Cnc Laser progetto in costruzione

Madwriter: e gli ho anche pagati bene i ray ban hahah cmq non so che protezione usare consigli?

Ratto93: ho finito il driver per il laser e fra poco anche quello per gli stepper e inizio anche io.

Iz2rpn:
Madwriter: e gli ho anche pagati bene i ray ban hahah cmq non so che protezione usare consigli?

Ratto93: ho finito il driver per il laser e fra poco anche quello per gli stepper e inizio anche io.

Devi usare degli occhiali apposta per il laser
Tipo Occhiali di protezione per laser

ok niente ray ban :stuck_out_tongue:

Ho montato e provato gli easydriver, funzionzionerebbe tutto a meraviglia non fosse per il fatto che il motore si scalda come una assatanato e il driver pure, non è che vanno alimentati a 5V e non a 12 ????

ratto93:
Ho montato e provato gli easydriver, funzionzionerebbe tutto a meraviglia non fosse per il fatto che il motore si scalda come una assatanato e il driver pure, non è che vanno alimentati a 5V e non a 12 ????

Ma tu gli hai sparato 12 volt cosi senza ritegno? aaaaaaaaaaaah sacrilegiooooooooooooo si parte da una tensione bassa e poi a salire abbassa quella tensione sciagurato :smiley:

ecco la foto del m io driver fatto con un ulm2003 lo so che non piacerà al romano ma questo me tocca usà :stuck_out_tongue:

Nei lettori CD si usano +5v e +12v a quanto avrei dovuto alimentarlo ? O.o
Il problema grosso è che l'easydriver funziona da un minimo di 7v, domani provo a dargli 7.4v e vediamo se scaldano ancora :slight_smile:
Hai già fatto girare i motori ? :slight_smile:

ratto93:
Nei lettori CD si usano +5v e +12v a quanto avrei dovuto alimentarlo ? O.o
Il problema grosso è che l'easydriver funziona da un minimo di 7v, domani provo a dargli 7.4v e vediamo se scaldano ancora :slight_smile:
Hai già fatto girare i motori ? :slight_smile:

Ma alimentalo a 5 e almeno sei sicuro che non si scalda proprio, no non ancora senza tester mi viene difficile capire le bobine dove sono.

Ho appena controllato.... ehm domani provo a dargli 5V :smiley:

ratto93:
Ho appena controllato.... ehm domani provo a dargli 5V :smiley:

A 6V il motore fischia ma non si muove di un passo.....

ratto93:
Ho appena controllato.... ehm domani provo a dargli 5V :smiley:

Io ai miei motori sparo dentro 7.5 volts, sennò il 7805 non mi funziona bene, e devo dire che scaldano poco

ratto93:

ratto93:
Ho appena controllato.... ehm domani provo a dargli 5V :smiley:

A 6V il motore fischia ma non si muove di un passo.....

hai i motori della mutua ]:slight_smile:

Veramente uno è della xbox360 ed uno di un masterizzatore samsung.... ora provo ad alimentarli a 7.5 e vedo... Alimentandoli ad 8 vanno benone ma scaldano ancora tanto...

Edit a 6V presi da un alimentatore e non da una batteria mezza defunta...... :sleeping:
Lo stepper va benone, si scalda ma non diventa rovente così come il driver, in ogni caso sopra i chippettini della allegro ci piazzo sopra due bei dissipatori così restano belli freschi senza ventole e ulteriori dispendi d'energia...

State andando come treni... :smiley:
Come li provate i motori ? Già con il software da scaricare o "manualmente" ?
Io ho fatto questa sera il pcb e ho gli easydriver...
Eventualmente fate qualche foto che così vi seguo.. purtroppo con il poco tempo che ho..

superzaffo:
State andando come treni... :smiley:
Come li provate i motori ? Già con il software da scaricare o "manualmente" ?
Io ho fatto questa sera il pcb e ho gli easydriver...
Eventualmente fate qualche foto che così vi seguo.. purtroppo con il poco tempo che ho..

Io li ho provati "manualmente", oggi se riesco a caricare GRBL provo a mandarlo in stampa senza ventola ne laser e vedo se va...
Poi ti metto qualche foto :wink:

oggi testo i motori fammi saper se come riesci a caricare GRBL poi si crea un tutorial in italiano, occhio che è stato concepito per il duemila non per il due

Iz2rpn:
oggi testo i motori fammi saper se come riesci a caricare GRBL poi si crea un tutorial in italiano, occhio che è stato concepito per il duemila non per il due

Ci provo, non so se riesco, il problema per me è e sarà AVR dude xk faccio fatica a gestirlo da terminale comunque in qualche modo farò....
Io non ho la due quindi non cè problema... Sulla STM32 discovery e sogli LPC non ci gira quindi state certi che lo carico in un bel 328p-pu :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciao,

oggi testo i motori fammi saper se come riesci a caricare GRBL poi si crea un tutorial in italiano

il problema per me è e sarà AVR dude xk faccio fatica a gestirlo da terminale

se non vi offendete, posto qui il doc google che avevo scritto a mio tempo per tenere traccia del tutto (allego anche pdf di questa prima versione).
Ci son i link di:

  • progetti analoghi e spunti
  • utilizzo di driver
  • recupero e utilizzo laser (con opzioni driver semplificati)
  • estensione Inkscape
  • gcode sender
    etc
    e soprattutto howto per ri-compilazione e caricamento GRBL (sia win che linux) e invio gcode.
    E' un'alpha, quindi si può aggiugere altro materiale etc

Documento dinamico (ovvero: si trovano qui tutte le modifiche man mano che vengno fatte)
http://goo.gl/aXa1Z

Se qualcuno poi vuole collaborare, aggiungere contenuti, altro, può essere inserito come autore del documento

MiniCNClaserEngraver.pdf (259 KB)

Io non mi offendo di certo, anzi, grazie :slight_smile:

GRBL caricato partendo dall'hex e funzia :slight_smile:
Devo settare la corsa dei motori però perchè continuano a girare quando non cè più carrello....
Ora mi metto con calma e spero di riuscire a disegnare con un pennarello per stasera :wink:

ratto niente scuola oggi? mannaggia!