di vista. Ciao.

Pag 5:
Resistenze (da sinistra a destra)
100K corregere 10K.
Ciao.

Azzz! provvedo subito! Grazie. Stasera pubblico anche le altre modifiche.

Ho letto la parte finale, quella dove fai riferimento a Superkulak. Sinceramente non capisco bene...

Io in passato ho fatto questa cosa qua: ho caricato il bootloader su un Arduino e poi l'ho messo su bredboard, con oscillatore, quarzi, etc. Poi ho preso un circuito con chip ftpi, ovvero un semplice convertitore usb-seriale. Ho preso le uscite tx e rx e le ho usate per programmare lo sketch. E' questo il riferimento a Superkulak? In fondo quando ad un arduino levi l'ATmega non fai altro che trasformarlo in convertitore usb-seriale...

Grazie per questo bellissimo intervento, mi hai permesso di chiarire tutto il mio punto di vista. Ciao.

Grande menniti, altri lo avrebbero preso come un'attacco personale, ma come vedi non lo era, ho solo preso la palla al balzo per dire cose che avevo nella "panza".

Per Massimo Banzi la genialità è stata quella di riuscire a coniugare l'open hardware/software con il bussines, questo a mio modo di vedere permette a chi vi riesce di poter fare un'attività che di base ami, e che si autoalimenta.

Poi io sono mal pensante di mio, e devo fare degli sforzi per dire no non così mauro potrebbe ma non lo è. Certo che se dovessi fare una mia versione della board per metterla in commercio sarei tentato di fare si che la distanza fra i connettori non sia quella standard, per poi dire che hanno sbagliato ma ormai le schede sono state prodotte.

Questo mi garantirebbe uno smercio maggiore delle shield.
Ma tutto questo è solo nella mia fantasia, e se non lo fosse? megli così, se serve a tenere in vita un'attività e contribuire alla filosofia hacker ben venga.

Ciao.

BrainBooster:
Innanzitutto complimenti per il lavoro :wink:
e poi il carico :slight_smile:
perchè (visto che hai usato un 2009 negli esempi) non aggiungi anche la modalità di programmazione bitbang?
così le hai veramente elencate tutte :smiley:

:astonished: :astonished: Non so se hai l'età per ricordarti i telefilm della buonanima di Arnold, ora al mio posto di direbbe: "Cosa cavolo dici Willy?"
Scrivi, esemplifica, suggerisci, spiega, posta (è verbo ;)), io sperimento è poi scrivo e aggiungo!
I'm waiting.....

GianfrancoPa:
Innanzitutto farti i complimenti ormai è inutile :smiley:

XD

Piano piano vado leggendo... Dove parli dei metodi di caricamento dello schetch, nella modalità "seriale", spieghi appunto come caricare il software su un ATmega con bootloader usando arduino come "ponte". A mio avviso sarebbe opportuno inserire che l'arduino in questo caso non fa altro che funzionare come semplice adattatore seriale-usb. Perchè? perchè non è essenziale usare l'arduino, ma un qualsiasi adattatore seriale, infatti io ho utilizzato, ad esempio, questo qua: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=742, scheda dalla quale ho tolto l'xbee e quindi ha funzionato proprio come un semplice adattatore seriale-usb. L'unica cosa che devo fare è quella di usare il reset manuale. A mio avviso sarebbe importante slegare la necessità dell'Arduino come ponte, ma renderlo semplice opportunità.

Per me va benissimo approfondire la sezione "seriale", se ne facessimo solo una questione di convenienza pratica, basterebbe il solo cavetto ISP, ma qui ormai cerchiamo di fare un lavoro completo, quindi ogni nuova tecnica va bene, dammi ulteriori, info, così compro quanto mi serve (sto risparmiando sulle caramelle...) per fare prove e foto.

A che ci siamo si potrebbe studiare l'upload via xbee, vediamo se riesco a studiare qualche cosa in merito e dare un piccolo contributo!

Di xbee non ho visto ancora nulla ma vedo che si usa tanto, sono incuriosito, sarebbe l'occasione per imparare ad usarlo, i contributi non sono mai piccoli, e ti assicuro che questa cosa posso dirtela a giusta ragione :wink:
Riguardo la traduzione concordo sul fatto che si debba aspettare la versione finale, ma alcuni capitoli ormai sono "chiusi", almeno si potrebbe cominciare; con google e live search ho tentato di fare qualcosa, anche di molto più piccolo, vanno bene per scrivere una email, a patto di correggere un terzo di quanto ti propone, ma questo lavoro va fatto con piena competenza della lingua, altrimenti alla fine ci prendono pure per il c.... tanto vale lasciar perdere :smiley:

GianfrancoPa:
Ho letto la parte finale, quella dove fai riferimento a Superkulak. Sinceramente non capisco bene...
Io in passato ho fatto questa cosa qua: ho caricato il bootloader su un Arduino e poi l'ho messo su bredboard, con oscillatore, quarzi, etc. Poi ho preso un circuito con chip ftpi, ovvero un semplice convertitore usb-seriale. Ho preso le uscite tx e rx e le ho usate per programmare lo sketch. E' questo il riferimento a Superkulak? In fondo quando ad un arduino levi l'ATmega non fai altro che trasformarlo in convertitore usb-seriale...

No, semplicemente collegati in seriale Arduino (col chip a bordo) e breadboard e vedrai che se tenti di caricare uno sketch ti dà irrimediabilmente errore proprio perché, come giustamente affermi, l'Arduino andrebbe usato come semplice convertitore usb-seriale. Invece questo "suilibrato" :wink: :grin: ha scoperto che basta eliminare il filo "tx" e si riesce a caricare lo sketch su entrambi i chip, quello su Arduino e quello su Bread, con i limiti che ho spiegato....