ATTiny 45 board usb

Confermo pienamente quanto detto da Astrobeed, non c'è verso di far colloquiare un micro ATMEL, tra quelli noti, direttamente con l'USB del PC; forse però il nostro amico non conosce a fondo il tiny e forse comunque si riferiva genericamente alla possibilità di avere una piccola scheda con un tiny85 a bordo facilmente riprogrammabile.
Penso che la soluzione già consigliata dello schedino di GIOBLU, che ho avuto il piacere di testare a fondo, sia la cosa migliore che c'è sul mercato, mi pare che la stesse addirittura restylizzando, ma non so poi com'è andata a finire, Giovanni GBM è stato purtroppo colpito da un LedVirus, durante uno dei suoi numerosi viaggi all'Estero, e credo stia ancora lottando con esso, però ne uscirà di sicuro, è uno forte ed in gamba.

Ultimo bollettino medico:
Gbm è vivo e sta bene, ha sconfitto il led virus, grazie al personale medico del gioblu hospital e grazie ad un coctail di farmaci a base di mcu pcb cnc . :stuck_out_tongue_closed_eyes:
scherzi a parte credo che sia incasinato con la versione in inglese del sito (a breve online per tutti) + altre 400000000 di cose varie da fare.

:slight_smile:

quoto tutti

niki77 se il tuo intento e' colloquiare con il pc l'attiny non e' una buona scelta, perche' non ha ne' usb hw ne' seriale hw (che avrebbe permesso di implementare usb esternamente come si fa con arduino)

se invece la connessione ti serve solo per programmarlo puoi farlo con un programmatore o con arduino stesso via ICS ISP

BrainBooster:
Ultimo bollettino medico:
Gbm è vivo esta bene, ha sconfitto il led virus, grazie al personale medico del gioblu hospital e grazie ad un coctaill di farmaci a base di mcu pcb cnc . :stuck_out_tongue_closed_eyes:
scherzi a parte credo che sia incasinato con la versione in inglese del sito (a breve online per tutti) + altre 400000000 di cose varie da fare.

direi 400000000 + 1 cose in mente da fare :smiley:

Personale testimonianza a conferma di quanto già detto da astro, sulle cui conoscenze pochi hanno dubbi, e menniti, che ha provato anch'egli sulla sua pelle la cosa.

Cerco di riassumere la questione.
In termini semplici è: non funziona. Spiegando posso dire che funziona sì e no. Se si vuole fare un semplice convertitore USB/Seriale si riesce nell'intenton(un altro utente lo ha confermato). Però c'è un però: se si usa un Tinyx5 poi quel micro non può fare altro perché usi tutti i pin a sua disposizione, quindi devi usare un ulteriore micro per gestire il tuo circuito. Allora, se devi usare comunque 2 micro, tanto vale usarne uno apposito per la comunicazione USB/seriale, tenendo anche conto che il Tinyx5 può essere programmato SOLO come convertitore USB/seriale perché la scarsità di pin non gli permette di gestire le linee DTR/RTS. Se invece vuoi usare un Atmegax8 allora in teoria si possono anche gestire i segnali DTR/RTS e "tentare" di programmare il micro a valle. Ma anche in questo caso servono comunque 2 micro (uno come convertitore ed uno da programmare) e non è detto che la cosa funzioni sempre. Sulla breadboard mi funzionava 1 volta su 10, sfilando e rinfilando "a caldo" i condensatori e le resistenze sulle linee dei suddetti segnali DTR/RTS: una volta "partita", la cosa funzionava finché non staccavo l'alimentazione, poi i problemi tornavano fuori. Sulla 1000fori la programmazione NON mi ha MAI funzionato: ripeto "MAI".

Quindi, oltre ad averci perso tempo ci ho rimesso anche del materiale. Ergo, ho lasciato perdere e sconsiglio a tutti di provarci, se non ci si vuol rimettere il fegato dalle incazzature :stuck_out_tongue:

Testato:
.. se invece la connessione ti serve solo per programmarlo puoi farlo con un programmatore o con arduino stesso via ICS

Non é ISP o ICSP?
Ciao Uwe

Lapsus Androidiano (ICS Ice Cream Sandwich) :slight_smile:
scusa

Testato:
Lapsus Androidiano (ICS Ice Cream Sandwich) :slight_smile:
scusa

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, dovresti almeno correggere il posto oggetto della micidiale invettiva di Uwe :stuck_out_tongue_closed_eyes:

La spiegazione logica che mi sono dato è questo e la condivido "RFC".
Il protocollo USB anche nella versione a 1,5 Mbit/s è abbastanza "esigente" in termini di velocità del segnale e funziona con due linee dati differenziali a 3.3 volt non gestibili direttamente da micro se alimentato a 5 volt.
Breadboard o perfino dei diodi zener da 1/2W utilizzati per poter lavorare a 3.3 volt introducono una capacità troppo elevata che introduce ritardi nelle trasmissioni e di conseguenza rende inutilizzabile la comunicazione USB.
Il protocollo è complicato (tomi da più di 500 pagine) e viste le bande in gioco necessita per il debug attrezzature (oscilloscopi, analizzatori di stato logici, etc...) con una discreta banda, il che li rende abbastanza costosi.
Io posso consigliare di:
-Utilizzare il convertitore UART->USB di Arduino da un chip esterno agganciandosi ai pin RX e TX, Arduino però non dovrà utilizzare la seriale e dovrà essere alimentato, utile in alcuni casi.
-Utilizzare un convertitore UART->USB esterno (es. FTDI Basic Breakout - 5V)

Ciao

@flz:
Il problema secondo me risiede proprio nella gestione software dei segnali RTS/DTS. Ho un altro progetto che comunica su USB ed usa sempre gli zener e che ha sempre funzionato alla prima da quando è su 1000fori. Il fatto che anche il progetto Avr-cdc funzioni come porta seriale dimostra che finché si parla di emulare via software una porta seriale il problema non si pone o si pone in termini che le normali tolleranze sono in grado di... tollerare. Il problema viene fuori in tutta la sua gravità quando invece si devono gestire detti segnali e saltano i timing. I miei 2 eurocent.

L'autore del post è sparito, per me l'abbiamo spaventato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

amario57:
Qualcosa trovi qui:
Gioblu.com is for sale | HugeDomains
ma non con la usb :wink:

Questo è interessante: Gioblu.com is for sale | HugeDomains
Anche se manca l'ICSP per la programmazione e lo zoccolo per cambiare chip al volo. :roll_eyes:

PaoloP:

amario57:
Qualcosa trovi qui:
Gioblu.com is for sale | HugeDomains
ma non con la usb :wink:

Questo è interessante: Gioblu.com is for sale | HugeDomains
Anche se manca l'ICSP per la programmazione e lo zoccolo per cambiare chip al volo. :roll_eyes:

l'ICSP c'è, quella strip bar è studiata apposta per essere infilata nei pin 10--ARef di Arduino e permette apunto di programmare il micro; vero che non si può sostituire ma è altrettanto vero che è unascheda minuscola che si presta a mille usi e i consumi sono davvero minimi.

esatto, e cmq uno zoccolo se vuoi lo aggiungi tu prima di saldare il tutto, essendo un kit fai quello che vuoi

amario57:
L'autore del post è sparito, per me l'abbiamo spaventato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Tranquillo, non mi spavento per così poco.

Sono stato un pò assente e ho dovuto 'filtrare' alcune risposte a questo post.
Non devo fare niente di che con l'ATTiny via emulazione usb ( v-usb ) , se non che leggere via usb la chiusura di un contatto.
Ho visto vari progetti in giro che usano L'ATTiny, in realtà potrei farlo anche con un chip più prestazionale, ma mi sembra sprecato.

Se in futuro dovrò costruire un dispositivo di innesco per una bomba termonucleare mi munirò di una MCU con usb integrato.
Grazie a tutti per le preziose informazioni.

niki77:

amario57:
L'autore del post è sparito, per me l'abbiamo spaventato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Tranquillo, non mi spavento per così poco.

Sono stato un pò assente e ho dovuto 'filtrare' alcune risposte a questo post.
Non devo fare niente di che con l'ATTiny via emulazione usb ( v-usb ) , se non che leggere via usb la chiusura di un contatto.
Ho visto vari progetti in giro che usano L'ATTiny, in realtà potrei farlo anche con un chip più prestazionale, ma mi sembra sprecato.

Se in futuro dovrò costruire un dispositivo di innesco per una bomba termonucleare mi munirò di una MCU con usb integrato.
Grazie a tutti per le preziose informazioni.

ci stiamo lavorando già :wink:

niki77:
Non devo fare niente di che con l'ATTiny via emulazione usb ( v-usb ) , se non che leggere via usb la chiusura di un contatto.

se veramente fai funzionare VisrtualUSB su un attiny posta per favore i dettagli, perche' fin'ora e' stato solo un bagno di sangue per chi ci ha provato (stessa cosa anche per i 328P)

Ma se non ricordo male il problema non era il software quanto l'hardware.

BrainBooster:
Ma se non ricordo male il problema non era il software quanto l'hardware.

il problema maledetto è tutto, hardware, software, l'aria che li circonda :0

LOL!

+10